Tirocinio e stage
Informazioni generali e contatti
Indirizzo email: jp.scienzeumanistiche@unito.it
È possibile prenotarsi per un appuntamento
- in presenza presso lo sportello del servizio - in via Sant’ Ottavio 17/4 - nei giorni ed orari a calendario Google Calendar
- a distanza scrivendo a: jp.scienzeumanistiche@unito.it
Tirocinio in Enti e Imprese
Il tirocinio curriculare è un periodo di formazione presso enti e imprese e l'attività svolta deve essere coerente con il percorso di studi.
Il servizio di Placement gestisce la promozione, la realizzazione ed il monitoraggio delle esperienze di tirocinio curriculare.
6 CFU corrispondono a 150 ore di attività di tirocinio (1 CFU = 25 ore di tirocinio) come da Delibera del Senato Accademico del 22/09/2014.
Fasi del Tirocinio
Lo studente o la studentessa:
- verifica che il tirocinio sia presente sul piano carriera nell'a.a. in cui intende svolgerlo e di essere in regola con il pagamento delle tasse per tutto il periodo di svolgimento
- se iscritto o iscritta al primo anno di corso prima del 2020-21, non ha il tirocinio presente in piano carriera. Per poterlo svolgere, occorre l’approvazione preliminare del Consiglio di corso di studi. Per richiedere tale approvazione presenta richiesta scritta al consiglio di corso di studi tramite helpdesk (da inviare alla segretaria studenti)
- verifica le offerte di tirocinio disponibili consultando il link nel TAB offerte di tirocinio e si candida seguendo le indicazioni riportate sulle singole offerte. In alternativa può individuare autonomamente un ente/impresa dove svolgere il tirocinio, previa valutazione da parte dei tutor di tirocinio designati:
- Curriculum archeologico: prof. Cristiano Iaia
- Curriculum storico-artistico: prof.ssa Giovanna Saroni
- Curriculum archivistico-librario: prof.ssa Maria Alessandra Panzanelli Frantoni
- Curriculum geografico-paesistico: prof.ssa Paola Pressenda
- contatta ed incontra il tutor aziendale o dell'istituzione (referente della struttura) per un colloquio conoscitivo e per la compilazione del PROGETTO FORMATIVO. Il progetto formativo dovrà essere compilato seguendo le istruzioni fornite e dovrà essere approvato e firmato anche da un docente tutore del corso scelto in case al curriculum di studi tra i seguenti docenti:
- Curriculum archeologico: prof. Cristiano Iaia
- Curriculum storico-artistico: prof.ssa Giovanna Saroni
- Curriculum archivistico-librario: prof.ssa Maria Alessandra Panzanelli Frantoni
- Curriculum geografico-paesistico: prof.ssa Paola Pressenda
- INVIA Il progetto formativo tramite apposito FORM. L'azienda/ente ospitante deve essere accreditato sul portale www.unito.it ed avere attiva una convenzione per tirocini curriculari. In caso contrario occorre che l'azienda si registri al sito: www.unito.it/registrazione e una volta accreditati, richiedere la convenzione al servizio tirocini: jp.scienzeumanistiche@unito.it
- riceverà tramite mail dal servizio job placement il progetto formativo firmato dal Delegato del Rettore con il libretto in cui registrare il tirocinio. Solo a questo punto il tirocinio può avere inizio
Lo studente o la studentessa:
- insieme al tutor aziendale, compila quotidianamente il foglio presenze indicando l'orario di ingresso, di uscita e l'eventuale pausa intermedia.
- In caso di trasferta, proroga, sospensione, interruzione del tirocinio rispetto alle date indicate sul progetto formativo, modifica degli orari o modifica del tutor aziendale l'ente/impresa deve trasmettere il modulo di variazione tirocinio con un anticipo minimo di 7 giorni all'indirizzo: jp.scienzeumanistiche@unito.it
Lo studente:
- si iscrive all'appello del tirocinio
- carica sulla piattaforma on line in un unico file entro il giorno dell’appello:
- il libretto di tirocinio compilato e completo di firme,
- la relazione di tirocinio
- compila il questionario di valutazione del tirocinio che trova nella Myunito – job placement
2) ll tutor dell’ente:
- compila il questionario di soddisfazione del tirocinio svolto: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScq42_irYlaIoi-UxCws26s_qhjqZtv0g5ajdlVceJ3VRhAPQ/viewform
Lo studente deve ricordare al tutor dell’ente questo adempimento
3) Il Servizio O.T.P.:
- controlla la documentazione ed entro al massimo 15 gg dalla data dell’appello sarà possibile visualizzare in carriera la registrazione dei cfu di tirocinio.
Nota: Gli appelli di tirocinio sono indicativamente mensili e vengono periodicamente inserite le nuove date.
Offerte di tirocinio
Offerte di tirocinio all'estero
Il regolamento contiene le disposizioni generali per l’organizzazione e lo svolgimento dei tirocini curriculari promossi dall’Università degli studi di Torino e si applica ai tirocini curriculari attivati dall'Ateneo, nell'ambito delle proprie attività istituzionali, salvo i casi di tirocini disciplinati da specifiche normative per i quali si applicano solo le parti compatibili.
Consulta il Regolamento
LABORATORIO CURRICULUM VITAE
Da Maggio 2020 è stato attivato percorso in modalità on line in cui le voci guida degli orientatori del servizio O.T.P. e le slide predisposte affronteranno tutte le tematiche concernenti la redazione del cv e della lettera di presentazione.
IL C.V. in sintesi
Il Curriculum Vitae è una sintesi delle esperienze formative e professionali, deve essere elaborato in modo da evidenziare le proprie competenze: conoscenze, abilità e caratteristiche.
Il curriculum vitae europeo che proponiamo di utilizzare è un modello standardizzato, proposto dalla Commissione Europea, che consente di scrivere il proprio CV sulla base di un formato condiviso e riconosciuto in tutta Europa.
E' possibile scaricare il modello dal sito :
https://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae
Il servizio Job Placement attiva laboratori di supporto alla stesura del cv ed un servizio di correzione tramite mail del cv.
Alcune regole per la redazione del curriculum vitae europeo
- Un cv per ogni candidatura: bisogna redigere più di un cv adattandolo all' offerta a cui ci si candida
- Ordine cronologico inverso: Esperienze professionali, titoli di studi e esperienze formative dalla più recente alla meno attuale
- Rispettare lo schema del cv europeo proposto e replicare le celle per ogni esperienza di lavoro o formativa
- Inserire l' autorizzazione al trattamento dei dati
- Firmare e datare il documento
- Se viene inviato attraverso la mail nel corpo della mail inserire la lettera di accompagnamento
Lettera di accompagnamento
La lettera di accompagnamento è volta a suscitare interesse nel datore di lavoro. Con l'invio del cv tramite e-mail la lettera di accompagnamento rappresenta il corpo del testo e deve contenere:
1. Destinatario
2. Motivazione della candidatura
3. Breve sintesi delle esperienza formative e professionali coerenti con il profilo ricercato
4. Allegati (cv)
5. Firma e riferimenti
Curriculum Vitae On Line
L'Ateneo inoltre offre il servizio del Cv on line.
In seguito alle innovazioni normative introdotte, l'Ateneo ha pubblicato il curriculum vitae dei propri studenti e laureati in forma anonima, solamente con dati accademici già conseguiti.
Per integrare e/o aggiornare il curriculum vitae o per negare il consenso alla pubblicazione del cv in forma anonima clicca su Aggiorna curriculum vitae inserendo le medesime credenziali utilizzate per l'autenticazione al portale di Ateneo.
Per approfondimenti: Portale UniTo
Per un supporto nella redazione del proprio cv: jp.scienzeumanistiche@unito.it
L'Ateneo garantisce le coperture assicurative (per la responsabilità civile verso terzi e contro gli infortuni) a favore degli studenti che intendano recarsi presso strutture pubbliche o enti o aziende private per la redazione della tesi/dissertazione finale.
Quando è stata individuata l'azienda presso cui svolgere l'attività, è necessario che i soggetti coinvolti (studente, relatore della tesi e referente aziendale) condividano via email le informazioni relative all'attività stessa:
- nome e cognome studente
- corso di studio al quale è iscritto
- argomento della tesi
- eventuale sede specifica/reparto/ufficio nel quale si recherà per reperire il materiale
- periodo nel quale si recherà presso l'azienda
- nome e cognome del relatore di tesi
- nome, cognome e indirizzo email del referente aziendale per l'attività
Questo scambio di comunicazioni via mail deve essere anche inviato da uno dei soggetti coinvolti all'ufficio Job Placement di riferimento, mettendo in copia conoscenza gli altri due soggetti coinvolti.
L'ufficio Job Placement, una volta ricevuto lo scambio di comunicazioni, confermerà a sua volta via mail la ricezione della comunicazione a tutti gli attori coinvolti.
Lo studente potrà recarsi presso l'azienda e iniziare l'attività solo dopo la ricezione della comunicazione da parte del Job Placement e solo per il periodo concordato.