Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte contemporanea

Oggetto:

History of Contemporary Art

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LET0407
Docente
Federica Rovati (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati contribuiscono al percorso formativo dello studente in ambito storico-artistico; in particolare l'insegnamento offre conoscenze sulle principali vicende artistiche tra la fine del XVIII secolo e la fine del XX secolo.

Subjects are in order to improve the student's groundwork about History of art, from the end of 18th Century to the end of 20th Century.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza storico-critica di opere e tendenze artistiche dalla fine del XVIII secolo alla fine del XX secolo.

A historical and critical approach to artwork and artistic movements from the end of 18th Century to the end of 20th Century.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 72 ore (12 CFU), con l'ausilio di proiezioni.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio dei volumi sotto indicati, rispetto ai quali la docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online in date che verranno comunicate via mail agli iscritti al corso. L'iscrizione al corso è vivamente consigliata.

Course of 72 hours (12 CFU), with slides. 

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may study the following literature; the professor will offer her support to study and prepare for the exam with online meetings that will be provided to students by e-mail. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con votazione espressa in trentesimi diretta ad accertare nello studente la conoscenza dei movimenti, degli artisti e delle opere d'arte del periodo considerato, la comprensione critica della bibliografia consigliata, un'adeguata capacità di esposizione e proprietà di linguaggio; valutazione in trentesimi.

The course grade determination consists in an oral examination in order to verify the student's knowledge of artists and artworks in the age indicated and his/her critical comprehension of bibliography, with a fine use of Italian language; marks in 30/30.

Oggetto:

Programma

Dal Neoclassicismo all'Iperrealismo: opere, artisti, esposizioni

From Neoclassicism to Iperrealism: Artwork, Artists and Exhibitions 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per frequentanti:

1) il manuale E. Cerchiari, P. L. De Vecchi, Arte nel tempo, Milano 1992 (o ristampe successive), vol. 3, tomi I e II; oppure Aa. Vv., I luoghi dell'arte, Milano 2002 (edizione ‘blu’), voll. 5-6; oppure T. Montanari, S. Settis, Arte. Una storia naturale e civile, Milano 2019, vol. 4, sez. V-VIII, e vol. 5.

2) due testi a scelta fra i seguenti:

M. M. Lamberti, 1870-1915: i mutamenti del mercato e le ricerche degli artisti, in Storia dell'arte italiana, a cura di G. Previtali, F. Zeri, vol. Il Novecento, Torino 1982, pp. 66-100;

A. Negri, Un'arte viva per un pubblico nuovo, in Id., Il realismo. Da Courbet agli anni Venti, Roma-Bari 1989, cap. I;

M. G. Messina, Presenza della Grecia nella cultura mitteleuropea, in Ead., Le muse d'oltremare. Esotismo e primitivismo dell'arte contemporanea, Torino 1993, cap. III (academia.edu);

M. G. Messina, Alla ricerca delle origini: Gauguin, in Ead., Le muse d'oltremare. Esotismo e primitivismo dell'arte contemporanea, Torino 1993, cap. IV (academia.edu);

C. Zambianchi, La fin de son art: Claude Monet e le Ninfee dell’Orangerie, Torino 2000;

V. Van Gogh, Lettere a un amico pittore, a cura di M. M. Lamberti, Milano 2006 (accessibile in versione ebook tramite il servizio Trovaopen_in_new);

M. Schapiro, L'estetica e il metodo dell'impressionismo (1997), in Id., L'impressionismo. Riflessi e percezioni, a cura di B. Cinelli, Torino 2008, cap. II.

3) due testi a scelta fra i seguenti:

M. Schapiro, Mondrian: ordine e casualità, in Id., L'arte moderna, Torino 1986, pp. 246-277;

M. G. Messina, La revisione dei linguaggi: i Fauves, in Ead., Le muse d'oltremare. Esotismo e primitivismo dell'arte contemporanea, Torino 1993, cap. V (academia.edu);

M. G. Messina, Questioni di identità: Picasso, in Ead., Le muse d'oltremare. Esotismo e primitivismo dell'arte contemporanea, Torino 1993, cap. VI (academia.edu);

A. Negri, Il dibattito artistico nella Francia del Fronte popolare, e Origini e tendenze del realismo italiano, in Id., Il Realismo. Dagli anni Trenta agli anni Ottanta, Roma-Bari 1994, rispettivamente parte II, cap. I, pp. 55-66 (e pp. 171-173), e parte III, cap. II, pp. 101-116 (e pp. 178-180);

A. Del Puppo, Il cuneo e il cerchio, in Id., Modernità e nazione. Temi di ideologia visiva nell’arte italiana del primo Novecento, Macerata 2012, cap. III, pp. 69-96 (academia.edu).

