- Oggetto:
- Oggetto:
Paleografia latina e diplomatica
- Oggetto:
Latin Palaeography and Diplomatic
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STS0488
- Docente
- Antonio Olivieri (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-STO/09 - paleografia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- Per appropriarsi in modo efficace dei contenuti del corso è necessaria una buona preparazione di base in ambito umanistico, come richiesto per accedere al corso di studi in Beni Culturali. In particolare sono richieste conoscenze letterarie e storiche di base relative al mondo europeo e mediterraneo dall'età antica al tardo medioevo. Inoltre è bene che lo studente abbia interessi nel campo specifico dello studio diretto delle fonti manoscritte.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In linea con gli obiettivi del percorso volto alla formazione nell'ambito dello studio e della tutela dei Beni Culturali, l'insegnamento costituisce una introduzione ai principi essenziali della disciplina. Esso intende fornire, entro una prospettiva storica, competenze di base volte al riconoscimento e alla lettura di scritture latine antiche e medievali e alla individuazione delle tipologie di codici e documenti. Intende inoltre introdurre ai problemi dell'edizione critica del documento medievale.
In line with the goals of the course in the field of Cultural Heritage studies, the course aims to be an introduction to the basics of the discipline: in particular it aims to supply, within an historical perspective, primary knowledge and skills about the identification and reading of ancient and mediaeval writings and about the identification of typologies of codices and records. It intends also to be an introductions to the methods of critical edition of records.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento vuole contribuire al raggiungimento degli obbiettivi formativi del Corso di Studi, concorrendo a formare la capacità di applicare le conoscenze che studentesse e studenti hanno acquisito frequentando il corso. Queste ultime consistono dall'avere acquisito la conoscenza
- delle linee fondamentali della storia della scrittura latina dall'età antica all'età umanistica;
- delle principali tipologie librarie diffuse nel mondo latino tardoantico e medievale.
- delle principali tipologie documentarie pubbliche e private di epoca medievale;
- dei dati fondamentali relativi alla costituzione materiale del libro e del documento medievali.
- dei principi dell'edizione critica del documento medievale.
Studentesse e studenti dovranno inoltre esser in grado di
- leggere in modo corretto, sciogliendo le abbreviature, un manoscritto medievale che non presenti particolari difficoltà;
- interpretare i dati cronologici presenti nei documenti medievali.
The teaching aims to contribute to the achievement of the educational objectives of the Course of Studies, helping to form the basic skills consisting of the ability to apply the knowledge acquired in teaching. The latter consists, in particular, of having acquired the following knowledge:
- the main lines of the history of latin writing from antiquity to humanism;
- the main typologies of books of the latin world in late antiquity and middle age;
- the main typologies of public and private records in the middle age;
- the principles of formal analysis of codices and records;
- the main lines of critical edition of mediaeval records.
The student ought also to be able to
- read correctly, loosing abbreviations, a simple mediaeval manuscript;
- understand chronological features of mediaeval records.
- Oggetto:
Programma
Le linee fondamentali della storia della scrittura latina fino al XV secolo verranno delineate ricorrendo a immagini digitali di libri manoscritti e di documenti. Il materiale didattico oggetto delle lezioni sarà tutto elencato, descritto e commentato in schede curate dal docente, inserite nell'apposito spazio moodle del corso. Ci si soffermerà, in particolare:
- sui lineamenti della storia delle scritture posate e corsive dal periodo anteriore alla formazione della corsiva nuova fino alla formazione e diffusione della minuscola carolina;
- sul panorama grafico dall'alto medioevo alla riforma grafica umanistica, scegliendo di approfondire singoli momenti entro il quadro sintetico offerto dalla lettura del manuale, a cui si farà costante riferimento;
- sulle tipologie librarie, trattando di aspetti codicologici e di rapporti tra forme e funzioni del libro manoscritto.
- sulle tipologie documentarie in ambito pubblico e privato, con particolare riguardo per la documentazione bassomedievale, trattando dei principi e dei problemi più generali dell'edizione critica del documento.
Non è previsto un programma differenziato per coloro che non frequenteranno la lezione in aula. Coloro che non parteciperanno alle lezioni potranno comunque giovarsi dei materiali didattici depositati sulla piattaforma moodle (si veda il campo NOTE).
The fundamental lines of the history of Latin writing from ancient times to the 15th century will be explored essentially using digital images of manuscript books and documents. The didactic material will be listed, described and commented on in files edited by the teacher, inserted in the moodle space of the course. We will focus in particular on:
- from the calligraphic and cursive writings in the period before the birth of the 'new roman cursive' to the elaboration and diffusion of the caroline minuscule;
- the european graphic world from high middle age to the graphic reform of the Humanism.
- typologies of the codex: codicological features, relations between forms and functions.
- typologies of public and private records, with special regard for the late mediaeval records.
- basics concerning the critical edition of medieval records.
There is no difference in the program for those who will not attend the lesson in the classroom. Those who will not be attending the lectures can still benefit from the learning materials deposited on the moodle platform (see the NOTE field).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni avranno una durata complessiva di 36 ore (6 cfu). Si svolgeranno in aula con l'ausilio di proiezioni. Si ricorda l'importanza della partecipazione diretta alla lezioni, modalità in grado di attivare opportunità formative non sostituibili con altre forme di erogazione della didattica.
Le lezioni saranno articolate in
a) esercitazioni, nel corso delle quali il docente leggerà riproduzioni di manoscritti librari e documentari chiedendo a studenti e studentesse di partecipare attivamente agli esercizi di lettura;
b) lezioni frontali, nell'ambito delle quali sono previsti momenti di dialogo tra il docente e gli studenti con scopo di chiarimento e verifica dell'apprendimento.
The lessons will last a total of 36 hours (6 cfu). They will take place in the classroom with the help of projections. The importance of direct participation in class, a mode that can activate educational opportunities that cannot be replaced by other forms of educational delivery, is recalled.
The lessons will be divided into
a) exercises, during which the lecturer will read reproductions of book and documentary manuscripts, asking students to actively participate in reading exercises;
b) frontal lessons, during which there will be moments of dialogue between the teacher and the students for the purpose of clarification and verification of learning.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'acquisizione delle conoscenze e delle competenze previste sarà verificata mediante un colloquio orale. Nel corso del colloquio verrà saggiata la capacità di lettura dei manoscritti studiati nel corso delle lezioni e valutata la conoscenza degli argomenti svolti: a tal fine il docente proporrà all'esaminanda/o una scelta di immagini di manoscritti di libri e documenti studiati a lezione. La votazione sarà espressa in trentesimi, voto minimo sufficiente 18.
Il raggiungimento di una competenza piena e critica sui temi affrontati e la padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti molto buoni, ottimi e di eccellenza (27-30 lode). Una conoscenza mnemonica o non ben maturata della materia e l’uso di un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, saranno valutati con voti medio-buoni (23-26). Conoscenze minime dei temi oggetto di studio e linguaggio talora inappropriato implicheranno voti appena sufficienti (18-22). Laddove infine emergano gravi lacune il risultato della prova sarà valutato insufficiente (<18/30).
The acquisition of the required knowledge and skills will be verified by an oral interview: the reading skills of mediaeval manuscripts and the knowledge of the topics of the lessons will be verified with the help of digital photographs.
The grade will be expressed in thirtieths, minimum grade sufficient 18.
The acquisition of a full and critical competence in the topics addressed and the mastery of the specific language will be evaluated with very good, excellent and excellent grades (27-30 cum laude). A mnemonic or not well matured knowledge of the subject and the use of correct but not always appropriate language will be assessed with medium-good grades (23-26). Minimal knowledge of the subject matter and sometimes inappropriate language will result in barely sufficient marks (18-22). Where serious gaps emerge, the result of the examination will be graded insufficient (<18/30).
- Oggetto:
Attività di supporto
Il docente è disponibile a fornire spiegazioni ulteriori e chiarimenti nel corso dell'orario di ricevimento. Tali ulteriori delucidazioni potranno vertere sui contenuti del corso o potranno essere volte a soddisfare esigenze di approfondimento da parte di studentesse e studenti.
Sarà inoltre disponibile per gli stessi scopi la tutor disciplinare dott.ssa Chiara Rosso, email c.rosso@unito.it
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
Nel caso ne sentano l'esigenza studentesse e gli studenti con DSA o disabilità possono concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
The teacher will be available to provide further explanations and clarifications during office hours. Such further explanations may relate to the course content or may be aimed at meeting in-depth needs of students.
The disciplinary tutor Dr Chiara Rosso will also be available for the same purposes, email c.rosso@unito.it
Students with DSA or disabilities are kindly requested to take note of the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) arrangements, and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
In case they feel the need, students with DSA or disabilities can agree on a personal learning path adapted to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Breve storia della scrittura latina
- Anno pubblicazione:
- 1992
- Editore:
- il Bagatto
- Autore:
- Armando Petrucci
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Genesi e forme del documento medievale
- Anno pubblicazione:
- 2002
- Editore:
- Jouvence
- Autore:
- Alessandro Pratesi
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'e-book
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- il Mulino
- Autore:
- Marco Cursi
- ISBN
- Permalink:
- Capitoli:
- i primi tre capitoli (I La tabula, II Il rotolo, III Il codice)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Note
Il corso si terrà nei giorni di giovedì e venerdì, dalle ore 8 alle ore 11, a partire da giovedì 19 settembre 2024, nell'aula xx di Palazzo Nuovo.
Le lezioni si svolgeranno in presenza.
Studentesse e studenti potranno rivolgersi per ulteriori spiegazioni e chiarimenti sui temi affrontati nel corso delle lezioni, oltre che al docente titolare del corso, alla tutor disciplinare dott.ssa Chiara Rosso, email c.rosso@unito.it
The course will start on 19 September 2024. It will be held on Thursday and Friday from 8 to 11 a.m. in classroom xx of Palazzo Nuovo.
The course will be held in presence.
Classes will be held in presence.
For further explanations and clarifications on the topics covered in the lectures, students can contact the course lecturer as well as the disciplinary tutor Dr Chiara Rosso, email c.rosso@unito.it
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Paleografia e diplomatica (LET0108)Corso di laurea in Beni Culturali
- Paleografia e diplomatica (LET0108)Corso di laurea in Filosofia
- Paleografia latina e diplomatica (STS0488)Corso di laurea in Filosofia
- Paleografia latina e diplomatica (STS0488)Corso di Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale
- Paleografia e diplomatica (LET0108)Corso di laurea in Storia
- Paleografia latina e diplomatica (STS0488)Corso di laurea in Storia
- Paleografia e diplomatica (LET0108)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: