Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente Antico II

Oggetto:

Ancient Near Eastern Art and Archaeology II

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LET1102
Docente
Prof. Carlo Lippolis (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/05 - archeologia e storia dell'arte del vicino oriente antico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico, sul periodo compreso tra la preistoria e il periodo achemenide nel Vicino Oriente: è necessaria la capacità di comprendere ed utilizzare la terminologia storico-artistica elementare.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di affrontare gli aspetti cruciali dell'arte e dell'architettura della Mesopotamia tra la fine del III millennio a.C. e il periodo dei grandi imperi assiro e babilonese (I millennio a.C.).  

 

The course aims at providing a  detailed overview of the crucial aspects of Mesopotamian art and architecture from the end of the 3rd Millennium BCE till the period of the Assyrian and Babylonian Empires (1st Millennium BCE).

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Le/gli iscritte/i dovranno avere appreso, al termine del corso, le principali problematiche scientifiche e metodologiche relative alla disciplina, le nozioni sulle principali tappe della storia delle ricerche, le principali linee di sviluppo della cultura artistica della Antica Mesopotamia, con riferimento al periodo tra III e I millennio a.C.

Si sarà in grado di collocare nel tempo  e nello spazio i principali eventi e monumenti/opere artistiche del Vicino Oriente antico e di comprendere le origini di complessi fenomeni storico-artistici che hanno preceduto e influenzato lo sviluppo delle civiltà del Mediterraneo.

Lo/la studente dovrà altresì acquisire:

- conoscenze delle problematiche di conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale nel Vicino Oriente, concepiti come Patrimonio comune;

- capacità di approccio critico al tema delle interrelazioni culturali nel mondo antico, e sviluppo di autonomia di giudizio sulle relative problematiche.

- elementi di metodologia della ricerca archeologica in Mesopotamia;

 

 

The student will be able to place in time and space, the main events and monuments or artistic works of the ancient Near East and to understand the origins of complex historic-artistical, social and economical phenomena that preceded and influenced the development of the later civilizations in the Mediterranean.

The student will also have the opportunity to improve their critical skills of judgment (for example through the comparison between different artistic trends and/or artworks) and to become familiar with the descriptive analysis and the commentary of an artistic or architectural monument.

The student must also acquire:

- basic knowledge about conservation, protection and enhancement of cultural heritage in the Near East, conceived as a common heritage;

- a critical approach to the topic of cultural interrelations in the ancient world, and development of independent judgment on related issues.

- basic methodology of archaeological research in Mesopotamia;

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Il corso si terrà con lezioni frontali, in presenza, di due ore ciascuna e in diretta streaming dall'aula di lezione (dunque stessi orari delle lezioni).
Si seguirà fondamentalmente un ordine cronologico, alternando l'analisi degli oggetti artistici a quella delle strutture architettoniche. Alcune lezioni monografiche saranno dedicate all'approfondimento di alcune delle scoperte più sensazionali o degli aspetti più significativi trattati nel corso. La didattica sarà accompagnata e supportata, durante ogni lezione, con la proiezione di immagini e video.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming (su piattaforma Webex).

The course will be held with lectures of two hours each, in a classroom. The course will be available also online via streaming (at the same time of the lessons in the classroom). We will follow, basically, a chronological order, alternating the analysis of art objects to that of architectural structures. Some monographic lessons will be dedicated to some of the most sensational discoveries or the most significant historical-artistic aspects of the relevant period. Teaching will be accompanied and supported, with the projection of images and videos.

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures (on the Webex platform).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Durante il corso il docente inviterà gli/le iscritti/e ad una costante discussione collettiva e partecipazione, affrontando temi anche di attualità come la tutela del patrimonio culturale. Questo permetterà di monitorare il loro grado di comprensione e coinvolgimento.
Al termine del corso, l'esame finale mirerà a verificare le conoscenze e capacità acquisite dallo studente/essa attraverso un colloquio orale sui temi trattati durante il corso e sul libro di teso assegnato. Verrà accertata la formazione teorica di base, nonché l'acquisizione di un linguaggio tecnico e proprio della disciplina e la capacità personale di analisi e giudizio. Con l'ausilio in sede di esame delle relative riproduzioni fotografiche, si chiederà di descrivere precisi monumenti artistici o architettonici e di collocarli all'interno del loro contesto storico/culturale.

 

 

During the course, the professor will invite the students to a constant collective discussion and participation, also addressing issues of current interest such as the protection of our cultural heritage. This should allow monitoring of the degree of understanding and involvement of the students themselves.

After the course, the final examination will be based on an oral interview to ascertain the fundamental theoretical knowledge on the subject, as well as the acquisition by the student of a technical language and personal capacity of analysis and judgment. The student, with the help of the relevant photographic reproductions, will be asked as well,  to describe specific monuments of art or architecture and to place them chronologically and culturally within a particular historical frame.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

La didattica tradizionale può essere affiancata da seminari di approfondimento, eventuali visite didattiche a musei/monumenti, escursioni.

 

 

Traditional teaching can be accompanied by in-depth seminars, educational excursions, participation in laboratoires (pre-selection)

 

Oggetto:

Programma

 

La Civiltà dei Due Fiumi: archeologia della Mesopotamia tra III e I millennio a.C.

- La rinascita neosumerica alla fine del III millennio

- Le dinastie amorree del II millennio

- I Cassiti

- Il grande impero d'Assiria

- Babilonia, fra realtà e mito

 

 

The Land Between the Two Rivers: the Archaeology of Mesopotamia from 3rd to 1st Millennium  BCE.

- The neosumerian revival at the end of the 3rd millennium BCE

- The Amorreans in the II millennium BCE

- The Kassites

- The great Assyrian Empire

- Babylon: reality and myth

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparzione dell'esame è richiesto a tutte/i lo studio di: 

Antonio Invernizzi, Dal Tigri  all'Eufrate, volume II. Babilonesi e Assiri, Le Lettere, Firenze, 1992 (ristampe dal 2007 al 2017). Il volume cartaceo è reperible presso la Biblioteca G. Tabacco a Palazzo Nuovo (e in altre biblioteche cittadine)

E’ disponibile una versione ebook ai seguenti link:

http://digital.casalini.it/9788893661539

https://www.torrossa.com/it/resources/an/4634163

 

 

To prepare for this exam students will have to study the following literature:

Antonio Invernizzi, Dal Tigri  all'Eufrate, volume II. Babilonesi e Assiri, Le Lettere, Firenze, 1992 (volume available at the library G. Tabacco - Palazzo Nuovo), reprinted in 2007-2018.

ebook  (Dal Tigri all'Eufrate, Babilonesi e Assiri) available at:

http://digital.casalini.it/9788893661539

https://www.torrossa.com/it/resources/an/4634163

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e gli studenti lo streaming delle lezioni o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme a materiale didattico.


The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/02/2022 09:21

Non cliccare qui!