Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale D II

Oggetto:

Medival HIstory D 2

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Prof. Luigi Provero (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base e conoscenza del lessico fondamentale relativo alle forme del potere e della società (nozioni di: istituzione, regno, comunità, legami clientelari…).
Conoscenza di base di Storia medievale, acquisita tramite la frequenza di un modulo di base di Storia medievale A, B, C o D (prerequisito indispensabile: l’insegnamento è destinato a chi abbia già sostenuto o seguito un modulo di base di Storia medievale).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Poveri, povertà ed emarginazione nel medioevo.

Il modulo si propone di illustrare i diversi significati e implicazioni della povertà nel medioevo, da diversi punti di vista:

  • condizione economica e marginalità
  • strutture sociali nelle città e nelle campagne
  • concezione culturale della povertà
  • religione e povertà
  • forme e ideali dell’assistenza

 

 

Poor people, poverty and exclusion in the Middle Ages.

The module aims to explain different meanings and implications of poverty in the Middle Ages, from several different points of view:

  • economic state and marginality
  • social structures in the cities and countryside
  • cultural understanding of poverty
  • religion and poverty
  • forms and ideals of charity

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

[

 

Conoscenza e comprensione: al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

  • le principali evoluzioni sociali dell’età medievale
  • la condizione sociale ed economica dei poveri nei diversi contesti medievali
  • le concezioni religiose e culturali della povertà
  • le forme dell’assistenza nel medioevo

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio

Il confronto con la realtà medievale della povertà dovrà condurre lo studente a porre nella giusta prospettiva realtà sociali ed economiche profondamente diverse.

 

Abilità comunicative

Lo studente dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda le strutture sociali, le attività assistenziali e le concezioni culturali e religiose.

 

Capacità di apprendimento

L’insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, una delle capacità fondamentali per l’insieme degli studi umanistici.

 

Knowledge and understanding: at the end of the module, the student should know:

  • fundamental social evolutions in the Middle Ages
  • social and economic conditions of poor people in different medieval contexts
  • religious and cultural undrestandings of poverty
  • forms of assistance and charity

 

The student should be able to employ these knowledges to frame and to put in the right perspective deeply different social and economic realities.

 

The student should acquire a correct lexicon related to social structures, charity, assistance activities e religious understanding during the Middle Ages.

 

The module has the specific goal to develop the students’ ability to understand the complexity of historical evolutions, that is one of the most important ability in humanities as a whole.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di letture guidate di fonti scritte dell’intera età medievale.

 

Classes for a total duration of 36 hours (6 CFU), with the reading of medieval textual sources.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente:

- dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali della struttura socio-economica del medioevo e le sue evoluzioni;

- dimostrerà di aver appreso con chiarezza il significato sociale, economico e politico della nozione di “povero” nel medioevo;

- saprà connettere e confrontare in modo adeguato i diversi processi storici (evoluzione economica, sociale, politica, religiosa…)

- dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato;

- dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell’applicare le conoscenze acquisite all’analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.

 

Knowledges and abilities will be verified through a question/answer oral exam. The competence will be judged appropriate (with a vote based on a 30 points scale) if the student

- will show to have clearly learnt the fundamental frames of the social structure in the Middle Ages and its evolutions;

- will show to have clearly learnt the social, economic and political meanings of the notion of “poor people” in the Middle Ages;

- will be able to connect and compare in a suitable way different historical processes (economic, social, political and religious evolutions)

- will show explaining ability and conscious use of a suitable lexicon;

- will show the ability to evaluate and judge in analyzing and framing specific historical moments and texts, through the use of acquired knowledges .

Oggetto:

Programma

 

  1. I poveri nelle campagne
  2. I poveri nelle città
  3. La concezione della povertà
  4. I santi e la povertà: tra concezione religiosa e pratica quotidiana
  5. L’aiuto ai poveri: istituzioni ecclesiastiche e civili
  6. Luoghi e volti della povertà
  7. Luoghi e volti della carità

 

  1. Poor people in the countryside
  2. Poor people in the cities
  3. The idea of poverty
  4. Holy men and poverty
  5. The hel to poor people
  6. Places and faces of poverty
  7. Places and faces of charity

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Albini, Poveri e povertà nel medioevo, Roma, Carocci, 2016

Albini, Poveri e povertà nel medioevo, Roma, Carocci, 2016



Oggetto:

Note

 

Il modulo è destinato a studenti che abbiano già sostenuto un esame di Storia medievale (o seguito uno dei moduli di base di Storia medievale A, B, C o D)

 

This module is intended for students who have already passed an examination of Medieval history (or students who have attended to a basic modules of Medieval History A, B, C or D)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/05/2020 18:47

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!