4) un testo a scelta fra i seguenti:

M. M. Lamberti, Aporie dell'arte sociale: il caso Proximus tuus, “Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia”, XIII, 4, 1983, pp. 1077–1137 (jstor.org);

A. Boime, Van Gogh's Starry Night: a history of matter and a matter of history, “Arts”, LIX, 4, dicembre 1984, pp. 86-103 (albertboime.com);

A. Boime, Turner’s Slave Ship: The Victims of Empire, in "Turner Studies. His Art & Epoch 1775-1851", X, 1, 1990, pp. 34-43 (albertboime.com);

G. Curtis, Ford Madox Brown's Work: An Iconographic Analysis, "The Art Bulletin", LXXIV, 4, dicembre 1992, pp. 623-636 (jstor.org);

A. Boime, Manet’s Un bar aux Folies-Bergère as an Allegory of Nostalgia, "Zeitschrift für Kunstgeschichte”, 2, 1993 (albertboime.com);

F. Mazzocca, Paolina Borghese di Antonio Canova, Milano 1997;

A. Dombrowski, History, Memory, and Instantaneity in Edgar Degas's Place de la Concorde, "The Art Bulletin", XCIII, 3, giugno 2001, pp. 195-219 (jstor.org);

A. Dymond, A Politicized Pastoral: Paul Signac and the cultural geography of Mediterranean France, "The Art Bulletin", LXXXV, 2, giugno 2003, pp. 353-370 (jstor.org);

A. Del Puppo, Suggestioni ovidiane per le Bagnanti di Courbet, in Omaggio a Commentari d'Arte, Roma 2018, pp. 103-112 (academia.edu);

5) un testo a scelta fra i seguenti:

F. Fergonzi, Storia e fonti del Figliuol Prodigo di Arturo Martini, “Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe Di Lettere e Filosofia”, XX, 2/3, 1990, pp. 603–646 (jstor.org);

F. Fergonzi, Opere dell'avanguardia italiana nella Collezione Mattioli. 2. Giacomo Balla, “Prospettiva”, 103/104, 2001, pp. 77–96 (jstorg.org);

F. Fergonzi, Opere dell'avanguardia italiana nella Collezione Mattioli. 1. Carlo Carrà, “Prospettiva”, 102, 2001, pp. 2–31 (jstor.org);

J. P. Stonard, Pop in the Age of Boom: Richard Hamilton's Just what is that makes today's home so different, so appealing?, "The Burlington Magazine", CXLIX, 1254, 2007, pp. 607-620 (jstor.org);

A. Del Puppo, I funerali dell'anarchico Carrà, in Id., Modernità e nazione. Temi di ideologia visiva nell'arte italiana del primo Novecento, Macerata 2012, cap. I, pp. 15-58 (academia.edu);

F. Belloni, L'ultimo quadro di storia, in Renato Guttuso. L'arte rivoluzionaria nel cinquantenario del '68, a cura di P. G. Castagnoli, catalogo della mostra (Torino, GAM, 23 febbraio-24 giugno 2018), Cinisello Balsamo 2018;

oppure una scheda a scelta fra le opere di Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Mario Sironi, in F. Fergonzi, La Collezione Mattioli. Capolavori dell'avanguardia italiana. Catalogo scientifico, Milano 2003.

Per non frequentanti: 

1) un manuale a scelta; 2) tre testi a scelta; 3) tre testi a scelta; 4) tre testi a scelta; 5) tre testi a scelta.

 

Per 6 cfu, a scelta fra primo e secondo modulo:

per il primo modulo, i testi indicati al punto 1 (nel manuale prescelto, i capitoli da fine Settecento a fine Ottocento), al punto 2 e al punto 4, secondo le modalità precisate per studenti frequentanti e non frequentanti;

per il secondo modulo, i testi indicati al punto 1 (nel manuale prescelto, i capitoli dal Novecento a oggi), al punto 3 e al punto 5, secondo le modalità precisate per studenti frequentanti e non frequentanti.

 

For attending students:

1) at one's option, one text among these titles:

E. Cerchiari, P. L. De Vecchi, Arte nel tempo, Milan 1992, vol. 3, t. I and t. II; I luoghi dell'arte, Milan 2002, voll. 5-6; or T. Montanari, S. Settis, Arte. Una storia naturale e civile, Milan 2019, vol. 4, V-VIII, and vol. 5;

2) two texts among titles listed above at part 2)

3) two texts among titles listed above at part 3)

4) one text among titles listed above at part 4)

5) one text among titles listed above at part 5)

For non-attending students:

1) one texte among the titles listed above at part 1); 2) three texts among titles listed above at part 2); 3) three texts among titles listed above at part 3); 4) three texts among titles listed above at part 4); 5) three texts among titles listed above at part 5).



Oggetto:

Note

Inizio corso: 24 febbraio 2022.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

Start of lessons: 24 February 2022.

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/03/2022 10:32

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!