Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte moderna D

Oggetto:

History of Modern Art D

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LET0924
Docenti
Alessandro Morandotti (Titolare del corso)
Gelsomina Spione (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Beni Culturali, l’insegnamento intende fornire le conoscenze, le competenze metodologiche e gli strumenti filologici necessari ad affrontare la comprensione e l’interpretazione dei documenti figurativi, in stretta relazione ai contesti storici e culturali di riferimento.

Nello specifico, il corso si propone di fornire gli strumenti di base per la comprensione degli aspetti cruciali dell'arte moderna attraverso l’analisi dei percorsi e delle opere dei principali protagonisti e in parallelo all’analisi delle fonti scritte più rilevanti.

In line with the principal purposes of the Degree Course, this teaching aims to provide well-structured knowledge, methodological competences and philological instruments to understand and explain artworks in deep connection with historical and cultural contexts.

In particular, major purpose of this course is to develop a critical knowledge of the key aspects of painting in modern age through the detailed analysis of the experiences and of the artworks of the leading artists and the analysis of the most important written sources.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

ll corso si propone di inquadrare i principali rivolgimenti artistici nell’Italia moderna, tra l’inizio del Quattrocento e la fine del Settecento. A corso ultimato, si dovranno conoscere:

- i principali fatti artistici nell'Italia moderna (da Masaccio a Giambattista Tiepolo)

- alcuni specifici problemi di storia dell'arte e i principali metodi di studio.

 

At the end of the lessons, the student have to know:

- the outlines of the history of art in the modern era (from Masaccio to Giambattista Tiepolo)

- get more into the heart of art-historical research using different approaches and points of view.

Oggetto:

Programma

Modulo 1 (prof.ssa Gelsomina Spione)

Linee generali di storia dell'arte dall'inizio del Quattrocento alla fine del Cinquecento.

Le lezioni affronteranno:

- alcuni grandi temi della storia dell'arte italiana in relazione ai principali fatti storici e culturali

- inquadramento cronologico-geografico-attributivo delle opere d'arte

- analisi dei contesti di origine

- artisti e committenti

 

 Modulo 2 (prof. Alessandro Morandotti)

Linee generali della storia dell'arte dall'inizio del Seicento alla metà del Settecento

Le lezioni affronteranno:

- alcuni grandi temi della storia dell'arte italiana in relazione ai principali fatti storici e culturali

- inquadramento cronologico-geografico-attributivo delle opere d'arte

- analisi dei contesti di origine

- approfondimenti utili ad entrare più nel vivo della ricerca storico-artistica

Teaching module 1 (Gelsomina Spione)

Outline of the history of Art from the beginning of the fifteenth century to the end of the sixteenth century.

Lessons will address:

- some important themes in the history of Italian art  and their relations with major historical and cultural  events

- classification by chronological and historical-geographic approach

- analysis of the original contexts

- artists and patrons

Teaching module 2 (Alessandro Morandotti)

Outlines of History of Art from the beginning of the XVIIth Century till the end of Eighteenth Century

Lessons will address:

- some important themes in the history of Italian art  and their relations with major historical and cultural  events

- classification by chronological and historical-geographic approach

- analysis of the original contexts

- in-depth lessons  useful to get more into the heart of art-historical research

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 72 ore complessive (12CFU) che si svolgono in aula con l'ausilio di

proiezioni.  Sono previste anche visite didattiche a mostre e musei

A coloro che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle.

I docenti assicurano supporto allo studio e alla preparazione dell'esame grazie a indicazioni via e-mail o colloqui durante il ricevimento (modalità sulle pagine personali dei docenti).

                         

Lessons lasting a total of 72 hours (12CFU), taking place in the classroom with power point projections. Visits to museums and to exhibitions

Students who are unable to attend classes in person will be ensured the possibility of using teaching materials through the Moodle platform. The teachers ensure study support for the preparation of the exam thank to detailed discussion via e-mail or during students’ reception (see personal pages of the teachers).

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova orale (con votazione espressa in trentesimi) sarà volta ad accertare la preparazione sui testi di studio e la maturazione critica dello studente sugli argomenti affrontati e discussi a lezione e durante eventuali viaggi di istruzione. Una selezione di opere indicate e discusse in aula costituirà il punto di partenza della verifica orale.

                           

The oral examination ((with marks in 30/30) will test the students' knowledge of the textbooks and will evaluate their critical views on the topics dealt with in class and during possible study trips. A selection of works analyzed in class will be the starting point on which students will have to comment.

 

Oggetto:

Attività di supporto

I docenti sono a disposizione via e-mail o durante il ricevimento (modalità sulle pagine personali dei docenti) per chiarire ogni dubbio e ogni questione relativa all'insegnamento

Per coloro che presentano disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA) sono attivi i seguenti servizi:

ACCOGLIENZA

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa


SUPPORTO
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita

ESAMI
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

                           

The teachers are at disposal, via e-mail or during students' reception (see personal pages of the teachers) for any doubt or question.

Those who present disability or specific learning disability (DSA) can have specific support.

ACCEPTANCE

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

SUPPORT

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita

EXAMS

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Una lezione per aspiranti storici dell'arte
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Scalpendi
Autore:  
Giovanni Romano
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Tra i manuali, suggeriamo di utilizzare, in alternativa

- Salvatore Settis, Tomaso Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, Einaudi Scuola, Mondadori Education, 2019 (disponibile anche in versione digitale): 3. Dal Quattrocento alla Controriforma; 4. Dal Barocco all’Impressionismo (cap. 1-14).

 

Oppure 

 

Giulio Bora, Gianfranco Fiaccadori, Antonello Negri, Alessandro Nova, I luoghi dell'arte: storia, opere, percorsi. III. Dal Quattrocento all'età della Maniera (capitoli 12-15); IV Dall’età della Maniera al Rococò (capitoli 16-20), Mondadori, Milano, 2002-2003.

 

La bibliografia degli approfondimenti sarà fornita all’inizio dei due moduli, insieme a tutti i materiali necessari (immagini, scansioni, powerpoint delle lezioni).

                   

 

Among textbooks, we suggest, alternatively to each other

- Salvatore Settis, Tomaso Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, Einaudi Scuola, Mondadori Education, 2019 (also available in digital form): 3. Dal Quattrocento alla Controriforma; 4. Dal Barocco all’Impressionismo (chapters. 1-14).

Or

- Giulio Bora, Gianfranco Fiaccadori, Antonello Negri, Alessandro Nova, I luoghi dell'arte: storia, opere, percorsi. III. Dal Quattrocento all'età della Maniera (chapters 12-15); IV Dall’età della Maniera al Rococò (chapters 16-20), Mondadori, Milano, 2002-2003.

Bibliography of the in-depth lesson will provided at the beginning of the two Moduls, together with images, ppt and other useful didactic instruments



Oggetto:

Note

Inizio delle lezioni modulo 1: 21 settembre 2023.

Inizio delle lezioni modulo 2: 13 novembre 2023

 

L'iscrizione al corso è vivamente consigliata per ricevere informazioni tempestive.

                        

Start of lessons Module 1: September, 18th 2023

Start of lessons Module 2: November, 13th 2023

Registration for the course is strongly recommended in order to receive timely information

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/10/2023 00:08

    Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!