Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Paleografia e diplomatica

Oggetto:

Latin Paleography

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
LET0108
Docente
Prof. Antonio Olivieri (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/09 - paleografia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Per appropriarsi in modo efficace dei contenuti del corso è necessaria una buona preparazione di base in ambito umanistico, come richiesto per accedere al corso di studi in Beni Culturali. In particolare sono richieste conoscenze letterarie e storiche di base relative al mondo europeo e mediterraneo dall'età antica al tardo medioevo. Inoltre è bene che lo studente abbia interessi nel campo specifico dello studio diretto delle fonti manoscritte.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

In linea con gli obiettivi specifici del percorso volto alla formazione nell'ambito dello studio e della tutela dei Beni Culturali, l'insegnamento costituisce una introduzione ai principi essenziali della disciplina. Esso vuole in particolare fornire, entro una prospettiva storica, competenze di base volte al riconoscimento e alla lettura di scritture latine antiche e medievali e alla individuazione delle tipologie di codici e documenti. Intende inoltre introdurre ai problemi dell'edizione critica del documento medievale.

 

 

In line with the specific goals of the formative course in the field of Cultural Heritage studies, this class aims to be an introduction to the basics of the discipline:  in particular it aims to supply, within an historical perspective, primary knowledge and skills about the identification and reading of ancient and mediaeval writings and about the identification of typologies of codices and records. It intends also to be an introductions to the methods of critical edition of records.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

L'insegnamento intende contribuire al raggiungimento degli obbiettivi formativi del Corso di Studi, concorrendo a formare le competenze di base consistenti nella capacità di applicare le conoscenze specifiche acquisite nell'ambito dell'insegnamento. Queste ultime consistono dall'avere acquisito la conoscenza

- delle linee fondamentali della storia della scrittura latina dall'età antica all'età umanistica;

- delle principali tipologie librarie diffuse nel mondo latino tardoantico e medievale.

- delle principali tipologie documentarie pubbliche e private di epoca medievale;

- dei dati fondamentali relativi alla costituzione materiale del libro e del documento medievali.

- dei principi dell'edizione critica del documento medievale.

Studentesse e studenti dovranno inoltre esser in grado di

- leggere in modo corretto, sciogliendo le abbreviature, un manoscritto medievale che non presenti particolari difficoltà;

- interpretare i dati cronologici presenti nei documenti medievali.

 

 

The teaching aims to contribute to the achievement of the educational objectives of the Course of Studies, helping to form the basic skills consisting of the ability to apply the specific knowledge acquired in teaching. The latter consists, in particular, of having acquired the following knowledge:

- the main lines of the history of latin writing from antiquity to humanism;

- the main typologies of books of the latin world in late antiquity and middle age;

- the main typologies of public and private records in the middle age;

- the principles of formal analysis of codices and records;

 - the main lines of critical edition of mediaeval records.

 The student ought also to be able to

 - read correctly, loosing abbreviations, a simple mediaeval manuscript;

 - understand chronological features of mediaeval records.

 

Oggetto:

Programma

 

Le linee fondamentali della storia della scrittura latina dall'età antica al XV secolo verranno esplorate essenzialmente ricorrendo a immagini digitali di libri manoscritti e di documenti. Il materiale didattico oggetto delle lezioni sarà tutto elencato, descritto e commentato in schede curate dal docente, inserite nell'apposito spazio moodle del corso. Ci si soffermerà, in particolare:

- sui lineamenti della storia delle scritture posate e corsive dal periodo anteriore alla formazione della corsiva nuova fino alla formazione e diffusione della minuscola carolina;

- sul panorama grafico italiano dall'alto medioevo alla riforma grafica umanistica, scegliendo di approfondire singoli momenti entro il quadro sintetico offerto dalla letturaa del manuale a cui si farà costante riferimento;

- sulle tipologie librarie, trattando di aspetti codicologici e di rapporti tra forme e funzioni del libro manoscritto.

- sulle tipologie documentarie in ambito pubblico e privato, con particolare riguardo per la documentazione bassomedievale, trattando dei principi e dei problemi più generali dell'edizione critica del documento.

Non è prevista un programma differenziato per coloro che non frequenteranno la lezione in aula. Le ed i non frequentanti potranno fruire delle lezioni depositate sulla piattaforma moodle, dove troveranno anche il materiale didattico (si veda il campo NOTE).

 

 

The fundamental lines of the history of Latin writing from ancient times to the 15th century will be explored essentially using digital images of manuscript books and documents. The didactic material will be listed, described and commented on in files edited by the teacher, inserted in the moodle space of the course. We will focus in particular on:

- from the calligraphic and cursive writings in the period before the birth of the 'new roman cursive' to the elaboration and diffusion of the caroline minuscule;

- the italian graphic world from high middle age to the graphic reform of the Humanism.

- typologies of the codex: codicological features, relations between forms and functions.

- typologies of public and private records, with special regard for the late mediaeval records.

- basics concerning the critical edition of medieval records.

There is no difference in the program for those who will not attend the lesson in the classroom. Non-attending students will be able to enjoy the lectures deposited on the moodle platform, where they will also find lecture materials (see the NOTE field).

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni avranno una durata complessiva di 36 ore (6 cfu). Si svolgeranno in aula con l'ausilio di proiezioni. Si ricorda l'importanza della partecipazione diretta alla lezioni, modalità in grado di attivare opportunità formative non sostituibili con altre forme di erogazione della didattica.

Le lezioni saranno articolate in

a) esercitazioni, nel corso delle quali gli studenti leggeranno, sotto la guida del docente, riproduzioni di manoscritti librari e documentari;

b) lezioni frontali, nell'ambito delle quali sono previsti momenti di dialogo tra il docente e gli studenti con scopo di chiarimento e verifica dell'apprendimento.

 

 

The lessons will have a total duration of 36 hours (6 cfu). They will take place in the classroom with the help of projections. The importance of direct participation in class, a mode that can activate educational opportunities that cannot be replaced by other forms of educational delivery, is recalled. 

The lessons will be divided into

a) exercises, during which students will read, under the guidance of the teacher, reproductions of book manuscripts and recors;

b) frontal lessons, during which there will be moments of dialogue between the teacher and the students for the purpose of clarification and verification of learning.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'acquisizione delle conoscenze e delle competenze previste sarà verificata mediante un colloquio orale. Nel corso del colloquio verrà saggiata la capacità di lettura dei manoscritti visti durante le lezioni e valutata la conoscenza degli argomenti svolti nel corso delle lezioni stesse: a tal fine il docente proporrà all'esaminanda/o una scelta di immagini di manoscritti di libri e documenti studiati a lezione. La preparazione verrà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi, voto minimo sufficiente 18) se verrà dimostrata capacità di base nella lettura dei manoscritti e nella interpretazione dei dati paleografici e diplomatistici relativi, esponendo in modo chiaro e con l'uso di termini adeguati le conoscenze apprese e dimostrando capacità di applicare tali conoscenze ai casi specifici presentati nel corso dell'esame.

 

 

The previewed knowledge and skills will be tested through an oral examination: the reading skills of mediaeval manuscripts and the knowledge of the topics of the lessons will be verified with the help of digital photographs. The learned knowledge will be considered appropriate (with grading expressed on a thirthy-point scale, sufficient minimum grade 18) when the student will be able to prove basic skills in reading manuscripts and interpreting palaeographic and diplomatic features, explaining with clearness and adeguate terminology the acquired knowledge, applying the skills to examples displayed during the course.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Il docente è disponibile a fornire spiegazioni ulteriori e chiarimenti nel corso dell'orario di ricevimento.

 

 

The teacher will be available to provide further explanations and clarifications during office hours. 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

E' richiesta la lettura dei seguenti testi:

1) A. PETRUCCI, Breve storia della scrittura latina, Roma, il Bagatto, 1992.

2) A. PRATESI, Genesi e forme del documento medievale, Roma, Jouvence, 1979 e successive ristampe.

3) M. CURSI, Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'e-book, Bologna, il Mulino, 2016: i primi tre capitoli (I La tabula, II Il rotolo, III Il codice). Il titolo è accessibile in versione e-book tramite il servizio PandoraCampus

4) il docente inserirà nello spazio moodle del corso alcune schede contenenti brevi testi esplicativi e riproduzioni fotografiche di manoscritti librari e di documenti con le relative trascrizioni. Tali schede costituiscono parte integrante del materiale di studio del corso.

 

 

The student will be requested to read thorough the following texts:

1) A. PETRUCCI, Breve storia della scrittura latina, Roma, il Bagatto, 1992.

2) A. PRATESI, Genesi e forme del documento medievale, Roma, Jouvence, 1979 and following reprints.

3) M. CURSI, Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'e-book, Bologna, il Mulino, 2016: the first three chapters (I La tabula, II Il rotolo, III Il codice).

4) The teacher will provide the students with pdf files containing explanatory texts and photographic reproductions of codices and records with transcriptions. These files should be considered costitutive parts of the study materials.

 



Oggetto:

Note

Tutte le lezioni si svolgeranno in presenza.

Le studentesse e gli studenti che non potessero frequentare le lezioni potranno fruire di registrazioni audio/video depositate sulla piattaforma moodle, dove troveranno anche il materiale didattico delle lezioni.

Le lezioni che si terranno in prossimità della data delle elezioni politiche (25 settembre) saranno trasmesse in streaming dalla stanza web del docente:

https://unito.webex.com/meet/antonio-olivieri

 

All lectures will be held in person.

Students who are unable to attend lectures will be able to access audio/video recordings deposited on the moodle platform, where they will also find lecture materials.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/09/2022 14:26

    Non cliccare qui!