Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Archeologia tardoantica e medievale

Oggetto:

Late Antique and Medieval Archaeology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0486
Docente
Paolo De Vingo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ANT/08 - archeologia cristiana e medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di favorire la comprensione dei principali indirizzi della ricerca archeologica rivolta allo studio della società tardoantica e medievale della penisola italiana, con particolare riferimento alla crisi e trasformazione dei centri urbani romani e delle campagne tra V e XII secolo, ai riflessi materiali della cristianizzazione degli spazi urbani e rurali, alla formazione del paesaggio medievale, alla nascita dei villaggi e dei castelli, all’archeologia della produzione e alla circolazione delle merci (materie prime e manufatti).

The course aims to promote understanding of the main directions of archaeological research aimed at studying the late ancient and medieval society of the Italian peninsula, with particular reference to the crisis and transformation of Roman urban centers and the countryside between the fifth and twelfth centuries to the material reflections of the Christianization of urban and rural spaces, to the formation of the medieval landscape, to the birth of villages and castles, to the archeology of production and the circulation of goods (raw materials and manufactured goods).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del modulo di insegnamento si auspica che le studentesse e gli studenti siano in grado di:

  • avere acquisito adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei principali temi dell’archeologia tardoantica e medievale;
  • essere in grado di inquadrare in un corretto contesto geografico e cronologico gli argomenti affrontati;
  • essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di sviluppare forme di analisi critica autonoma;
  • avere sviluppato capacità di applicazione delle conoscenze acquisite a contesti diversi, sapere analizzare articoli scientifici;
  • essere in grado di consultare e comprendere edizioni di scavi archeologici;
  • sapere identificare preliminarmente le principali classi di reperti archeologici provenienti dai contesti di scavo;
  • sviluppare adeguate capacità di apprendimento che gli consentano di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina.

At the end of the teaching module it is hoped that students will be able to:
• have acquired adequate knowledge and effective understanding of the main themes of late antique and medieval archaeology;
• be able to place the topics addressed in a correct geographical and chronological context;
• be able to apply the acquired knowledge and develop forms of autonomous critical analysis;
• have developed the ability to apply the acquired knowledge to different contexts, know how to analyze scientific articles;
• be able to consult and understand editions of archaeological excavations;
• know how to preliminarily identify the main classes of archaeological finds from excavation contexts;
• develop adequate learning skills that allow him to continue to study independently the main subjects of the discipline.

Oggetto:

Programma

Il modulo si propone come un corso introduttivo sull’archeologia tardoantica e medievale (V-XII secolo). Durante le lezioni, oltre alla discussione dei principali temi di ricerca affrontati in ambito archeologico-medievistico (ambiente postclassico, vecchie e nuove forme di insediamenti urbani, paesaggi agrari e proprietà, commerci e produzioni, abitazioni tardoantiche e medievali, salute e condizioni di vita, religione e aldilà) verranno presentate anche le più attuali e recenti linee di indagine multidisciplinare, sviluppate con altre discipline di area scientifica e sociale che, in questi ultimi anni, hanno rivoluzionato le nostre conoscenze sulla prima parte del Medioevo: dai cambiamenti climatici e ambientali agli stili di vita, dall’alimentazione alle malattie delle differenti classi sociali, ai movimenti migratori. Su questi argomenti ci si confronterà con le studentesse e gli studenti non solo per comprendere il passato ma anche per riflettere insieme sulla prospettiva presente e futura della disciplina.

The module is proposed as an introductory course on late antique and medieval archeology (5th-12th century). During the lessons, in addition to the discussion of the main research topics addressed in the archaeological-medieval field (postclassical environment, old and new forms of urban settlements, agricultural landscapes and properties, trade and production, late antique and medieval dwellings, health and living conditions, religion and the afterlife) the most current and recent lines of multidisciplinary investigation will also be presented, developed with other disciplines in the scientific and social area which, in recent years, have revolutionized our knowledge of the first part of the Middle Ages: from climatic and environmental changes to lifestyles, from nutrition to diseases of the different social classes, to migratory movements. Students will discuss these topics not only to understand the past but also to reflect together on the present and future perspective of the discipline.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di due ore ciascuna per un totale complessivo di 36 ore (6 CFU) svolte in aula con proiezioni multimediali. Sono previste lezioni alle collezioni archeologiche dei Musei Reali di Torino e seminari tematici di approfondimento dei singoli argomenti presentati nel modulo. Fatto salvo quanto indicato nel campo note, per coloro che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di utilizzare files audio/video depositati nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico, senza alcun sovraccarico. 

Lessons lasting two hours each for a total of 36 hours (6 credits) held in the classroom with multimedia projections. Lessons are planned for the archaeological collections of the Royal Museums of Turin and thematic seminars to deepen the individual topics presented in the module. Without prejudice to what is indicated in the notes field, those who cannot attend face-to-face lessons will be guaranteed the possibility of using audio/video files stored on the Moodle platform, together with the teaching material, without any overhead.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità acquisite saranno accertate mediante una verifica orale con domande che potranno utilizzare planimetrie e immagini per verificare il livello di comprensione raggiunto. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se i discenti dimostreranno di esporre in modo corretto, usando una terminologia adeguata, gli argomenti presentati sui testi e discussi nelle singole lezioni frontali riconoscendo inquadramento generale, rapporti e collegamenti di complementarietà e se infine sarà in grado collocarli nel giusto periodo storico.

The acquired knowledge and skills will be verified by means of an oral examination with questions that may include the use of plans and images. The preparation will be considered adequate (with marks based out of a total of thirty points) if students are able to correctly illustrate, using adequate terminology, the subjects presented in the texts and discussed during the individual classroom lessons, identifying the overall framework, relationships and complementary interconnections and placing them in the correct historical period.

Oggetto:

Attività di supporto

Oltre allo svolgimento di seminari tematici focalizzati sui principali argomenti affrontati nel corso delle singole lezioni frontali sono previste attività professionalizzanti per avviare gli studenti al mestiere dell'archeologo, quali ricognizioni di superficie organizzate secondo le più moderne metodiche di programmazione, partecipazione controllata a scavi archeologici (tecnica di scavo, rilievo archeologico informatizzato e digitale), riprese fotografiche, laboratorio di schedatura di materiale archeologico (lavaggio, siglatura, prima inventariazione e disegno), restauri ed allestimenti espositivi, costituzione di reti e banche dati. In collaborazione con gli uffici periferici del Ministero della Cultura (MC) è prevista la partecipazione a stages formativi sui materiali provenienti dagli scavi ministeriali.  Sono previste inoltre sia attività di supporto relative alla lettura della documentazione delle concessioni di scavo in capo al Dipartimento (giornale di scavo, schede di Unità Stratigrafica, planimetrie e sezioni di scavo), sia incontri seminariali relativi alle principali applicazioni informatiche utilizzabili in ambito archeologico. Sono inoltre garantire esercitazioni territoriali con gli strumenti di rilievo informatizzato affinchè i discenti possano acquisire familiarità con le moderne tecnologie di lavoro sul campo e conseguentemente sviluppare basi teoriche ma altrettanto importanti nozioni di effettivo svolgimento di attività pratiche coniugando quindi, in modo efficace, teoria e pratica. Per le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame. In tutti i casi, gli interessati sono pregati di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

In addition to the conduct of thematic seminars focused on the main topics addressed in the course of the individual lectures, professionalizing activities are provided to introduce students to the profession of the archaeologist, such as surface reconnaissance organized according to the most modern programming methods, controlled participation in archaeological excavations ( excavation technique, computerized and digital archaeological survey), photographic shooting, laboratory for cataloging archaeological material (washing, marking, first inventory and drawing), restoration and exhibition set-ups, creation of networks and databases. In collaboration with the peripheral offices of the Ministry for Cultural Heritage (MC), participation in training courses on materials from ministerial excavations is envisaged. There are also support activities relating to the reading of the documentation of the excavation concessions held by the Department (excavation journal, Stratigraphic Unit cards, plans and excavation sections), and seminar meetings relating to the main IT applications that can be used in the archaeological field. Territorial exercises are also guaranteed with the tools of computerized survey so that learners can become familiar with modern technologies of work in the field and consequently develop theoretical bases but equally important notions of effective carrying out of practical activities thus combining, effectively, theory and practice. For students with SLD or disabilities, please read the University's support and reception methods, and in particular the procedures necessary for support during the exam. In all cases, interested parties are requested to inform the teacher at the beginning of the course, to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures envisaged for the exam.

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Archeologia postclassica. Temi, strumenti, prospettive
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Carocci Editore - Studi superiori
Autore:  
G.P. Brogiolo, A. Chavarria Arnau
ISBN  
Note testo:  
Tutto il libro deve essere preparato
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Aristocrazie e campagne nell'Occidente da Costantino a Carlo Magno
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
All'Insegna del Giglio
Autore:  
G.P. Brogiolo, A. Chavarria Arnau
ISBN  
Note testo:  
Tutto il testo deve essere preparato
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

C. Wickham, L'Europa nel medioevo, Carocci editore, Roma, 2018. 

T. Gnoli, V. Neri, Le identità regionali nell'impero tardoantico, Editoriale Jouvence, Milano, 2019. 

J. Creighton, Britannia. The creation of a Roman province, Routledge, New York, 2006.

P. Heather, Empires and Barbarians, London, 2009.

P. Brown, The World of Late Antiquity AD 150-750, Thames & Hudson, London, 2022.



Oggetto:

Note

Le attività didattiche si svolgeranno in presenza ma è assicurato il deposito delle lezioni nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico. È previsto lo svolgimento di attività professionalizzanti che comprendono ricerche di superficie organizzate secondo le più moderne metodiche di programmazione, partecipazione controllata a scavi archeologici (tecnica di scavo, rilievo archeologico informatizzato e digitale), riprese fotografiche, laboratorio di schedatura di materiale archeologico (lavaggio, siglatura, prima inventariazione e disegno), restauri ed allestimenti espositivi, costituzione di reti e banche dati. In collaborazione con gli uffici periferici del Ministero della Cultura (MC) è prevista la partecipazione a stages formativi sui materiali provenienti dagli scavi ministeriali. Verranno segnalate infine, in base agli interessi di studenti e studentesse, Università europee dove sia possibile svolgere programmi ERASMUS con moduli didattici nei quali vengano insegnati programmi di apprendimento analoghi.

The teaching activities will take place in person but the deposit of the lesson on the Moodle platform, together with the teaching material, is guaranteed. Professionalizing activities will be carried out which include surface research organized according to the most modern programming methods, controlled participation in archaeological excavations (excavation technique, computerized and digital archaeological survey), photographic shooting, laboratory for cataloging archaeological material (washing, marking, initial inventory and drawing), restoration and exhibition set-up, creation of networks and databases. In collaboration with the peripheral offices of the Ministry for Environmental and Cultural Heritage (MIBAC), participation in training courses on materials from ministerial excavations is envisaged. Finally, based on the interests of individual students, European universities will be indicated where it is possible to carry out ERASMUS programs with didactic modules in which similar learning programs are taught.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/10/2023 15:33

    Non cliccare qui!