- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della miniatura
- Oggetto:
History of Book Illumination
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- S5229
- Docenti
- Fabrizio Crivello (Titolare del corso)
Giovanna Saroni (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/01 - storia dell'arte medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
L’insegnamento presuppone conoscenze e capacità acquisite con almeno un modulo di Storia dell’arte medievale e, più in generale, una familiarità con la civiltà medievale.
The course requires the knowledge and skills acquired with at least one History of Medieval Art course as a background and, more generally, familiarity with Medieval culture. - Propedeutico a
-
–
– - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA MINIATURA
L’insegnamento, che si rivolge agli studenti che intendono privilegiare nel loro percorso formativo la civiltà medievale, offre conoscenze e capacità di comprensione relative ai principali sviluppi della storia della miniatura, cui si affianca una iniziale capacità di applicare questi strumenti a semplici casi di studio.
INTRODUCTION TO THE HISTORY OF BOOK ILLUMINATION
The course, intended for students who plan to focus on Medieval civilisation within their curriculum, provides the knowledge and skills to comprehend the main developments of the history of book illumination, together with a basic ability to apply these tools to simple case studies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:
– problemi e metodi della storia della miniatura;
– caratteri distintivi della decorazione libraria medievale;
– centri di produzione, opere, artisti e committenti;
– principali sviluppi della miniatura medievale.
By the end of the course, the student is expected to master:
– problems and methods of the history of book illumination;
– the distinctive features of Medieval book decoration;
– centers of production, works of art, artists and patrons;
– the main developments of Medieval book illumination.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU) che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni (sono previste anche lezioni in biblioteche e visite didattiche). Avranno luogo con servizio sincrono di teledidattica raggiungibile ai seguenti collegamenti: https://unito.webex.com/meet/fabrizio.crivello e https://unito.webex.com/meet/giovanna.saroni. Sulla piattaforma Moodle saranno disponibili materiali relativi ai temi e agli argomenti trattati.
The lectures in classroom, for a total of 36 hours (6 CFU), will include slides projection (visits to libraries will be scheduled as an integral part of the course). Classes will be held online, synchronously, using the following links: https://unito.webex.com/meet/fabrizio.crivello and https://unito.webex.com/meet/giovanna.saroni. Course material will be available on Moodle.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, che potranno avvalersi anche di immagini. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo – quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi – proverà familiarità con opere, stili e iconografie; se, tra questi, riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà considerarli nei rispettivi periodi, ambiti e centri di riferimento.
The knowledge and skills required will be evaluated through an oral examination, in which questions may be combined with pictures. Mastery of course material will be considered adequate (with final marks out of thirty) if the student demonstrates the ability to skillfully discuss the content of the course with command of the appropriate vocabulary; if s/he proves her/his familiarity with works of art, styles, and iconographies and her/his ability to engage with them critically, without relying only on how they are framed in the literature; if s/he is able to recognize or establish relationships and connections of interdependence between different components of course material; if s/he is able to situate the works of art in their respective period, context, and cultural milieu.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non prevista.
Not expected.
- Oggetto:
Programma
I principali sviluppi della storia della miniatura, dalla fine dell’arte antica alle soglie dell’età moderna:
– periodizzazione e caratteristiche del libro manoscritto;
– ambiti e centri di produzione artistica;
– la tarda antichità;
– gli ambiti mediterraneo, continentale e insulare precarolingi;
– l’età carolingia e ottoniana;
– cenni sull’età media di Bisanzio;
– il romanico;
– la transizione verso lo stile gotico;
– l’evoluzione del linguaggio gotico;
– le novità giottesche e la loro diffusione;
– lo stile internazionale e la sua dissoluzione.
The main phases of the history of book illumination, from the end of the Ancient art to the early Modern Age, including:
– periodization and peculiarities of manuscripts;
– contexts and centers of artistic production;
– the Late Antiquity;
– the Mediterranean, the Continental, and the Insular worlds in the pre-Carolingian period;
– the Carolingian and Ottonian periods;
– the middle Byzantine period;
– the Romanesque;
– the transition towards the Gothic style;
– the development of the Gothic style;
– Giotto’s innovations and their diffusion;
– the international Gothic style and its dissolution.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi introduttivi: M. G. Ciardi Dupré Dal Poggetto, sub voce Miniatura, in Enciclopedia dell’Arte Medievale, VIII, Istituto della Enciclopedia italiana, Roma 1997, pp. 413-452; C. Segre Montel, Miniatura, in Arti e tecniche del Medioevo, a cura di F. Crivello, Einaudi, Torino 2006, pp. 105-119.
Testi di riferimento e consultazione: C. Nordenfalk, Storia della miniatura [1957-1958], Einaudi, Torino 2012; F. Avril, L’enluminure à l’époque gotique. 1200-1420 [1979], Bibliothèque de l’Image, Paris 1995; O. Pächt, La miniatura medievale [1984], Boringhieri, Torino 20132.
Introductory readings: M. G. Ciardi Dupré Dal Poggetto, sub voce Miniatura, in Enciclopedia dell’Arte Medievale, VIII, Istituto della Enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani, Roma 1997, pp. 413-452; C. Segre Montel, Miniatura, in Arti e tecniche del Medioevo, a cura di F. Crivello, Einaudi, Torino 2006, pp. 105-119.
Reccomended readings: C. Nordenfalk, Storia della miniatura [1957-1958], Einaudi, Torino 2012; F. Avril, L’enluminure à l’époque gotique. 1200-1420 [1979], Bibliothèque de l’Image, Paris 1995; O. Pächt, Book Illumination in the Middler Ages. An Introduction [1984], Harvey Miller-Oxford University Press, London-New York-Oxford 1986, pp. 9-95.
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
Learning and teaching activities may be subject to change due to limitations caused by the current health crisis. In any case, online teaching is guaranteed for the whole academic year.
- Oggetto: