- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'Ottocento e del Novecento II
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Silvia Cavicchioli (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Anno
- 2° anno3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo si propone di fornire una conoscenza di base relativa alla storia mondiale del Novecento.
The course means to provide students with a basic knowledge of the XXth century world history.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà aver acquisito familiarità con gli snodi concettuali principali della storia del XX secolo ed essere in grado di stabilire rapporti e collegamenti storici di interdipendenza e comparazioni con le vicende relative alle diverse aree geografiche. Dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito la comprensione critica dei testi di riferimento.
The student must be familiar with the main conceptual joints of XXth century history and be able to establish relationships and historical interdependence and comparisons with the events relating to different geographical areas. The student must also demonstrate to have acquired the critical understanding of the reference texts.
- Oggetto:
Programma
Lineamenti e problemi di storia contemporanea: Il Novecento
Il modulo affronterà i principali nodi della storia mondiale contemporanea, dalla prima guerra mondiale alla globalizzazione, con riferimento agli aspetti politico-istituzionali e agli sviluppi economici, culturali e sociali.
XXth Century History: features and problems
The course will focus on the main aspects of the contemporary world history, from the Great War to the globalization, by investigating the cultural, political, economic and social developments.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Roma-Bari, Laterza 2009
2) C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2007
1) Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Roma-Bari, Laterza 2009
2) C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2007
- Oggetto:
Note
Il modulo è rivolto agli studenti di tutti i corsi di studio triennali che NON abbiano già sostenuto un modulo istituzionale sulla Storia del Novecento. La frequenza è vivamente consigliata.
The course may be attended by any student who has NOT already sit for any exam on the general History of XXth Century. Class attendance is kindly suggested.
- Oggetto: