Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'architettura

Oggetto:

Architectural History

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LET0467
Docente
Prof.ssa Maria Beltramini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
ICAR/18 - storia dell'architettura
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza manualistica delle vicende storiche italiane tra XIV e primo XVII secolo
Propedeutico a
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento è rivolto a formare le competenze storico-metodologiche necessarie per affrontare le problematiche della storia dell’architettura nella prima età moderna e a fornire gli strumenti di analisi visiva e filologica indispensabili per accostarsi alla lettura e all’interpretazione dei monumenti nei contesti culturali di riferimento.

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti il percorso formativo del Corso di laurea.

Nello specifico, l’insegnamento si propone di illustrare le dinamiche di produzione dell’architettura, da affrontare attraverso l’esame delle fonti e nel confronto diretto con le opere. 

 

 

Teaching is directed to provide students with skills to address historical and methodological issues of Architectural History in the early modern period and with the visual and philological tools to approach the interpretation of monuments in their cultural context.

Issues covered by teaching, as well as the skills they intend to form, are essential parts of the characterizing contents of the degree program.

More specifically, the course aims at illustrating the dynamics of architectural production, to be addressed through the examination of written sources and the direct approach to monuments.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente imparerà a leggere e interpretare gli oggetti architettonici adottando le opportune metodologie storico-filologiche e di riconoscimento stilistico, collocandoli criticamente nei rispettivi contesti culturali, e illustrando i risultati dello studio in forma corretta.

 

 

The students will be able to read and interpret architectural objects using appropriate historical and philological methods, placing them critically in their respective cultural contexts and expressing the result of their learning in proper form.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni con proiezioni di immagini della durata di 36 ore complessive. Sono previste visite fuori sede presso musei, chiese e collezioni. 

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming con deposito, nella piattaforma Moodle, del solo materiale didattico.

 

Ex-cathedra lectures including powerpoint presentations, for a total of 36 hours (i.e. 6 CFU). The course will include visits to museums, churches and collections.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

I risultati dell’apprendimento saranno verificati attraverso un colloquio orale, articolato in una serie di domande e che potrò avvalersi di immagini. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà, facendo uso di una corretta e chiara esposizione, di saper discutere il programma di esame e di aver acquisito adeguati strumenti di lettura delle opere nei loro contesti di formazione.

 

 

Question/answer oral exam (with marks in 30/30). The competence will be considered appropriate if the student will be able to discuss the program showing an extensive knowledge of the topics addressed, a critical approach to architectures in their cultural contexts, along with a proper language.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente sarà disponibile a incontrare gli studenti in orario di ricevimento.

The teacher will be available to meet the students during office hours.

Oggetto:

Programma

 

Geografia e storia dell’architettura italiana dal Trecento al primo Seicento.

Il programma del corso si articolerà come segue:

  • Geografia dell’architettura tardogotica nell’Italia centro-settentrionale: Firenze (Santa Maria del Fiore, 1296), Venezia (Santi Giovanni e Paolo, 1336), Milano (Duomo, 1386), Bologna (San Petronio, 1390);
  • Protagonisti e contesti della rinascita dell’Antico nel Quattrocento: Filippo Brunelleschi a Firenze tra tradizione e novitas; Leon Battista Alberti nelle corti italiane: la precisazione di un linguaggio architettonico moderno e ‘universale’; architettura all’antica da Francesco di Giorgio Martini al Bramante milanese;
  • Consolidamento e disseminazione della disciplina degli ordini architettonici in Italia (e in Europa) nel Cinquecento, da Bramante e Raffaello ad Andrea Palladio e Vincenzo Scamozzi. 

 

Geography and History of Italian Architecture (XIVth - early XVIIth centuries)

The course will deploy as follows:

- Late Gothic Italian Architecture in Central and Northern Italy: case studies in Florence (Santa Maria del Fiore, 1296), Venice (Santi Giovanni e Paolo, 1336), Milan (Duomo, 1386), Bologna (San Petronio, 1390);

- Actors and contexts of all'antica (classical) architecture during the XVth century: Filippo Brunelleschi, Leon Battista Alberti, from Francesco di Giorgio Martini to Bramante in Milan 

- Development and expansion of the architectural orders in Italy (and Europe) in the Cinquecento, from Bramante and Raffaello in Rome to the Veneto of Andrea Palladio and Vincenzo Scamozzi

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Palladio
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
Einaudi
Autore:  
James S. ACKERMAN
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

NB: I capitoli da selezionare nella bibliografia e i contributi di approfondimento sui singoli cantieri presi in esame saranno precisati durante il corso.

James S. ACKERMAN, Palladio, Torino, Einaudi 2000 (1° ed. 1966)

Maria BELTRAMINI, Brunelleschi e la rinascita dell’architettura, Milano, E.ducation 2008

Arnaldo BRUSCHI (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Il primo Cinquecento, Milano, Electa 2002, saggi scelti

Claudia CONFORTI, Richard TUTTLE (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Il secondo Cinquecento, Milano, Electa 2004, saggi scelti

Francesco Paolo FIORE (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Il Quattrocento, Milano, Electa 1998, saggi scelti

Christof THOENES, Sostegno e adornamento. Saggi sull’architettura del Rinascimento: disegni, ordini, magnificenza, Milano, Electa 1994

 

 

NB: Selected parts of the bibliography will be specified during the course

James S. ACKERMAN, Palladio, Torino, Einaudi 1972 (1° ed. 1966)

Maria BELTRAMINI, Brunelleschi e la rinascita dell’architettura, Milano, E.ducation 2008

Arnaldo BRUSCHI (ed.), Storia dell’architettura italiana. Il primo Cinquecento, Milano, Electa 2002, saggi scelti

Claudia CONFORTI, Richard TUTTLE (eds.), Storia dell’architettura italiana. Il secondo Cinquecento, Milano, Electa 2004, saggi scelti

Francesco Paolo FIORE (ed.), Storia dell’architettura italiana. Il Quattrocento, Milano, Electa 1998, saggi scelti

Christof THOENES, Sostegno e adornamento. Saggi sull’architettura del Rinascimento: disegni, ordini, magnificenza, Milano, Electa 1994

 

 



Oggetto:

Note

Al corso viene abbinato un laboratorio della durata di 12 ore dedicate allo studio del disegno d'architettura: storia, funzioni, tipologia

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

Si raccomanda agli studenti di iscriversi al corso per ricevere comunicazioni tempestive nel caso di variazioni relative alla modalità di erogazione della didattica.

 

The course will be flanked by a lab (12 hrs.) dedicated to the analysis of a selection of architectural drawings: to their history, functions and typologies.

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

Students are required to register in the course so to be easily and speedily contacted, if need be.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 09:58

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!