Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teorie e tecniche della descrizione archivistica

Oggetto:

Theories and procedures of the archival description

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LET0656
Docente
Leonardo Mineo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze storiche e culturali di base, relative ai periodi presi in esame durante il corso; conoscenze archivistiche di base.

Basic historical and cultural knowledge concerning the periods taken into consideration during the course; archival knowledge.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire conoscenze in merito alle forme e ai contenuti della documentazione archivistica esaminandone funzioni e struttura. Durante il corso si porrà attenzione sull’evoluzione delle metodologie, prassi e teorie di descrizione e ordinamento archivistico. La seconda fase del corso si svolgerà in modo pratico e seminariale (presso l'Archivio di Stato di Torino se la situazione sanitaria lo consentirà o con esercitazioni a distanza) con l'obiettivo di avvicinare gli studenti al lavoro d’archivio, favorendo il contatto diretto con la documentazione mediante attività di analisi formale e descrizione, così da acquisire familiarità con le metodologie di ordinamento e di corretta contestualizzazione delle fonti.

 

The course aims to provide knowledge on the forms and contents of archival documents examining their functions and structure. During the course will be examined the evolution of theories of description and arrangement, illustrating methodologies and descriptive standards. The second phase of the course will take place in a practical way, as a seminar, (in State Archive of Turin in the event that the health situation will permit or with distance exercises) aiming to bring students closer to the direct contact with records and archives, through the activities of description.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà disporre delle competenze di base necessarie per dedicarsi ad un lavoro concreto di carattere archivistico.

 

At the end of the course the student must have the basic necessary skills to carry out a concrete work of archival nature.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono frontalmente con l'ausilio di slide ed altri materiali didattici, in parte operando concretamente su fondi archivistici (presso l'Archivio di Stato di Torino compatibilmente con la situazione sanitaria o con esercitazioni a distanza); sono previsti anche seminari su argomenti specifici.

 

Classes have a duration of 36 hours in total (6 CFU), and take place frontally with the help of slides and other teaching materials; seminars on specific topics and partly by working concretely with records (in State Archives in Turin compatibly with the health situation or with distance exercises).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un esame orale e attraverso l'elaborazione e discussione di una breve relazione scritta sul lavoro svolto da consegnare almeno una settimana prima dell'esame. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà una adeguata capacità di esposizione degli argomenti trattati, utilizzando la terminologia appropriata.

 

Knowledge and skills provided will be verified through an interview with questions. To take the exam, in addition to the study of the recommended bibliography, students will have to prepare and discuss a short written report on the work done. The preparation will be considered adequate (with vote expressed in thirtieth), if the student will demonstrate an adequate capacity to expose the topics of the course, using the appropriate terminology.

 

Oggetto:

Programma

Il corso prende in esame i seguenti argomenti: (1) l’evoluzione storica delle teorie e delle metodologie di ordinamento alle luce dei diversi usi e delle diverse funzioni sociali degli archivi; (2) il rapporto archivio-soggetto produttore nei processi di sedimentazione e di trasmissione documentaria; (3) gli standard internazionali di descrizione archivistica; (4)  esercitazioni di descrizione di un fondo archivistico.

 

The course examines the following topics: evolution of the theories of arrangement and description of archives; international standards of archival description; description  of an archival fond.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti, oltre a presentare una breve relazione alla fine del fine corso sul lavoro svolto (vedi Modalità di verifica dell'apprendimento), prepareranno l'esame sui seguenti testi:

Paola Carucci, L’Ordinamento, in Archivistica. Teorie, metodi, pratiche, a cura di Maria Guercio e Linda Giuva. Roma: Carocci, 2014, pp. 137-177.

Stefano Vitali, La descrizione archivistica al tempo degli standard e dei sistemi informatici, in Archivistica. Teorie, metodi, pratiche, a cura di Maria Guercio e Linda Giuva. Roma, Carocci, 2014, pp. 179-210.

Filippo Valenti, Riflessioni sulla natura e struttura degli archivi, in F. Valenti, Scritti e lezioni di archivistica, diplomatica e storia istituzionale, a cura di Daniela Grana. Roma: Ministero per i Beni e le attività culturali, 2000, pp. 83-113 (Link)

Piero D’Angiolini, Claudio Pavone, Introduzione, in Guida generale degli Archivi di Stato, I. Roma: Ministero per i beni culturali e ambientali, 1981, pp. 1-31 (Link)

 

Students, in addition to presenting a brief report at the end of the course, will prepare the exam on the following texts:

Paola Carucci, L’Ordinamento, in Archivistica. Teorie, metodi, pratiche, a cura di Maria Guercio e Linda Giuva. Roma: Carocci, 2014, pp. 137-177.

Stefano Vitali, La descrizione archivistica al tempo degli standard e dei sistemi informatici, in Archivistica. Teorie, metodi, pratiche, a cura di Maria Guercio e Linda Giuva. Roma: Carocci, 2014, pp. 179-210.

Filippo Valenti, Riflessioni sulla natura e struttura degli archivi, in F. Valenti, Scritti e lezioni di archivistica, diplomatica e storia istituzionale, a cura di Daniela Grana. Roma: Ministero per i Beni e le attività culturali, 2000, pp. 83-113 (Link)

Piero D’Angiolini, Claudio Pavone, Introduzione, in Guida generale degli Archivi di Stato, I. Roma: Ministero per i beni culturali e ambientali, 1981, pp. 1-31 (Link)



Oggetto:

Note

Insegnamento erogato in modalità blended (parte in presenza e parte a distanza) con registrazione.

Pubblicazione sulla piattaforma Moodle delle lezioni registrate o delle audio-presentazioni o delle video-lezioni relative agli argomenti essenziali della lezione. Ad ogni lezione deve corrispondere almeno una lezione registrata o un’audio-presentazione o una video-lezione. La didattica in presenza viene dedicata ad attività pratiche e/o di esercitazione a carattere seminariale.

Calendarizzazione di momenti di interazione con gli studenti (collegiali, a piccoli gruppi o individuali) online o, dove possibile, in presenza con chi può e online con chi segue la didattica a distanza.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Teaching delivered in blended mode (partly in presence and partly at a distance) with registration.
Publication on the Moodle platform of recorded lessons or audio-presentations or video-lessons relating to the essential topics of the lesson. Each lesson must correspond to at least one recorded lesson or an audio presentation or a video lesson. The face-to-face teaching is dedicated to practical activities and / or practical seminars.
Scheduling of moments of interaction with students (collegiate, small groups or individuals) online or, where possible, in presence with those who can and online with those who follow distance learning.

Methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2021 12:13

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!