Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Paesaggio epigrafico del mondo greco

Oggetto:

Epigraphic Landscape of the Greek World

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0247
Docente
Daniela Francesca Marchiandi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ANT/02 - storia greca
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
La conoscenza dei lineamenti generali della Storia Greca e dell'Archeologia Greca è un prerequisito importante.
IL CORSO NON PREVEDE LA CONOSCENZA DELLA LINGUA GRECA.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento si propone di introdurre le studentesse e gli studenti ai contenuti e ai contesti della comunicazione epigrafica nel mondo greco, con particolare attenzione al rapporto delle iscrizioni con i contesti topografici, monumentali e culturali in cui esse erano esposte.

 

 

The course aims at introducing students to contents and contexts of epigraphic communication in the Greek world, with particular attention to the relationship of inscriptions with the topographical, monumental and cultural contexts in which they were displayed.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del Corso lo studente/studentessa avrà conseguito:

  • la conoscenza delle principali tipologie di iscrizioni e dei loro contenuti peculiari;
  • la conoscenza delle principali finalità della comunicazione epigrafica;
  • la capacità di cogliere autonomamente e di valorizzare criticamente il rapporto tra le varie tipologie di iscrizioni e il loro contesto d’uso.

 

 

On completion of the course a student should have achieved:

- the knowledge of the main types of inscriptions and their specific contents;
- the knowledge of the main purposes of epigraphic communication;
- the ability to independently grasp and critically enhance the relationship between the various types of inscriptions and their context of use.

.

 

Oggetto:

Programma

 

Come noto, il mondo greco ha restituito decine di migliaia di epigrafi iscritte per i fini più diversi sui supporti più disparati: stele di pietra, tabelle bronzee, muri e trabeazioni di edifici, basi di statue, oggetti votivi multiformi, lamine di piombo, oro e argento, vasi metallici e di ceramica, oggetti fittili di molte categorie, tessili, rocce naturali etc. Che la committenza fosse pubblica o privata, che la platea di destinazione immaginata fosse la comunità intera o un gruppo anche molto più ristretto di individui, l’onnipresenza e la pervasività della scrittura nella vita quotidiana dei Greci obbligano comunque lo storico e l’archeologo a interrogarsi sul valore da attribuire alla comunicazione epigrafica nella ricostruzione del paesaggio della polis, un capitolo spesso trascurato o lasciato totalmente alle competenze degli specialisti di iscrizioni. Il corso, vice versa, si propone di avvicinare ai contenuti e ai contesti dell’epigrafia anche coloro che non hanno ancora avuto modo (o che non intendono) affrontare lo studio specialistico della disciplina. A tal fine, verrà esaminata in dettaglio una serie di contesti topografici e monumentali del mondo greco continentale e coloniale (santuari panellenici e poliadici, agorai, necropoli, ma anche interni domestici etc.) in cui le iscrizioni sono una presenza non solo numericamente significativa, ma spesso anche altamente qualificante.

Particolare attenzione sarà dedicata quest'anno al paesaggio epigrafico dei santuari di Atene e dell'Attica, in collegamento ad un viaggio studio che si terrà nel mese di giugno 2024, riservato tuttavia ai soli studenti magistrali.

 

 

Famously the Greek world has provided tens of thousands of epigraphs inscribed for the most diverse purposes on the most disparate supports: stone steles, bronze tablets, walls and entablatures of buildings, bases of statues, multiform votive objects, lead, gold and silver sheets, metal and ceramic vases, clay objects of many categories, textiles, natural rocks etc. Whether the commission was public or private and the imagined target audience was the whole community or even a much smaller group of individuals, the omnipresence and pervasiveness of writing in the daily life of the Greeks oblige anyway historians and archaeologists to ask questions about the value to be attributed to epigraphic communication in the reconstruction of the polis landscape, a chapter often overlooked or left entirely to the skills of the experts of epigraphy. Vice versa, the course aims at introducing to the contents and contexts of the epigraphy even those who have not yet had the opportunity to deal with the specialist study of the discipline (or who do not intend to do it). In this perspective, we will examine in detail a series of topographical and monumental contexts of the Greek continental and colonial world (Panhellenic and polyadic sanctuaries, agorai, cemeteries, but also domestic interiors etc.), where inscriptions are not only a numerically significant presence, but often also a highly qualifying element.

Special attention will be paid this year to the epigraphic landscape of the sanctuaries of Athens and Attica, in connection with an educational trip to be held in June 2024, reserved, however, for master's students only.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento



Tutte le lezioni si svolgeranno in presenza, ad eccezione di eventuali recuperi di lezioni perse.

L'insegnamento sarà svolto in forma seminariale e comprenderà momenti di partecipazione attiva e di addestramento pratico all’analisi delle fonti. La frequenza delle lezioni è pertanto fortemente sollecitata.

Le lezione saranno comunque anche registrate e le registrazioni saranno messe a disposizione sulla piattaforma Moodle. Non esisterà pertanto alcuna differenza sostanziale di programma per i non frequentanti.

Le lezioni prevedono la proiezione in aula di presentazioni, che saranno anch'esse messe a disposizione sulla piattaforma Moodle e saranno considerate come parte integrante dei materiali didattici oggetto di studio.

Sulla piattaforma Moodle saranno altresì caricati tutti gli altri materiali didattici utili ai fini della preparazione dell’esame.





All lessons will be held in person, with the exception of any make-ups of missed lessons.

Teaching will be carried out in seminar form and will include moments of active participation and practical training in the analysis of sources. Attendance at the lectures is therefore strongly recommended

Lessons, however, will also be recorded and the recordings will be made available on the Moodle platform. There will therefore be no substantial difference in the syllabus for non-attenders.

The lectures will include classroom presentations, which will also be made available on the Moodle platform and will be considered an integral part of the teaching materials being studied.

All other teaching materials useful for exam preparation will also be uploaded onto the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’acquisizione delle conoscenze e delle competenze attese saranno verificate mediante un esame orale con voto espresso in trentesimi. ll punto di partenza sarà sempre la lettura e l'analisi di una fonte storica.

Il giudizio complessivo si baserà sulla valutazione dei seguenti requisiti: piena comprensione delle principali tematiche trattate a lezione (dalle conoscenze basilari agli aspetti specifici); capacità critica; capacità di sintesi e abilità nel collegare i diversi argomenti; precisione delle risposte; chiarezza nell’esposizione; proprietà di linguaggio.

Le studentesse e gli studenti Erasmus potranno sostenere l’esame in francese o in inglese.

 

 

Acquisition of the expected knowledge and competences will be verified through an oral exam with a vote expressed out of thirty. The starting point will always be the reading and analysis of a historical source.

The overall assessment will be based on the evaluation of the following requirements: full understanding of relevant topics discussed (from basic knowledge to specific aspects); critical capacity; synthesis ability and skill in connecting different topics; precision of the answers; clarity in the exposition; language accuracy.

Erasmus students may take the exam in French or English.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

La docente è a disposizione per chiarimenti ed eventuali approfondimenti dei temi trattati a lezione.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

The teacher is available for explanations, insights and any further information on the topics addressed in class.

For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
E. Culasso, L’epigrafia greca
Descrizione:  
Capitolo del libro curato da G. Poma, Le fonti per la storia antica, Il Mulino 2016, pp. 225-244
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
M. L. Lazzarini, La scrittura nella città. Iscrizioni, archivi e alfabetizzazione
Descrizione:  
Capitolo del libro curato da S. Settis, I Greci. Storia, Cultura, Arte, Società, vol. 2.II: Definizione, Einaudi: Torino 1997, pp. 725-750.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Oltre ai due saggi indicati sopra, di introduzione generale all'epigrafia, le studentesse e gli studenti dovranno studiare il materiale didattico fornito a lezione e caricato sulla piattaforma Moodle. Durante il corso saranno anche suggerite letture più specifiche sui temi trattati.

Le studentesse e gli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza potranno usufruire delle registrazioni delle lezioni caricate sulla piattaforma Moodle. Non è prevista alcuna differenza di programma per i non frequentanti. Essi sono comunque invitati a prendere contatto con la docente all'inizio del corso.

 

 

In addition to the two essays indicated above, which constitute a general introduction to the epigraphy, students must study the lecture material provided in class and uploaded onto the Moodle platform. More specific bibliography on the addressed topics will be indicated during the course.

Students who are unable to attend the lessons in person can make use of the lessons recordings uploaded on the Moodle platform. There is no difference in the syllabus for non-attending students.  They are however invited to contact the teacher at the beginning of the course.

 

 



Oggetto:

Note

Il corso vale sia per la Laurea triennale (Beni Culturali, Storia) che per la Laurea magistrale (Archeologia e Storia antica, Scienze storiche). 


Si ricorda che i codici di iterazione di Storia Greca, sebbene intestati formalmente a un docente per facilitare la gestione amministrativa degli appelli d’esame, valgono per tutti gli insegnamenti del settore scientifico disciplinare (Storia Greca, L-Ant/02).

 

 

 

 

 

The course applies to both the Bachelor's degree (Beni Culturali, Storia) and the Master's degree (Archeologia e Storia antica, Scienze storiche).

Please note that the iteration codes for Greek History, although formally headed to a teacher to facilitate the administrative management of exam schedules, apply to all courses in the disciplinary scientific sector ( Greek History, L-Ant/02).

 

 

 

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/03/2024 19:44

    Non cliccare qui!