Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Museologia e critica artistica mod. 2 - 2015/2016

Oggetto:

Museum Studies and art criticism

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Franca Varallo (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Beni Culturali
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, specie in ambito letterario e storico, su un periodo compreso in particolare tra l’età moderna e l’età contemporanea. È inoltre necessario avere acquisito conoscenze di base nell’ambito della storia della produzione artistica e saperne utilizzare la terminologia specifica nonché le elementari categorie critiche e di periodizzazione.

Basic knowledge in the humanities, especially in literature and history, namely on a period included between the modern and the contemporary age. Moreover, familiarity with the fundamentals of art production and the use its specific terminology is required, together with the basic critical criteria and its periodisation.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Storia della critica – mod. 2: Gli argomenti trattati e le specifiche competenze che si intendono formare sono parte essenziale dei contenuti necessari al percorso formativo finalizzato a una preparazione specifica in ambito archeologico e storico-artistico. In particolare l’insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alla storia della critica d’arte dalla fine del Settecento alla Scuola di Vienna, affiancate da approfondimenti su specifici casi o periodi ritenuti particolarmente significativi.

History of Art Criticism – mod. 2: The topics considered and the specific skills aimed at developing are an essential part of the contents necessary to the educational path towards a specific competence in the fields of archaeology and art history. Namely, the course provides knowledge and comprehension skills concerning the history of art criticism between the end of the 18th century and the Vienna School, alongside an in-depth analysis of particularly significant specific cases and periods.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- le tappe fondamentali della nascita della disciplina dalla fine del Settecento alla Scuola di Vienna

-le principali metodologia in relazione alla nascita della disciplina e dello sviluppo dei musei

-le principali figure di storici dell’arte e critici in Europa e in Italia

-lo sviluppo tra Otto e Novecento

-la Scuola di Vienna

At the end of this course the student will have to be familiar with:

- the key steps of the birth of the discipline from the end of the 18th century to the Vienna School

- the main methods in connection to the birth of the discipline and the development of museums

- the key figures of art historians and art critics in Europe and Italy

- the development between 19th and 20th century

- the Vienna School

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 36 ore (6 cfu) che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni e materiale didattico, sono previsti incontri e letture parziali di testi.

 

36 hours of lectures (6 ECTs) in class with the help of projections and educational material; there will be seminars and partial readings of texts.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia adeguata; se in modo autonomo –senza cioè dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi- proverà familiarità con la storia dello sviluppo della disciplina, le principali metodologie critiche e le maggiori figure di storici dell’arte.

The knowledge and skills required will be assessed through an oral exam with questions. The competence will be deemed adequate (with marks expressed out of 30) if the student is able to outline and argue the main methodological outlooks; if he/she is able to consider the history of the discipline in an autonomous way – i.e. without relying solely on the notions provided by books, together with the main critical methods and the key figures of art historians.

orale

Oggetto:

Programma

Principali tappe dello sviluppo della storia della critica d’arte dalla fine del Settecento alla Scuola di Vienna

Luigi Lanzi e la Storia pittorica dell’Italia

Seroux d’Agincourt e Leopoldo Cicognara

La scuola di Berlino

Le prime cattedre universitarie in Germania e in Austria

La situazione francese

La situazione inglese

L’Italia dopo l’unità: Giovanni Battista Cavalcaselle

Giovanni Morelli e l’attribuzionismo

Adolfo Venturi

Tra positivismo e neoidealismo

La Scuola di Vienna

B -  la figura di John Ruskin

The key steps in the history of art criticism from the end of the 18th century to the Vienna School

Luigi Lanzi and the Storia pittorica dell’Italia

Seroux d’Agincourt and Leopoldo Cicognara

The Berlin School

The first university chairs in Germany and Austria

The French context

The English context

Italy after Unification: Giovanni Battista Cavalcaselle

Giovanni Morelli and attributionism

Adolfo Venturi

Between Positivism and Neoidealism

The Vienna School

B -  John Ruskin

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La storia delle storie dell’arte, a cura di O. Rossi Pinelli, Torino, Einaudi, 2014

Daniela Lamberini (a cura di), L’eredità di John Ruskin nella cultura italiana del Novecento, Firenze, Natdini, 2006

.

La storia delle storie dell’arte, a cura di O. Rossi Pinelli, Torino, Einaudi, 2014

Daniela Lamberini (a cura di), L’eredità di John Ruskin nella cultura italiana del Novecento, Firenze, Natdini, 2006



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì14:00 - 16:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 26/04/2016 al 01/06/2016

Oggetto:

Note

Testo In corso di aggiornamento.

English text being updated

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/09/2015 10:29

Non cliccare qui!