Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte medievale - Mod.2

Oggetto:

History of Medieval Art - Mod.2

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
-
Docente
Fabrizio Crivello (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/01 - storia dell'arte medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Storia dell'arte medievale (corso aggregato) (LET0768)
Prerequisiti

L’insegnamento presuppone conoscenze e capacità acquisite con il Mod. 1 di Storia dell’arte medievale.

Knowledge and skills acquired in the History of Medieval Art Mod. 1 are a prerequisite for Mod. 2.
Propedeutico a

Storia dell’arte moderna

History of Modern Art
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

LA SCULTURA NEI CHIOSTRI ROMANICI

I temi e gli argomenti dell’insegnamento fanno parte dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica in ambito storico-artistico. In particolare offre conoscenze e capacità di analisi per approfondire un argomento di storia dell’arte medievale.

SCULPTURE IN ROMANESQUE CLOISTERS

The course is an essential part of the curriculum and offers a specific preparation in the art-historical field. It aims to provide specific knowledge and skills to study in depth a particular subject in the history of Medieval art.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento è necessario conoscere:

- il rinnovamento della scultura romanica;

- il chiostro romanico: presupposti e funzioni;

- la decorazione scultorea dei capitelli.

At the end of the course the student must be familiar with:

- the development of Romanesque sculpture;

- the Romanesque cloister: premises and purposes;

- capital decoration.

Oggetto:

Programma

Il rinnovamento della scultura romanica:

- la scultura esposta;

- i cicli figurativi.

Il chiostro romanico: presupposti e funzioni:

- origini e funzioni del chiostro;

- la posizione di san Bernardo.

La decorazione scultorea dei capitelli:

- i principali cicli figurativi;

- i capitelli della collegiata di Sant’Orso ad Aosta.

The development of Romanesque sculpture:

- exposed sculpture;

- figurative cycles.

The Romanesque cloister: premises and purposes:

- the cloister’s origins and purposes;

- St Bernard’s stance.

Capital decoration:

- the main figurative cycles;

- the capitals in Sant’Orso Collegiate in Aosta.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono con l’ausilio di proiezioni; sono previste anche lezioni in musei e visite didattiche.

Lectures, for a total of 36 hours (6 ECTS), will be accompanied by slides projection. Visits to museums and monuments will also be part of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, che potranno avvalersi anche di immagini. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se si dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo – quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi – si proverà familiarità con opere, stili e iconografie; se, tra questi, si riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza; se si saprà considerarli nei rispettivi periodi, ambiti e centri di riferimento.

A 30-point system is used to evaluate the student’s knowledge and skills with an oral examination, which may be accompanied by images. The student will pass if s/he will be able to discuss the subject using the correct terminology; if s/he will prove his/her familiarity with works of art, styles and iconographies without being overly dependent on the literature; if s/he will be able to recognise the relationships and interdependent connections between the topics discussed in class; if s/he will be able to place the works of art in their respective period, area and centre of production.

Oggetto:

Attività di supporto

Non prevista.

Not expected.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Testi di orientamento sono: M. Schapiro, Sull’atteggiamento estetico nell’arte romanica (1947), in Id., Arte romanica (1977), Torino 1982, pp. 3-32; A. Peroni, voce Capitello, in Enciclopedia dell’arte medievale, vol. IV, Roma 1993, pp. 183-200 (consultabile anche online: http://www.treccani.it/enciclopedia/capitello_%28Enciclopedia-dell%27-Arte-Medievale%29/); P. F. Pistilli, R. Legler, W. Jacobsen, voce Chiostro, in Enciclopedia dell’arte medievale, vol. IV, Roma 1993, pp. 694-717 (consultabile anche online: http://www.treccani.it/enciclopedia/chiostro_%28Enciclopedia-dell%27-Arte-Medievale%29/).

Al termine delle lezioni verrà fornita la bibliografia di riferimento in relazione agli argomenti trattati; ad essa dovranno attenersi anche gli studenti non frequentanti.

Introductory references: M. Schapiro, Sull’atteggiamento estetico nell’arte romanica (1947), in Id., Arte romanica (1977), Torino 1982, pp. 3-32; A. Peroni, voce Capitello, in Enciclopedia dell’arte medievale, vol. IV, Roma 1993, pp. 183-200 (consultabile anche online: http://www.treccani.it/enciclopedia/capitello_%28Enciclopedia-dell%27-Arte-Medievale%29/); P. F. Pistilli, R. Legler, W. Jacobsen, voce Chiostro, in Enciclopedia dell’arte medievale, vol. IV, Roma 1993, pp. 694-717 (consultabile anche online: http://www.treccani.it/enciclopedia/chiostro_%28Enciclopedia-dell%27-Arte-Medievale%29/).

A complete bibliography on to the topics discussed in class will be given at the end of the course. This will constitute the bibliography of reference also for students who are not attending the classes.

Oggetto:

Note

Si prevedono lezioni in presenza. Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso.

Lectures will be face to face. Learning and teaching activities may be subject to change due to limitations imposed by the current health crisis.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2020 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/09/2020 12:56
    Non cliccare qui!