Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Archeologia e storia dell'arte iranica

Oggetto:

Archaeology and History of Art of Ancient Iran

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
S1171
Docente
Vito Messina (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/16 - archeologia e storia dell'arte dell'india e dell'asia centrale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso si propone di illustrare i principali aspetti dell'Archeologia e della Storia dell'Arte dell'Iran e della Mesopotamia dagli Achemenidi ai Sasanidi, nel periodo tra il I millennio a.C. e il VII sec. d.C. e di formare il discente nello studio e la tutela dei Beni Archeologici trattati nel corso, i quali sono parte del Patrimonio  Culturale mondiale e oggetto di una lunga e consolidata tradizione di ricerca italiana, iniziata nel secondo dopoguerra.

 

 

The course will focus on the Art and Archaeology of Iran and Mesopotamia from the Achaemenids to the Sasanians, in the period between the 1st millennium BC and the 7th century AD. Students will be aknowledged with concepts also regarding the preservation of the monuments concerned, as a part of the world Cultural Heritage and object of a lasting tradition of Italian scholarship since the end of WWII.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso saranno acquisite:

- conoscenze di base sull'archeologia e la storia dell'arte dell'Iran e della Mesopotamia nei periodi in oggetto, e capacità di applicare dette conoscenze;

- conoscenze interdisciplinari di approccio alla ricerca archeologica in Mesopotamia e  Iran e capacità di applicare dette;

- conoscenze delle problematiche di conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale di quei Paesi, concepiti come Patrimonio comune;

- capacità di approccio critico e problematico al tema delle interrelazioni culturali nel mondo antico, e sviluppo di autonomia di giudizio sulle relative problematiche.

 

 

Students are expected to learn:

- basic knowledge of themes and theories on the Archaeology and Art of Ancient Iran;

- multidisciplinar approach to the archaeological research in Mesopotamia and  Iran;

- basic knowledge on the preservation and valorisation of the Cultural Heritage of these Countries, as a part of the World Heritage;

- themes related to the cultural interferences in the ancient world.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.

Lessons will be in classrooms.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità acquisite saranno verificate attraverso un colloquio orale con il ricorso a immagini relative ai temi trattati durante il corso. Chi sostiene l'esame dovrà contestualizzare con autonomia di giudizio le opere e i monumenti in un più ampio quadro storico e dimostrare un'adeguata capacità di esposizione e conoscenza della terminologia comunemente utilizzata nella letteratura scientifica.

 

 

Students will pass an oral examination and also use images of monuments and artifacts: the latter should be contextualized in a wide cultural and historical frame by the use of a selected terminology, as it appears in the relevant literature.

 

Oggetto:

Programma

 

Introduzione all'Archeologia e alla Storia dell'Arte dell'Iran e della Mesopotamia dagli Achemenidi ai Sasanidi.

 

 

Basic of archaeology and history of art of Iran and Mesopotamia from the Achaemenid to the Sasanid periods.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per la parte di inquadramento storico: Josef Wiesehöfer, La Persia antica, 1994.

Per la parte archeologica è disponibile un CD-ROM in giacenza alla Biblioteca Tabacco del Dipartimento di Studi Storici contenente articoli e schede.

 

 

For the historical background: Josef Wiesehöfer, La Persia antica, 1994.

For the archaeological background a CD-ROM containing articles and other files is available in the Library of the Department of Historical Studies.

 



Oggetto:

Note

 

A chi sia impossibilitato a frequentare le lezioni in presenza sarà concesso di preparare il medesimo programma dei frequentanti come da testi consigliati. Il docente resta a disposizione per supporto allo studio negli orari di ricevimento.

 

 

Those students who will not attend lessons will study on the same readers of those attending. The teacher will support non-attending students in office days.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/01/2023 16:39

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!