Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente Antico II

Oggetto:

Ancient Near Eastern Art and Archaeology II

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LET1102
Docente
Carlo Lippolis (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-OR/05 - archeologia e storia dell'arte del vicino oriente antico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di affrontare gli aspetti cruciali dell'arte e dell'architettura della Mesopotamia tra la fine del III millennio a.C. e il periodo dei grandi imperi assiro e babilonese (I millennio a.C.).  

                           

The course aims at providing a detailed overview of the crucial aspects of Mesopotamian art and architecture from the end of the 3rd Millennium BCE till the period of the Assyrian and Babylonian Empires (1st Millennium BCE).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le/gli iscritte/i dovranno avere appreso, al termine del corso, le principali problematiche scientifiche e metodologiche relative alla disciplina, le nozioni sulle principali tappe della storia delle ricerche, le principali linee di sviluppo della cultura artistica della Antica Mesopotamia, con riferimento al periodo tra III e I millennio a.C.

Si sarà in grado di collocare nel tempo e nello spazio i principali eventi e monumenti/opere artistiche del Vicino Oriente antico e di comprendere le origini di complessi fenomeni storico-artistici che hanno preceduto e influenzato lo sviluppo delle civiltà del Mediterraneo.

Lo/la studente dovrà altresì acquisire:

- conoscenze delle problematiche di conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale nel Vicino Oriente, concepiti come Patrimonio comune;

- capacità di approccio critico al tema delle interrelazioni culturali nel mondo antico, e sviluppo di autonomia di giudizio sulle relative problematiche.

- elementi di metodologia della ricerca archeologica in Mesopotamia;

                           

The student will be able to place in time and space, the main events and monuments or artistic works of the ancient Near East and to understand the origins of complex historic-artistical, social and economic phenomena that preceded and influenced the development of the later civilizations in the Mediterranean.

The students will also have the opportunity to improve their critical skills of judgment (for example through the comparison between different artistic trends and/or artworks) and to become familiar with the descriptive analysis and the commentary of an artistic or architectural monument.

The student must also acquire:

- basic knowledge about conservation, protection and enhancement of cultural heritage in the Near East, conceived as a common heritage;

- a critical approach to the topic of cultural interrelations in the ancient world, and the development of independent judgment on related issues.

- basic methodology of archaeological research in Mesopotamia;

Oggetto:

Programma

La Civiltà dei Due Fiumi: archeologia della Mesopotamia tra III e I millennio a.C.

- La rinascita neosumerica alla fine del III millennio

- Le dinastie amorree del II millennio

- I Cassiti

- Il grande impero d'Assiria

- Babilonia, fra realtà e mito

                           

The Land Between the Two Rivers: the Archaeology of Mesopotamia from 3rd to 1st Millennium BCE.

- The neo-Sumerian revival at the end of the 3rd millennium BCE

- The Amorreans in the II millennium BCE

- The Kassites

- The great Assyrian Empire

- Babylon: Reality and Myth

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si terrà con lezioni frontali di due ore ciascuna. Si seguirà fondamentalmente un ordine cronologico, alternando l'analisi degli oggetti artistici a quella delle strutture architettoniche. Alcune lezioni monografiche saranno dedicate all'approfondimento di alcune delle scoperte più sensazionali o degli aspetti più significativi trattati nel corso. La didattica sarà accompagnata, durante ogni lezione, dalla proiezione di pptx e video.

A coloro che fossero impossibilitati/e a frequentare le lezioni sarà comunque garantita la possibilità di prepararsi all'esame con lo studio del volume o dei volumi indicati in bibliografia (vedi sotto: "altri testi e consigli bibliografici"); il docente garantisce il suo supporto per lo studio e la preparazione dell'esame.

                           

The course will be held with lectures of two hours each. We will follow, basically, a chronological order, alternating the analysis of art objects with that of architectural structures. Some monographic lessons will be dedicated to some of the most sensational discoveries or the most significant historical-artistic aspects of the relevant period. Teaching will be accompanied by the projection of images and videos.

Students who are unable to attend face-to-face lessons will be assured of the possibility of replacing the attendance of face-to-face lessons with the study of the volume (s) indicated in the bibliography (in addition to the one(s) mandatory for all; the teacher ensures support for the study and preparation of the final exam. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso il docente inviterà gli/le iscritti/e ad una costante discussione collettiva e partecipazione, affrontando temi anche di attualità come la tutela del patrimonio culturale. Questo permetterà di monitorare il loro grado di comprensione e coinvolgimento.  
Al termine del corso, l'esame finale mirerà a verificare le conoscenze e capacità acquisite dallo studente/essa attraverso un colloquio orale - la cui valutazione sarà espressa in trentesimi – sui temi trattati durante il corso e sul libro di teso assegnato. Verrà accertata la formazione teorica di base, nonché l'acquisizione di un linguaggio tecnico e proprio della disciplina e la capacità personale di analisi e giudizio. Con l'ausilio in sede di esame delle relative riproduzioni fotografiche, si chiederà di descrivere precisi monumenti artistici o architettonici e di collocarli all'interno del loro contesto storico/culturale.

           

During the course, the professor will invite the students to a constant collective discussion and participation, also addressing issues of current interest such as the protection of our cultural heritage. This should allow monitoring of the degree of understanding and involvement of the students themselves.

After the course, the final examination will be based on an oral exam to ascertain the fundamental theoretical knowledge on the subject, as well as the acquisition by the student of a technical language and personal capacity of analysis and judgment. The student, with the help of the relevant photographic reproductions, will be asked as well, to describe specific monuments of art or architecture and to place them chronologically and culturally within a particular historical frame.

Oggetto:

Attività di supporto

La didattica tradizionale può essere affiancata da seminari di approfondimento, eventuali visite didattiche a musei/monumenti/mostre.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Traditional teaching can be accompanied by in-depth seminars, educational excursions, and participation in laboratories (pre-selection).

The University of Turin provides support for students with disabilities or SLD. For information see: https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Dal Tigri all'Eufrate, volume II. Babilonesi e Assiri
Anno pubblicazione:  
1992
Editore:  
Le Lettere
Autore:  
Antonio Invernizzi
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per coloro che non possono frequentare il corso, l’esame dovrà essere preparato su:

1- Antonio Invernizzi, Dal Tigri all'Eufrate - vol. I. Sumeri e Accadi, Le Lettere, Firenze, 1992 (University library G. Tabacco - Palazzo Nuovo), reprints in 2007-2018.

ebook (Dal Tigri all'Eufrate, Babilonesi e Assiri) available at:

http://digital.casalini.it/9788893661539

https://www.torrossa.com/it/resources/an/4634163

2- Zainab Bahrani 2017, Mesopotamia. Arte e architettura, Einaudi, Torino: capitoli VI-XII (pp. 189-419) 

                           

 

Students who cannot attend lessons in the classroom are requested to study the following volumes:

1- Antonio Invernizzi, Dal Tigri all'Eufrate - vol. I. Sumeri e Accadi, Le Lettere, Firenze, 1992 (University library G. Tabacco - Palazzo Nuovo), reprints in 2007-2018.

ebook (Dal Tigri all'Eufrate, Babilonesi e Assiri) available at:

http://digital.casalini.it/9788893661539

https://www.torrossa.com/it/resources/an/4634163

 

2- Zainab Bahrani 2017, Mesopotamia. Ancient Art and Architecture, London:

chapters VI-XII (pp. 134-289) 

 



Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/10/2023 15:33

    Non cliccare qui!