- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'architettura
- Oggetto:
History of Architecture
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- STS0472
- Docente
- Maria Beltramini (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- ICAR/18 - storia dell'architettura
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- È richiesta una conoscenza manualistica dello svolgimento dell'arte occidentale, in particolare per i periodi medievali e della prima età moderna.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento è rivolto a formare le competenze storico-metodologiche necessarie per affrontare le problematiche della storia dell’architettura dall’età classica alla prima età moderna e a fornire gli strumenti di analisi visiva e filologica indispensabili per accostarsi alla lettura e all’interpretazione dei monumenti nei contesti culturali di riferimento.
I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti il percorso formativo del Corso di laurea.
Nello specifico, l’insegnamento si propone di illustrare le dinamiche di produzione dell’architettura nella prima età moderna, da affrontare attraverso l’esame delle fonti e nel confronto diretto con le opere.
Teaching intends to provide students with skills to address historical and methodological issues of Architectural History from the classical to the early modern period and with the visual and philological tools to approach the interpretation of monuments in their cultural context.
Issues covered by teaching, as well as the skills they intend to form, are essential parts of the characterizing contents of the degree program.
More specifically, the course aims at illustrating the dynamics of architectural production in the early modern era, to be addressed through the examination of written sources and the direct approach to monuments.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Le studentesse/gli studenti a corso ultimato dovranno dimostrare:
-una appropriata conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti trattati a lezione
-maturità critica nell'elaborazione delle competenze acquisite
-abilità comunicativa sostenuta da un linguaggio adeguato agli strumenti della disciplina
Once the course is over, the students will be expected to demonstrate
-appropriate knowledge and understanding of the topics covered in class
-critical maturity in the elaboration of acquired skills
-communicative ability supported by language appropriate to the tools of the discipline
- Oggetto:
Programma
Il linguaggio delle colonne. Un percorso nell’architettura occidentale dal tempio greco ad Andrea Palladio
Il programma del corso si articolerà come segue:
- Introduzione. Il linguaggio classico dell’architettura: teoria e pratica degli ordini architettonici da Vitruvio al Rinascimento;
- Protagonisti e contesti dell’invenzione degli ordini tra Quattrocento e Cinquecento: Filippo Brunelleschi, Leon Battista Alberti, Francesco di Giorgio Martini, Giuliano da Sangallo, Donato Bramante;
- Consolidamento e disseminazione del ‘canone’ degli ordini in Italia (e in Europa) da Raffaello ad Andrea Palladio; Michelangelo e l’Antico;
- Epilogo. Destino del linguaggio classico: classicismi moderni.
Considerando l’ampiezza del programma, per ognuno degli edifici qui sotto elencati studentesse e studenti dovranno, rielaborando individualmente i contenuti delle lezioni e le conoscenze apprese tramite la lettura della bibliografia, essere in grado di illustrare e interpretare:
- la cronologia e le caratteristiche funzionali;
- l’attribuzione e la committenza;
- i caratteri stilistici, con particolare attenzione alle soluzioni che vedono coinvolti gli ordini architettonici.
Edifici
Spedale degli Innocenti a Firenze
Cappella Medici a San Lorenzo (Sacrestia Vecchia) a Firenze
Santo Spirito a Firenze
Tempio Malatestiano a Rimini
Palazzo Rucellai a Firenze
Facciata di Santa Maria Novella a Firenze
Sant’Andrea a Mantova
San Bernardino ad Urbino
Santa Maria delle Carceri a Prato
Santa Maria sopra San Satiro a Milano
Chiostro della Canonica di Sant’Ambrogio a Milano
Chiostro di Santa Maria della Pace a Roma
Tempietto di San Pietro in Montorio a Roma
Cortile del Belvedere in Vaticano
Villa di Agostino Chigi in via della Lungara a Roma (la Farnesina)
Palazzo Caprini in Borgo a Roma
Cappella Chigi a Santa Maria del Popolo a Roma
Palazzo Alberini a Roma
Palazzo Branconio in Borgo a Roma
Cappella Medici in San Lorenzo a Firenze (Sacrestia Nuova)
Palazzo Te a Mantova
Porta Nuova a Verona
Palazzo Massimo alle Colonne a Roma
Villa Giulia a Roma
Palazzo dei Conservatori in Campidoglio a Roma
Cappella Sforza in Santa Maria Maggiore a Roma
Porta Pia a Roma
Logge del Palazzo della Ragione a Vicenza (la Basilica)
Villa Emo a Fanzolo (Treviso)
Villa Almerico Capra a Vicenza
Chiesa del Redentore a Venezia
The language of columns. An itinerary across western architecture from the greek temple to Andrea Palladio.
The course aims at equipping students with basic knowledge on western architecture from Greek-Roman prototypes to the consolidation of a classical language of architecture in Renaissance Italy. A selection of buildings will help to follow the development of architectural culture in different times and places and its spread in continental Europe and beyond.
Reflecting individually on the topics discussed during the course and consolidating the knowledge thanks to the critical appraisal of the specific bibliography, the students will be expected to be able to illustrate and comment significant architectural landmarks (see list below), and in particular:
- their chronology and functional aspects;
- their autography and patronage;
- their stylistic characters.
Buildings
Spedale degli Innocenti in Florence
Medici Chapel in San Lorenzo (Sacrestia Vecchia) in Florence
Church of Santo Spirito in Florence
Tempio Malatestiano in Rimini
Palazzo Rucellai in Florence
Façade of Santa Maria Novella in Florence
Church of Sant’Andrea in Mantua
Church of San Bernardino in Urbino
Church of Santa Maria delle Carceri in Prato
Church of Santa Maria sopra San Satiro in Milan
Sant’Ambrogio's Canonica Cloister in Milan
Santa Maria della Pace Cloister in Rome
Tempietto di San Pietro in Montorio in Rome
Belvedere Courtyard in the Vatican
Agostino Chigi's villa in via della Lungara in Rome (Farnesina)
Palazzo Caprini in Borgo in Rome
Chigi Chapel in Santa Maria del Popolo in Rome
Palazzo Alberini in Rome
Palazzo Branconio in Borgo in Rome
Medici Chapel in San Lorenzo (Sacrestia Nuova) in Florence
Palazzo Te in Mantua
Palazzo Massimo alle Colonne in Rome
Villa Giulia in Rome
Palazzo dei Conservatori in Campidoglio in Rome
Cappella Sforza in Santa Maria Maggiore in Rome
Porta Pia in Rome
Logge del Palazzo della Ragione in Vicenza (la Basilica)
Villa Emo in Fanzolo (Treviso)
Villa Almerico Capra in Vicenza
Chiesa del Redentore in Venice
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Si sottolinea l’importanza di questa modalità, mai completamente sostituibile, per le opportunità formative che attiva, da altra attività non in presenza.
Le lezioni si svolgono con l'ausilio della proiezione di immagini, per un totale di 36 ore (equivalenti a 6 CFU).
All lessons will be held in presence.
Lessons will consist of ex-cathedra lectures including powerpoint presentations, for a total of 36 hours (i.e. 6 CFU).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I risultati dell’apprendimento saranno verificati attraverso un colloquio orale, articolato in una serie di domande e che potrò avvalersi di immagini. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà, facendo uso di un vocabolario specifico appropriato, di saper discutere il programma di esame nel suo complesso e di aver acquisito adeguati strumenti di lettura dei singoli temi del corso e dei loro contesti di formazione.
Question/answer oral exam (with marks in 30/30). The competence will be considered appropriate if the student will be able to discuss the program showing an extensive knowledge of the topics addressed, a critical approach to architectures in their cultural contexts, along with a proper specific language.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
The University of Turin provides support for students with disabilities or SLD. For information see: https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia dell'architettura occidentale
- Anno pubblicazione:
- 1990
- Editore:
- Zanichelli
- Autore:
- David Watkin
- ISBN
- Note testo:
- Il volume è stato ristampato molte volte dopo la prima edizione italiana del 1990: va bene qualsiasi edizione
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Bibliografia generale per frequentanti e non:
Per una sintesi circa lo sviluppo dell’architettura greco-romana e i suoi caratteri stilistici e costruttivi:
- David Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Bologna, Zanichelli 2007 (1° ed. italiana 1990, ma va bene qualsiasi edizione successiva), in particolare dal Cap. 2 I fondamenti classici, i paragrafi compresi tra: La cultura ellenica e Le terme (inclusi) Pdf disponibile
Per il tema dell’architettura come linguaggio, e in particolare per il linguaggio classico degli ordini:
- John Summerson, Il linguaggio classico dell’architettura, Torino, Einaudi 1970 (1° ed. italiana, ma va bene qualsiasi edizione successiva)
- Christof Thoenes, Gli ordini architettonici: rinascita o invenzione? in Roma e l’antico nell’arte e nella cultura del Cinquecento, a cura di M. Fagiolo, Roma 1985, pp. 261-271. Pdf disponibile
- Arnaldo Bruschi, L’Antico e il processo di identificazione degli ordini nella seconda metà del Quattrocento, in L’emploi des ordres dans l’architecture de la Renaissance, Paris, Picard 1992, pp. 11-57. Pdf disponibile
- Maria Beltramini, Brunelleschi e la rinascita dell’architettura, Milano, E.ducation 2008 Pdf disponibile
- James S. Ackerman, Palladio, 1° ed. italiana Torino 1972 (ma va bene qualsiasi edizione successiva).
Materiali da consultare per la ricostruzione del contesto storico-architettonico in generale e per l’analisi degli edifici di epoca rinascimentale prescritti dal programma in particolare:
- Storia dell’architettura italiana. Il Quattrocento, a cura di Francesco Paolo Fiore, Milano, Electa 1998, pp. 18-106 e pp. 272-433.
- Storia dell’architettura italiana. Il primo Cinquecento, a cura di Arnaldo Bruschi, Milano, Electa 2002, pp. 34-271 e pp. 306-413 e pp. 504-545.
- Storia dell’architettura italiana. Il secondo Cinquecento, a cura di C. Conforti e R. Tuttle, Milano, Electa 2001, pp. 9-166 e pp. 436-481.
NB: i volumi della Storia dell’architettura italiana non andranno studiati nella loro interezza (tantomeno acquistati), bensì consultati con attenzione per reperire le informazioni necessarie ad analizzare gli edifici elencati; utile -; soprattutto agli studenti non frequentanti, la lettura delle introduzioni a ciascuno di quei volumi.
General Bibliography for attending and non-attending students
To prepare the exam all students (attending or non attending lessons) must study the following texts:
- David Watkin, A History of Western Architecture, 1st ed. New York 1986 (but many times republished and updated, any edition will do), in particolar chap. 1-2;
- John SUMMERSON, The Classical Language of Architecture, (1 ed. Boston, MIT Press 1963 but many time reprinted, any edition will do)
- Christof Thoenes, Gli ordini architettonici: rinascita o invenzione? in Roma e l’antico nell’arte e nella cultura del Cinquecento, a cura di M. Fagiolo, Roma 1985, pp. 261-271. Pdf available
- Arnaldo Bruschi, L’Antico e il processo di identificazione degli ordini nella seconda metà del Quattrocento, in L’emploi des ordres dans l’architecture de la Renaissance, Paris, Picard 1992, pp. 11-57. Pdf available
- Maria Beltramini, Brunelleschi e la rinascita dell’architettura, Milano, E.ducation 2008 Pdf available
- James S. Ackerman, Palladio, 1st. ed. Harmondsworth 1966 (but many times reprinted, any edition will do).
To reconstruct the wider historical-architectural italian context, please refer to :
- Storia dell’architettura italiana. Il Quattrocento, a cura di Francesco Paolo Fiore, Milano, Electa 1998, pp. 18-106 e pp. 272-433.
- Storia dell’architettura italiana. Il primo Cinquecento, a cura di Arnaldo Bruschi, Milano, Electa 2002, pp. 34-271 e pp. 306-413 e pp. 504-545.
- Storia dell’architettura italiana. Il secondo Cinquecento, a cura di C. Conforti e R. Tuttle, Milano, Electa 2001, pp. 9-166 e pp. 436-481.
NB: these volumns need to be consulted cleverly and selectively; apart from the mass of information you can extract from them, please consider reading thoroughly the introductory parts of each of them (expecially non-attending students).
- Oggetto:
Note
Gli studenti non frequentanti dovranno attenersi alle istruzioni dettagliate nel campo precedente intitolato Bibliografia generale per frequentanti e non.
AVVISO
Dato il numero l'alto numero di iscritte/i al corso, le lezioni si terranno in Aula 34, anziché in Aula 8. Inoltre, a causa di un impegno scientifico, la docente non potrà svolgere le lezioni del 26 e 27 ottobre: tali lezioni verranno recuperate in presenza nei giorni 30 e 31 ottobre in Aula 16, dalle ore 8.00 alle ore 11.00.
For non attending students, please refer to the info collected in the previous field General Bibliography for attending and non-attending students
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Storia dell'architettura (LET0467)Corso di laurea in Beni Culturali
- Storia dell'architettura (LET0467)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: