Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e memoria del XIX secolo

Oggetto:

History and memory of the nineteenth century

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STS0413
Docente
Silvia Cavicchioli (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
L'insegnamento è destinato a chi NON abbia già sostenuto un esame sulla storia dell'Ottocento, sulla storia del Risorgimento o un esame da 12 CFU nel settore della Storia contemporanea (M-STO/04) comprendente anche una parte sulla storia del XIX secolo (compreso il corso di start@unito).
ATTENZIONE: Si invitano tutti gli/le studenti/esse a ISCRIVERSI all'insegnamento, per poter ricevere più agevolmente le informazioni: basta scorrere questa pagina sino in fondo e cliccare sull'icona "Registrati a questo insegnamento".
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento fornisce una lettura ragionata del periodo di congiunzione tra età moderna e tempo presente, offrendo una conoscenza di base della storia mondiale dall’ultimo quarto del XVIII secolo alla vigilia della Grande guerra, con un'attenzione particolare al tema della costruzione delle identità nazionali, partendo dal caso italiano. Il corso si prefigge inoltre di guidarle/i alla comprensione critica dei temi trattati e alla capacità di comunicarli adeguatamente.

 

The course aims to provide students with a reasoned reading of the period of conjunction between modern age and present time, offering a basic knowledge of world history from the last quarter of the XVIII Century to the eve of the Great War, with particular attention to Nation building, starting with the Italian case study. The course also aims to guide students to the critical understanding of the topics and provide them with the ability to communicate them adequately.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine delle lezioni sono attese:
Conoscenze di base dei fondamentali eventi, personaggi, processi - in ambito politico, socioeconomico, culturale - della storia mondiale dell'Ottocento e del processo di unificazione italiana;
Capacità autonoma di interpretazione e di analisi critica dei fenomeni storici di lunga e di breve durata e di comparazione diacronica e sincronica tra le diverse aree geografiche;
Conoscenza della periodizzazione della storia contemporanea, delle principali linee di interpretazione storiografica e di apprendimento delle fondamentali categorie dello studio della storia;
Chiarezza di esposizione e di argomentazione e uso appropriato di una corretta terminologia; Capacità di ripercorrere, anche arricchite di considerazioni personali, le riflessioni maturate nei dibattiti tra docente e studenti durante lo svolgimento delle lezioni.

 

Generale knowledge about principal and crucial events, characters, processes in political,
socioeconomic and cultural fields of 19th Century world and Italian History.
Individual ability in understanding and analyzing historical changes both of long and short term and also in comparing different geographical areas on a diachronic as well as synchronic level.
Knowledge of Modern History timeline, and basic general knowledge of the main historiographical schools and methods; learning of principal historical categories.
Clearness of exposure and appropriate use of correct terminology.
Competence in retracing class debates, grown with personal observations.

Oggetto:

Programma

 

Il "lungo" Ottocento e l'idea di nazione

A partire dalle rivoluzioni atlantiche e giungendo alla vigilia della prima guerra mondiale, l'insegnamento ripercorre gli eventi salienti del periodo storico segnato dall'affermazione dei principi di nazionalità, della società borghese e dei sistemi politici contemporanei, e insieme dalle grandi trasformazioni della cultura, della vita quotidiana, delle lotte sociali, dell'economia.

 

 

The "long" Nineteenth Century and the Idea of Nation

From the the Age of the Atlantic Revolutions to the eve of the First World War, the course retraces the main events of the historical period marked by the affirmation of the principles of nationality, bourgeois society and contemporary political systems, and together with the great transformations of culture, of daily life, of social struggles, of the economy.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento ha una durata di 36 ore complessive, svolte con l'ausilio di materiali multimediali. Sono contemplate eventuali visite a musei, archivi o siti storici della città di Torino.

Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle.

 

 

The course, which last 36 hours in total, is held with the help of multimedia materials. Possible educational visits to local Museums, Archives and historical sites are also contemplated.

All lessons are taught in presence. Students who are unable to attend face-to-face lessons will be guaranteed the opportunity to use teaching material through the Moodle platform.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità previste saranno valutate con una prova scritta, della durata di circa un'ora e mezza, articolata in una serie di domande. Saranno considerati i seguenti parametri: pertinenza delle risposte; conoscenza e analisi critica degli argomenti richiesti; organicità e chiarezza dell'esposizione; uso di una terminologia corretta. La valutazione è espressa in trentesimi.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).

 

 

Expected knowledge and skills will be verified through a written test divided into multiple choice questions and open answer questions. The following parameters will be considered: relevance of the answers; knowledge and critical analysis of the requested topics; organicity and clarity of the display; use of correct terminology. 

The achievement of an organic vision of the topics, together with a good critical ability and proper use of a specific language, will be assessed with very good or excellent grades (28-30 cum laude); the predominantly mnemonic or not well-developed acquisition of the contents and linguistic and logical skills not always adequate will be evaluated with a grade from fair (21-24) to good (25-27); a minimum level of knowledge of the course contents, combined with training gaps or inadequate linguistic and logical skills, will be evaluated with a sufficient grade (18-20); the absence of a minimum level of knowledge of the course contents, combined with non proper linguistic and logical skills and training gaps, will produce a failing rate (<18/30).

 




 
 
 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutte/i lo studio approfondito di un manuale per l'Ottocento a scelta tra:

- G. Sabbatucci - V. Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza, Roma-Bari (qualunque edizione)

- T. Detti - G. Gozzini, Storia contemporanea, vol. I, L'Ottocento, Pearson, Milano-Torino (qualunque edizione) (il volume, nell'edizione del 2016, è anche accessibile in versione e-book tramite il servizio Trova: Ricerca eBook (exlibrisgroup.com))

 

 

To prepare for this exam students will have to study the following literature:

A manual (XIX Century) chosen between:

- G. Sabbatucci - V. Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza, Roma-Bari (qualunque edizione)

- T. Detti - G. Gozzini, Storia contemporanea, vol. I, L'Ottocento, Pearson, Milano-Torino (qualunque edizione) (il volume, nell'edizione del 2016, è anche accessibile in versione e-book tramite il servizio Trova: Ricerca eBook (exlibrisgroup.com))

 



Oggetto:

Note

Le lezioni si terranno nel secondo semestre, a partire dal 10 febbraio 2025.

Si ricorda a studenti e studentesse l'importanza dell'iscrizione al corso sulla piattaforma Campusnet: occorre andare sulla pagina del corso, scorrerla sino in fondo e cliccare sull'icona "registrati al corso". L'iscrizione al corso consente infatti di ricevere informazioni e aggiornamenti sulle lezioni e gli appelli.

 

Lessons will be held in the second semester, starting from February 12th 2024.

Students are reminded the importance of signing in for the course on the Campusnet platform: they need to go to the course webpage, scroll to the bottom and click on the "register for the course" icon. Registering for the course allows students to receive information and updates about lessons and exams.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/06/2024 14:28

    Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!