Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale D

Oggetto:

Medieval History D

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
LET0463
Docente
Marino Zabbia (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
L'insegnamento si rivolge a studenti e studentesse che non hanno ancora sostenuto esami di Storia medievale e quindi non sono previsti prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Chi partecipa alle lezioni può raggiungere una buona preparazione di base nell’ambito della Storia medievale, dalla fine dell'Impero romano alla formazione degli stati regionali e delle monarchie nazionali, specificamente destinata ai diversi indirizzi del Corso di Laurea in Beni culturali. Il ricorso a una piccola antologia di fonti ha lo scopo di chiarire i temi generali con rimandi a concreti casi specifici.

 

 

The student that attends the lessons will achieve a good basic preparation in the field of medieval history, from the end of the Roman Empire to the establishment of regional states and national monarchies, specifically addressed to the different courses the Degree Course in Cultural Heritage. To better understand the features of a general summary, those who follow the lessons are offered comparisons between large-scale works with different approaches. The use of a selected sources aims at explaining general themes with references to concrete specific cases.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione:

Al termine dell’insegnamento chi ha seguito le lezioni dovrà conoscere i quadri generali della Storia medievale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Studenti e studentesse avranno imparato ad utilizzare il manuale e a leggere criticamente la saggistica di ambito medievistico, e avranno ricevuto i primi rudimenti per procedere in autonomia all’analisi delle fonti primarie.

Abilità comunicative:

Studenti e studentesse sapranno esporre con proprietà di linguaggio quanto appreso.

Capacità di apprendimento:

L’insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, che costituisce una delle capacità fondamentali per l’insieme degli studi umanistici

 

 

 

Knowledge and understanding: at the end of the course:

At the end of the course, those who have followed the lessons will know the main subjects of medieval history and will know the intellectual path that leads to the drafting of synthetic works.

Ability to apply knowledge and understanding:

In this way, students will have learned to use the manual and to critically read medieval essays, and will have the first notions to proceed independently with the analysis of primary sources.

Communication skills:

They will also be able to explain what they have learned with language property.

Learning capacity:

The teaching specifically aims to develop students' ability to learn the complexity of historical developments, which is one of the fundamental skills for the humanities as a whole.

 

Oggetto:

Programma

 

Corso generale di Storia medievale (secoli V-XV).

Temi:

La crisi dell'impero romano e i regni romano-germanici; la rottura del Mediterraneo romano; il regno longobardo e la frammentazione italiana; l'Impero carolingio; la crisi del dominio carolingio e la ricostruzione di quadri locali del potere nel X secolo; poteri locali, città e regni nei secoli XI-XIII; la Riforma della Chiesa e il riassetto delle istituzioni ecclesiastiche; le forme del dominio signorile: lo sfruttamento dei contadini e la rivoluzione agraria; sviluppo economico e movimento urbano in Europa tra XI e XII secolo; poteri regi nell'Europa del XII e XIII secolo; il caso italiano: città comunali e inquadramenti sociali tra XII e XIII secolo; l'origine degli stati nazionali tra XIV e XV secolo; Stati regionali in Italia; crisi demografica, contrazione economica e nuove elites alla fine del medioevo.

 

 

General survey on Medieval History:

The transformation of the roman world; Roman-Germanic Kingdoms; The Frankish kingdom; The break up of the roman Mediterranean sea; Lombard kingdom; Carolingian empire; Society, churches and powers in 10th century; Church Reform, Knighthood and the strengthening of the aristocracy; Rural Lordships; European urban movement in 11th and 12th centuries; Development of royal powers; Communal cities and social framing in Italy (12th-13th cneturies)); National kingdoms; Religious movement and papal monarchy; Regional states in Italy (14th-15th centuries); Population decline and economic decrease).

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezione frontale e analisi di fonti primarie (disponibili sulla piattaforma moodle): 36 ore, 6 CFU. Deposito dell'audio delle lezioni e del materiale didattico nella piattaforma Moodle

 

 

Lectures and lab sessions (reffering to Moodle platform): 36 hours, 6 CFU. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso una prova scritta che si svolgerà in una sola occasione, al primo appello utile dopo la fine del corso. In tutti gli altri appelli l'esame consisterà in un colloquio orale. Sia nella prova scritta sia nel colloquio verranno poste domande rispondendo alle quali con proprietà di linguaggio studenti e studentesse dovranno dimostrare di conoscere i quadri generali della Storia medievale e di avere sviluppato abilità comunicative dibattito, autonomia di giudizio e capacità di apprendimento.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).

 

 

Knowledge and skills will be tested through a written test that will take place on one occasion only, at the first useful call after the end of the course. At all other appeals, the examination will consist of an oral interview. In both the written test and the interview questions will be posed by answering which with propriety of language students will have to demonstrate that they know the general frameworks of Medieval History and that they have developed debating communication skills, autonomy of judgment and learning skills.

Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate will be valued with a grade from fair (21–24) to good (25–27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18/30).

 

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Si invitano gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità a prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all’inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

 

Students with disabilities or learning difficulties can find information on the university facilities, study support, and exam procedures at the following links:

Services

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

Support

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

Exams

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La civiltà del medioevo
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Claudio Azzara
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'Europa nel medioevo
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Carocci
Autore:  
Chris Wichkam
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

 

 

 



Oggetto:

Note

 

Le studentesse e gli studenti che hanno già sostenuto un esame da 6 CFU di Storia medievale porterammo all'esame il volume di C. Wichkam, L'Europa nel medioevo, Roma, Carocci, 2020 al posto del volume .

 

 

 

 

Students who have already taken a 6 CFU exam in Medieval History will take the book by C. Wichkam, L'Europa nel medioevo, Roma, Carocci, 2020 to the exam instead of the book L. Provero - M. Vallerani, Storia medievale, Firenze, Le Monnier, 2016.

 

 

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/06/2024 15:17

    Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!