- Oggetto:
- Oggetto:
Museologia e critica artistica mod. 2
- Oggetto:
Museum Studies and art criticism
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Franca Varallo (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Conoscenze umanistiche di base, specie in ambito letterario e storico, su un periodo compreso in particolare tra letà moderna e letà contemporanea. È inoltre necessario avere acquisito conoscenze di base nellambito della storia della produzione artistica e saperne utilizzare la terminologia specifica nonché le elementari categorie critiche e di periodizzazione.
Basic knowledge in the humanities, especially in literature and history, namely on a period included between the modern and the contemporary age. Moreover, familiarity with the fundamentals of art production and the use its specific terminology is required, together with the basic critical criteria and its periodisation.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Storia della critica – mod. 2: Gli argomenti trattati e le specifiche competenze che si intendono formare sono parte essenziale dei contenuti necessari al percorso formativo finalizzato a una preparazione specifica in ambito archeologico e storico-artistico. In particolare, l’insegnamento offre conoscenze e strumenti metodologici per la comprensione della storia della critica d’arte dalla metà Ottocento alla Seconda guerra mondiale, affiancate da approfondimenti su specifici casi o periodi.
History of Art Criticism – mod. 2: The topics considered and the specific skills aimed at developing are an essential part of the contents necessary to the educational path towards a specific competence in the fields of archaeology and art history. Namely, the course provides knowledge and comprehension skills concerning the history of art criticism from the latter 19th century to WWII, alongside an in-depth analysis of particularly significant specific cases and periods.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:
-tappe fondamentali della nascita della disciplina dal secondo Ottocento alla Seconda guerra mondiale
-le principali metodologie in relazione alla nascita della disciplina
-le principali figure di storici dell’arte in Europa e in Italia
-lo sviluppo tra Otto e Novecento
At the end of this course the student will have to be familiar with:
- the key steps of the birth of the discipline from the latter 19th century to WWII
- the main methods in connection to the birth of the discipline
- the key figures of art historians in Europe and Italy
- the development between 19th and 20th century
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore (6 cfu) che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni e materiale didattico, sono previsti incontri e letture parziali di testi.
36 hours of lectures (6 ECTs) in class with the help of projections and educational material; there will be seminars and partial readings of texts.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia adeguata; se in modo autonomo –senza cioè dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi- proverà familiarità con la storia dello sviluppo della disciplina, le principali metodologie critiche e le maggiori figure di storici dell’arte.
The knowledge and skills required will be assessed through an oral exam with questions. The competence will be deemed adequate (with marks expressed out of 30) if the student is able to outline and argue the main methodological outlooks; if he/she is able to consider the history of the discipline in an autonomous way – i.e. without relying solely on the notions provided by books, together with the main critical methods and the key figures of art historians.
- Oggetto:
Programma
Principali tappe dello sviluppo della storia della critica d’arte dalla metà dell'Ottocento alla Seconda guerra mondiale
Le prime cattedre universitarie in Germania e in Austria
La situazione francese
La situazione inglese
L’Italia dopo l’Unità: Giovanni Battista Cavalcaselle
Giovanni Morelli e l’attribuzionismo
Adolfo Venturi
La Scuola di Vienna
Conoscitori e purovisibilismo
Aby Warburg e la Kulturgeschichte
La storia dell'arte in Italia tra Prima e Seconda guerra mondiale
Panofsky e l'avvio dell'iconologia
The key steps in the history of art criticism from the latter 19th century to WWII
The first university chairs in Germany and Austria
The French context
The English context
Italy after Unification: Giovanni Battista Cavalcaselle
Giovanni Morelli and attributionism
Adolfo Venturi
The Vienna School
Connoisseurs and Pure Visibility
Aby Warburg and Kulturgeschichte
Art history in Italy between the First and Second World War
Panofsky and the beginnings of iconology
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G.C. Sciolla, La critica d'arte del Novecento, Torino, Utet, 1995('Prima Parte' e 'Seconda Parte')
La storia delle storie dell’arte, a cura di O. Rossi Pinelli, Torino, Einaudi, 2014 (A. Meyer, La storia dell'arte tra Nationbuilding e studio della forma (1873-1912), pp. 239-319; O. Rossi Pinelli, La disciplina si consolida e si specializza (1912-1945), pp. 320-397)
G.C. Sciolla, La critica d'arte del Novecento, Torino, Utet, 1995('Prima Parte' and 'Seconda Parte')
La storia delle storie dell’arte, a cura di O. Rossi Pinelli, Torino, Einaudi, 2014 (A. Meyer, La storia dell'arte tra Nationbuilding e studio della forma (1873-1912), pp. 239-319; O. Rossi Pinelli, La disciplina si consolida e si specializza (1912-1945), pp. 320-397)
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 11:00 - 14:00 Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 11:00 - 14:00 Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 17/11/2016 al 13/01/2017
- Oggetto:
Note
Testo In corso di aggiornamento.
English text being updated
- Oggetto: