Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di scrittura per la tesi A

Oggetto:

Academic writing Laboratory A

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0471
Docenti
Massimo Romeri (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Laboratorio di scrittura per la tesi (STS0471)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Introdurre alle tipologie ed alle specificità della scrittura saggistica, ed in particolare a quella di ambito accademico, in una prospettiva di preparazione alla stesura di relazioni di seminario e della tesi triennale, con riferimento anche alla selezione ed individuazione della bibliografia scientifica nelle discipline archeologiche e storico-artistiche. Insegnare la tecnica della sintesi di fonti e testi complessi individuandone la gerarchia delle rilevanze dal punto di vista concettuale. Formare capacità di organizzazione dei testi scritti, con particolare attenzione a: costruzione ragionata di un indice di partenza, coerenza logica del testo nel suo insieme e funzione delle ripartizioni interne, rapporto tra percorso analitico e conclusioni parziali e generali, rapporto fra testo e note e acquisizione di tecniche redazionali di base, criteri di citazione bibliografica (con specifico riferimento alle convenzioni in uso nelle discipline archeologiche e storico-artistiche) e alla scelta e all’uso delle immagini e al loro rapporto con il testo.

                           

 

Introduce the specificities of nonfiction writing in the aim of preparing for reports of seminar and bachelor thesis, also with reference to the selection of literature and documentary sources in Archaeology and Art History. Teaching technique of synthesis of complex text identifying the hierarchy of relevances from the conceptual point of view. Forming ability of organization of written texts , with particular attention to: rational construction of a starting index, logical consistency of the text as a whole and function of internal divisions , the relationship between analytical path and partial conclusions and general, relationship between text and notes and acquisition of basic technical drafting, references citation criteria (in Archaeology and Art History), the choice and use of images and their relationship with the text.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Alla fine del modulo si dovrà avere acquisito conoscenza e comprensione delle modalità di lettura e stesura di un testo scientifico di ambito umanistico, con particolare riferimento ai settori dell'Archeologia e Storia dell'arte. Si dovrà inoltre essere in grado di applicare in prove scritte tali abilità, redigendo testi appropriati dal punto di vista linguistico, redazionale e dell'organizzazione concettuale.

                           

 

At the end of the course, students will have improved their skills in reading, understanding and writing theoretical texts, with particular reference to Archaeology and Art History. They will be able to make use of these skills drawing up original texts, using appropriate language, editing and conceptual organization.

 

Oggetto:

Programma

 

Lungo il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

- la natura del testo accademico e le sue caratteristiche fondamentali

- la ricerca bibliografica

- la gestione delle informazioni raccolte e delle immagini

- l’analisi delle parti di un testo argomentativo, lo sviluppo di una tesi, la sintesi espositiva

- la stesura di un progetto scritto: l’identificazione del fine comunicativo, la selezione e la raccolta delle idee, la gerarchizzazione degli argomenti in una scaletta, la scrittura per capitoli, paragrafi e capoversi seguendo dei parametri riconoscibili nelle proprie articolazioni

- la gestione del layout: struttura e paratesto (la stesura di indici, citazioni, didascalie, bibliografia e appendici)

- la revisione: il controllo della coerenza, il rispetto delle norme redazionali, la correzione degli errori

                           

 

The following topics will be covered during the course:
- the nature of the academic text and its fundamental characteristics;
- bibliographic research;
- the management of collected information and images;
- the analysis of the parts of an argumentative text, the development of a thesis, the expository synthesis;
- the drafting of a written project: the identification of the communicative purpose, the selection and collection of ideas, the hierarchization of the topics in a schedule, the writing in chapters and paragraphs following recognizable parameters in their articulations;
- layout management: structure and paratext (the drafting of indexes, citations, captions, bibliography and appendices);
- revision: checking coherence, respecting editorial rules, correcting errors;
The supporting materials and texts will be indicated during the course.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Il corso, a carattere laboratoriale, avrà una durata complessiva di 21 ore, che si svolgeranno in aula con proiezioni di presentazioni power point, letture ed esercitazioni. Il materiale didattico sarà consultabile anche attraverso la piattaforma Moodle.

                           

 

The laboratory will have a total duration of 21 hours, which will take place in the classroom with Power Point presentations, readings and exercises. The teaching material will also be available through the Moodle platform.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Le competenze ed abilità acquisite saranno verificate durante il laboratorio, con prove in aula ed esercitazioni. È richiesta una frequenza di almeno 16 ore.

                           

 

The skills and abilities acquired during the laboratory, in tests and exercises, will be verified. Attendance of at least 16 hours is required.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi di supporto saranno indicati durante lo svolgimento del corso.

                           

The texts will be indicated during the laboratory.

 

 



Oggetto:

Note

Il laboratorio è riservato esclusivamente agli studenti del Corso di laurea in Beni culturali (coorte 2022). Gli studenti di altri Corsi di laurea non potranno frequentare il laboratorio e la loro eventuale registrazione verrà cancellata; e' consentita una sola iscrizione.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    28/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    29/11/2023 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    35 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/11/2023 17:46

    Non cliccare qui!