- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e critica della musica
- Oggetto:
History and Critic of the Music
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- LET0774
- Docente
- Elisabetta Fava (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- Non si richiedono specifiche conoscenze musicali, ma proprio per questo si raccomanda particolarmente la frequenza regolare del corso.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza e coscienza dei caratteri del teatro di Mozart, della sua forza innovativa, dell'interesse psicologico, dei legami con le forme strumentali, del contributo determinante a creare quel momento di straordinaria produttività e invenzione poi identificato nella storia della musica come 'classicismo viennese'.
Knowledge and awareness of the characteristics of Mozart's theatre, of its innovative power, of its psychological interest, of its links with instrumental forms, of its decisive contribution to creating that moment of extraordinary productivity and invention which was later identified in the history of music as 'Viennese classicism'.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sviluppo della capacità di ascolto delle forme classiche, teatrali e strumentali, dell'età mozartiana; capacità di riconoscere e delucidare ruoli, timbri, tipologie vocali e strumentali; familiarità con le strutture del teatro musicale (recitativo, aria, concertato, coro) e con alcune specificità vocali e strumentali, anche legate ai loro fini espressivi e imitativi. Conoscenza del contesto storico, culturale e musicale nell'Europa del secondo Settecento.
Developing listening skills; knowledge and understanding of some musical forms and their functions.
Development of the ability to listen to the classical, theatrical and instrumental forms of the Mozart age; the ability to recognize and clarify roles, timbres, vocal and instrumental typologies; familiarity with the structures of musical theatre (recitative, aria, concert, choir) and with some vocal and instrumental specificities, also linked to their expressive and imitative purposes. Knowledge of the historical, cultural and musical context in Europe of the late eighteenth century.- Oggetto:
Programma
Le Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart e il loro contesto.
Mozart's Nozze di Figaro and their context.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale con l'aiuto del pianoforte e degli ascolti su cd o dvd.
Front lessons with samples at the piano and listening from cd or dvd.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale con voto espresso in trentesimi sugli argomenti trattati a lezione e sui temi principali trattati nei testi complementari inseriti nel programma d'esame. Le domande poste sono sempre volte a stimolare un discorso articolato e documentato.
Oral examination about the themes of the course and the most important arguments of the compulsory bibliography. Questions are always aimed at stimulating an articulated and documented discussion.
- Oggetto:
Attività di supporto
Sarà possibile assistere a qualche spettacolo presente nella programmazione del Teatro Regio e della stagione sinfonica RAI. In questo modo si acquisirà l'esperienza diretta di un'opera in musica (preceduta da un'adeguata presentazione a lezione e collegata con i temi svolti a lezioni) e di un'orchestra vista dal vivo.
Gli studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
Students will be able to attend some shows present in the programming of the Teatro Regio and symphonic season of RAI. In this way, students will gain first-hand experience of an opera (preceded by an adequate presentation in class and connected to the themes of the lessons) and of an orchestra seen live.
Students with DSA or disabilities are kindly asked to view the support methods (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception arrangements (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) and in particular the procedures needed to support the examination (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'età di Mozart e di Beethoven
- Anno pubblicazione:
- 1991
- Editore:
- EDT
- Autore:
- Giorgio Pestelli
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Le opere teatrali di Mozart
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Bollati Boringhieri
- Autore:
- Manfred Hermann Schmid
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Lettura delle Nozze di Figaro
- Anno pubblicazione:
- 1979
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Massimo Mila
- ISBN
- Note testo:
- Per non frequentanti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Durante il corso o nei giorni immediatamente precedenti le prime lezioni la docente provvederà a integrare sulla pagina del corso i materiali necessari a seguire le lezioni (testi delle opere, link agli ascolti) e le eventuali letture supplementari. Si invita quindi caldamente a registrarsi sulla pagina dell'insegnamento, in modo da accedere ai materiali depositati e da essere raggiunti da eventuali comunicazioni.
Chi è impossibilitato a frequentare le lezioni dovrà contattare tempestivamente la docente per concordare un programma adatto allo studio individuale.
During the course or in the days immediately preceding the first lessons, the teacher will integrate on the course page the necessary materials to follow the lessons (texts of the works, links to the listenings) and any additional readings.
Students are therefore warmly invited to register on the teaching page, in order to access the deposited materials and be reached by any communications.
Those unable to attend classes must promptly contact the teacher to agree on a suitable programm for individual study.
- Oggetto:
Note
Le lezioni si terranno in presenza.
Si raccomanda a chi intende frequentare di registrarsi su questa pagina, in modo da ricevere le eventuali comunicazioni della docente e poter accedere ai materiali messi a disposizione.
Chi è impossibilitato a frequentare dovrà mettersi per tempo in contatto con la docente per concordare il programma da portare all'esame.
N.B Terrò lezione eccezionalmente sabato 18 novembre dalle 11 alle 14 e sabato 2 dicembre, sempre dalle 11 alle 14, in aula 37. Non ci sarà invece lezione giovedì 7 dicembre.
The lessons will be held in presence.
It is recommended that students register on this page, in order to receive any communications from the teacher and to be able to access the materials made available.
Students unable to attend must contact the teacher in time to agree on a personal examination program.
N.B. I will hold classes exceptionally on Saturday 18 November from 11 am to 2 pm and on Saturday 2 December, again from 11 am to 2 pm, in classroom 37. There will be no class on Thursday, December 7
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Storia e critica della musica (LET0774)Corso di laurea in Lettere
- Storia e critica della musica (LET0774)Corso di laurea in Culture e letterature
del mondo moderno - Storia e critica della musica (LET0774)Corso di laurea in Filosofia
- Storia e critica della musica (LET0774)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: