Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biblioteconomia

Oggetto:

Library

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0463
Docente
Sara Dinotola (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi specifici del corso di studio in Beni culturali, l’insegnamento ha l’obiettivo di fornire alle studentesse e agli studenti conoscenze di base relative al campo disciplinare della biblioteconomia, alle sue applicazioni e al funzionamento delle biblioteche. L’insegnamento si prefigge, inoltre, di offrire le basi conoscitive necessarie per contestualizzare l’identità e il ruolo delle biblioteche e della figura professionale del/della bibliotecario/a nella società contemporanea, tenendo conto in particolare sia della pervasività delle culture e delle tecnologie digitali sia del paradigma della sostenibilità.

                           

 

The course contributes to the achievement of the learning objectives of the study course in Cultural heritage and aims to provide students with basic knowledge relating to the disciplinary field of librarianship, its applications and the functioning of libraries. The course also aims to offer the knowledge bases necessary to contextualize the identity and the role of libraries and the professional figure of the librarian in the contemporary society, taking into account in particular both the pervasiveness of digital cultures and technologies and the sustainability paradigm.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno:

  • conoscere i principi teorico-metodologici della biblioteconomia e i relativi campi applicativi;
  • conoscere le diverse tipologie di biblioteca e i relativi elementi distintivi (mission, servizi, collezioni);
  • conoscere a livello generale le regole e gli standard di catalogazione;
  • comprende le linee generali dell’evoluzione della disciplina biblioteconomica;
  • essere in grado di mettere a confronto i diversi modelli di biblioteca pubblica, con particolare riferimento ai servizi, alle collezioni, alle modalità organizzative e comunicative;
  • essere in grado contestualizzare il ruolo delle biblioteche all’interno degli scenari della contemporaneità;
  • saper utilizzare i diversi strumenti di mediazione bibliografica messi a disposizione dalle biblioteche;
  • acquisire una appropriata capacità comunicativa;
  • essere in grado di utilizzare il linguaggio proprio della disciplina biblioteconomica.

                           

 

At the end of the workshop the students will:

  • know the theoretical-methodological principles of librarianship and related fields of application;
  • know the different types of libraries and their distinctive elements (mission, services, collections)
  • have a general knowledge of cataloguing rules and standards;
  • understand the general lines of the evolution of librarianship;
  • be able to compare the different public library models, with particular reference to services, collections, organizational and communication methods;
  • be able to contextualize the role of libraries within contemporary scenarios;
  • know how to use the various bibliographic mediation tools made available by libraries;
  • acquire appropriate communication skills;
  • be able to use the technical language of the librarianship.

 

Oggetto:

Programma

Argomenti trattati:

  • La biblioteconomia: breve profilo storico e stadi evolutivi recenti
  • La biblioteca: vision, mission e servizi
  • Le tipologie di biblioteche
  • Il sistema delle biblioteche in Italia (con riferimenti al contesto normativo)
  • Introduzione alla dimensione storica delle biblioteche
  • Le biblioteche nella contemporaneità
  • Il paradigma della biblioteca sostenibile
  • I documenti strategici e programmatici
  • La gestione delle collezioni: sviluppo, organizzazione e comunicazione
  • Introduzione alla catalogazione: regole e standard di catalogazione descrittiva e semantica
  • L’evoluzione in chiave digitale del concetto di collezione
  • Gli strumenti per la ricerca bibliografica: OPAC, discovery tool, portali bibliografici avanzati
  • La comunicazione della biblioteca
  • Il bibliotecario: formazione e profilo normativo
  • Le associazioni professionali

                           

Topics:

  • The librarianship: brief historical profile and recent evolutionary stages
  • The library: vision, mission and services
  • The types of libraries
  • The library system in Italy (with references to the regulatory environment)
  • Introduction to the historical dimension of libraries
  • Libraries in the contemporary world
  • Strategic and programmatic documents
  • Collection management: development, organization and communication
  • Introduction to cataloguing: rules and standards of descriptive and semantic cataloguing
  • Tools for bibliographic research: OPAC, discovery tool, advanced bibliographic portals
  • The paradigm of the sustainable library
  • The digital evolution of the collection concept
  • Library communication
  • The librarian: training and normative profile
  • The professional associations

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articolerà in 36 ore (6 CFU) di didattica frontale, svolta con l’ausilio di slide e materiali audiovisivi prodotti dalla docente.

Alle studentesse e agli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

 

                           

 

The course will consist of 36 hours (6 CFU) of frontal teaching, carried out with the aid of slides and audiovisual materials produced by the professor.

Students who are unable to attend class in person will be guaranteed the opportunity to use the lessons by depositing the audio / video files on the Moodle platform, together with the teaching material.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente/la studentessa dimostrerà una adeguata capacità di esposizione degli argomenti trattati, utilizzando la terminologia appropriata; se in modo autonomo – quindi, mostrando di aver saputo elaborare i contenuti del corso – dimostrerà di aver compreso i contesti culturali, documentari, tecnologici entro cui si situano le biblioteche.

 

                           

 

Knowledge and skills provided will be verified through an oral interview. The preparation will be considered adequate (with a mark expressed in thirtieths), if students demonstrate an adequate ability to present the topics covered, using the appropriate terminology; if in an autonomous way - therefore, showing that he has been able to elaborate the course contents - they will demonstrate an adequate comprehension of cultural, bibliographic and technological contexts within are located the libraries.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico nella piattaforma Moodle.

For students with SLD or disabilities, please see the University's support and reception methods (https://en.unito.it/services/students-special-needs-0), and in particular the procedures necessary for support during the examination (https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld/support-taking-exams).

Students with SLD are requested to inform the professor at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path adapted to their needs, also beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.

The possibility of using teaching material on the Moodle platform will be ensured.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Biblioteche e biblioteconomia: principi e questioni
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Carocci
Autore:  
a cura di Giovanni Solimine, Paul Gabriele Weston
ISBN  
Capitoli:  
capitoli 4, 9, 11
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il paradigma della biblioteca sostenibile
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Ledizioni
Autore:  
a cura di Giovanni Di Domenico con Anna Bilotta, Concetta Damiani, Rosa Parlavecchia
ISBN  
Capitoli:  
Contributi di Chiara Faggiolani (p. 55.72) e di Sara Dinotola (p. 89-116)
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Eureka.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Le studentesse e gli studenti frequentanti e coloro che fruiranno delle videoregistrazioni prepareranno l’esame sui testi indicati in bibliografia, sugli appunti delle lezioni con le relative slide e altro materiale didattico messo a disposizione nell'apposito spazio sulla piattaforma Moodle.

Le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza e che saranno impossibilitate/i a fruire delle videoregistrazioni in Moodle, oltre che sui testi per i frequentanti, prepareranno l’esame su ulteriori testi rispetto ai quali la docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame:

  • Anna Bilotta, La biblioteca pubblica contemporanea e il suo futuro: modelli e buone pratiche tra comparazione e valutazione, Milano, Editrice Bibliografica, 2021 (capitolo 1)
  • Sara Dinotola, Le collezioni nell’ecosistema del libro e della lettura: nuovi modelli di organizzazione, valutazione e comunicazione, Milano, Editrice Bibliografica 2023 (capitolo 3).

Entrambi i titoli sono accessibili in versione ebook tramite il servizio Eureka.

Chi avesse già sostenuto un esame di biblioteconomia di base, può contattare la docente per concordare un programma diversificato.

                           

 

Attending students and those who will use the video recordings will prepare the exam on the texts indicated in the bibliography, on the lecture notes with the relative slides and other teaching material made available on the Moodle platform.

Students who will not be able to attend face-to-face lessons and who will be unable to use the video recordings in Moodle will prepare the exam on texts for attending students and on other texts for which the teacher provides study support and in preparation for the exam:

  • Anna Bilotta, La biblioteca pubblica contemporanea e il suo futuro: modelli e buone pratiche tra comparazione e valutazione, Milano, Editrice Bibliografica, 2021 (chapter 1)
  • Sara Dinotola, Le collezioni nell’ecosistema del libro e della lettura: nuovi modelli di organizzazione, valutazione e comunicazione, Milano, Editrice Bibliografica 2023 (chapter 3).

Those who have already taken a basic librarianship exam can contact the teacher to agree on a different programme.



Oggetto:

Note

Le lezioni inizieranno il 18 settembre e si terranno il lunedì, il martedì e il mercoledì presso l'aula 6 di Palazzo Nuovo dalle 16:00 alle 18:00.

Lessons will begin on 18 September and will be held on Mondays, Tuesdays and Wednesdays in room 6 of Palazzo Nuovo from 16:00 to 18:00.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/03/2024 10:27

    Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!