Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Archeologia medievale

Oggetto:

Medieval archeology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0114
Docente
Chiara Maria Lebole (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ANT/08 - archeologia cristiana e medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza della Storia Medievale in modo da poter seguire con maggiore facilità le problematiche archeologico-insediative.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione complessiva delle differenti realtà storico-archeologiche del periodo compreso tra la crisi dell’impero romano ed il basso medioevo. Tali informazioni sono propedeutiche e fondamentali alla conoscenza dell'archeologia medievale.

 

 

Overall acquisition of archaelogical and historicala realities with particular reference of specific topic such as the specific use of territory, material culture, exploitation of natural resources, daily life and historical significance of the finds.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità complessiva di comprendere e di applicare, in maniera critica, le conoscenze acquisite durante le lezioni, con buona capacità di giudizio verificabile attraverso una sicura esposizione dei dati dimostrando di aver assimilato le diverse realtà storico-archeologiche utili per affrontare, in maniera metodologicamente corretta, il mondo del lavoro e della ricerca.

 

 

Overall ability to understand and apply, in a critical manner, the knowledge acquired in an autonomous way, with good verifiable judgment through a sure exposure of the data demonstrating, therefore, to have assimilated the different historical-archaeological realities useful to face, in a way methodologically correct, the world of work.

 

 

Oggetto:

Programma

Introduzione storica: dal tardo antico al basso medioevo.

I porti e gli emporia: continuità e discontinuità di un sistema economico e sociale.

L’incastellamento e il monachesimo: un fenomeno medievale.

Archeologia dell'architettura medievale.

L'evoluzione della città tra tardoantico e medioevo.

Lo studio archeologico del territorio e lo sfruttamento delle risorse naturali.

Il mondo dei morti: topografia, ritualità e culture a confronto (i germani, i bizantini e il mondo islamico).

La vita quotidiana: alimentazione e cosmesi attraverso le fonti archeologiche, scritte ed iconografiche.

I materiali di scavo e l'archeologia della produzione: dallo studio all’interpretazione storica.

Verranno prese in esame le classi di materiali che si possono ritrovare in uno scavo archeologico per il periodo compreso dalla tarda antichità al tardo medioevo poichè i manufatti sono lo strumento indispensabile, per l'archeologo, per datare e per sviluppare le ipotesi di ricerca relative alle zone di produzioe, ai commerci, all'economia di un sito:

la ceramica da fuoco, da mensa e da trasporto;

il vetro dalla produzione alla circolazione dei manufatti;

i manufatti metallici: dalla miniera al prodotto finito;

l’oreficeria di età medievale: produzione e commercio

il legno nei manufatti e nell'architettura

gli elementi architettonici e le tecniche costruttive.

 

 

Historical introduction from the late ancient to the late Middle Ages.
Ports and emporia: continuity and discontinuity of an economic and social system.

Archaelogy of medieval architecture

The fortification and the phenomenon of monasticism.
The archaeological study of the territory and the exploitation of natural resources.
The world of the dead: topography, rituals and cultures compared (Germans, Byzantines and Muslims).
Daily life: nutrition and cosmetics through archaeological, written and iconographic sources.
Excavation materials and archaelogy of production: from the study to the historical interpretation (ceramics, glass, metallurgy, jewelery, wood, architectural elements etc.)

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno svolte in presenza con l'ausilio di Power Point.

Per coloro che non potranno frequentare le lezioni in aula sarà possibile preparare l'esame con lo studio dei volumi sotto indicati (oltre a quelli obbligatori per tutti), rispetto ai quali la docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online concordati.

 

 

 

 

 

The lessons will take place with Power Point.

The students who are not able to attend face-to-face lectures may instead of attending face-to-face lectures, study the following literature (in addition to the compulsory literature); the professor will offer his/her support to study and prepare for the exam with through agreed online meetings

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame orale in lingua italiana.

L’esame si svolge in lingua italiana anche per coloro che frequantano l'Erasmus.

La valutazione è espressa in trentesimi.

 

 

Oral examination. The exam takes place in Italian also for Erasmus studets.

The evaluation is expressed in thirtierths.

 

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per coloro con DSA, disabilità temporanee o permanenti è possibile adattare le modalità di studio e valutazione,

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

Per prove di valutazione è possibile richiedere, ad esempio:

  • valutazione dei contenuti piuttosto che della forma 
  • utilizzo del PC per la scrittura (la fornitura è da concordare con il/la docente)  
  • supporto nella lettura
  • mappe concettuali/schemi/formulari (tali strumenti compensativi vanno condivisi con largo anticipo con i/le docenti, che devono approvarne i contenuti e la struttura)

Per poter usufruire di questi supporti è necessario che tu abbia già consegnato all’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA la tua certificazione.

For students with DSA it’s possible to adapt the study and assessment methods, based on the provisions of law 170/2010 and the Guidelines attached to the Ministerial Decree 5669/2011, keeping the learning objectives unchanged.

For evaluation tests it is possible to request, for example:

  • evaluation of content rather than form
  • use of the PC for writing (the supply is to be agreed with the teacher)
  • reading support
  • concept maps/schemes/forms (these compensatory tools must be shared well in advance with the teachers, who must approve the contents and structure)

In order to take advantage of these supports, you must have already delivered your certification to the Students with Disabilities and DSA Office.

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
I paesaggi dell'Italia Medievale
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Carocci
Autore:  
Riccardo RAO
ISBN  
Note testo:  
Testo per frequentanti e non frequentanti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
NUOVA EDIZIONE 2023 delle dispense - a cura di Chiara Maria Lebole e Giorgio Di Gangi - relative alle lezioni
Descrizione:  
Raccolta di articoli inerenti gli argomenti trattati a lezione.
Note testo:  
Dispense per frequentanti e non frequentanti. Si possono trovare presso il "Centro Copie" in via Principe Amedeo 29, Torino
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Archeologia dell'Italia Medievale
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Laterza
Autore:  
Andrea AUGENTI
ISBN  
Note testo:  
Testo obbligatorio solo per i non frequentanti il cui programma di esame prevede: il volume di A. Augenti; il volume di R. Rao; il volume di Vaucheze le dispense
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sulle orme del sacro. I santuari dell'Europa occidentale (IV-XVI secolo)
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Laterza
Autore:  
André Vauchez
ISBN  
Note testo:  
Testo obbligatorio solo per i non frequentanti il cui programma di esame prevede: il volume di A. Augenti; il volume di R. Rao; il volume di Vauchez e le dispense
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

 

 

 


Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente consigliata.

Nel periodo estivo è prevista una campagna di scavo e ricognizioni sul campo in area alpina (Orgères, La Thuile,Valle d'Aosta) con una particolare attenzione all'archeologia del paesaggio, allo sfruttamento delle risorse naturali, alle aree di strada, all'archeologia dell'architettura e all'apprendimento della metodologia della ricerca archeologica direttamente sul campo (rilievo, documentazione grafica e fotografica, documentazione di scavo etc.).Durante le lezioni, per chi fosse interessato, sarà possibile ritirare la scheda utile per la selezione.

Tale attività prevede il riconoscimento di 3 CFU. Tale riconoscimento, tuttavia, non è automatico, ma è valutato in base al rendimento in cantiere.

 

 

Attendance is strongly recommended.

During the summer, an excavation and reconnaissance campaign in the field is planned in the Alpine area (Orgères, La Thuile, Valle d'Aosta) with particular attention to landscape archeology, the exploitation of natural resources, the study of buildings and the learning of the methodology of archaeological research on the field (survey, graphic and photographic documentation, excavation documentation, etc.).

During the lessons, for those interested, it will be possible to collect the card useful for the selection.

 

 

 

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    14/08/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    19/11/2023 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/10/2023 15:33

    Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!