- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'arte moderna D mod. 2
- Oggetto:
History of modern art
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Giuseppe Dardanello (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12-6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Competenze umanistiche e storiche di base in relazione alletà moderna; il corso presuppone la conoscenza manualistica delle tappe fondamentali della scultura in età moderna.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza di base di alcune rilevanti esperienze della scultura in Italia nell’età moderna.Acquisizione degli strumenti di analisi per affrontare problemi di storia dell’arte in contesti di integrazione tra architettura, pittura e scultura.
Basic knowledge of relevant experience of sculpture in Italy in the modern age. Acquisition of analytical tools to analyze art historical issues in contexts characterized by a close integration of architecture, painting and sculpture.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare:
-una appropriata conoscenza e una buona capacità di comprensione degli argomenti trattati a lezione
-maturità critica nell'elaborazione delle competenze acquisite
-abilità comunicativa con un linguaggio adeguato agli strumenti della disciplina.
Students must understand the topics dealt with in class and demonstrate critical awareness in the elaboration of acquired competences by means of discipline-specific terminology.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6CFU), che si svolgono con l’ausilio di proiezioni; sono parte integrante del corso lezioni in musei e visite didattiche fuori sede.
Classes, for a total of 36 teaching hours (6 ECTS), will be held with the aid of visuals (OHP); lectures in museums and field trips are an integral part of teaching.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova orale sarà volta ad accertare la preparazione sui testi consigliati e la maturazione critica dello studente sugli argomenti affrontati e discussi a lezione e durante i viaggi di istruzione. Una selezione di opere indicate e discusse in aula costituirà il punto di partenza della verifica orale.
The oral examination will test the students’ knowledge of the set textbooks and will evaluate their critical views on the topics dealt with in class and during study trips. A selection of works analyzed in class will be the starting point on which students will have to comment.
- Oggetto:
Programma
Esperienze e contesti della scultura in età moderna (secoli XV-XVIII)
Il programma propone un percorso attraverso alcuni fondamentali contesti e figure di rinnovamento espressivo per la scultura in Italia in età moderna.
- Donatello (tra Gotico e Rinascimento), Michelangelo (tra Rinascimento e Manierismo), Bernini (tra Manierismo e Barocco).
Parallelamente saranno prese in considerazione le principali fonti letterarie sulla scultura e l'opera degli scultori, le variabili del perdurante riferimento al modello antico, funzioni e ruoli delle tecniche e dei materiali della scultura, anche in rapporto con l’architettura e la pittura.
The program consist of a path through some milestones in the history of sculpture in Italy: the expressive renewal set off by three great artists – Donatello (between Gothic and Renaissance), Michelangelo (between Renaissance and Mannerism), Bernini (between Mannerism and Baroque); the continuity of the reference to ancient sculpture; the ‘lives’ of sculptors from Vasari to Baldinucci; technical, physical, visual and spatial contexts of sculpture in relation to architecture and painting.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per il periodo preso in esame (XVII e XVIII secolo) la preparazione dell’esame presuppone una conoscenza generale della Storia dell’Arte Italiana, che può essere raggiunta attraverso un manuale di Storia dell’Arte di scuola media superiore. E’ consigliato: G. Bora, G. Fiaccadori, A Negri e A. Nova, I luoghi dell’arte, vol. IV, Dall’età della Maniera al Rococò, Milano 2002 (o edizioni successive).
Testi di riferimento per un inquadramento generale sul Seicento e sul Settecento:
R. Wittkower, Arte e Architettura in Italia, 1600-1750, Torino 1972.
Il programma completo relativo ai singoli casi di studio affrontati durante le lezioni sarà distribuito agli studenti alla fine del corso, insieme a tutti i materiali necessari (scansioni e power point delle lezioni).
ANTICO
- F. Haskell, N. Penny, L’antico nella storia del gusto. La seduzione della scultura classica, Einaudi, Torino 1984, Introduzione e cap. 2, Le collezioni pubbliche e private di Roma, pp. XI-XIV e 12-22, più le schede delle ‘nobilia opera’ illustrate nel pdf.
- G. Fusconi, La fortuna dei marmi Ludovisi nel Cinquecento e Seicento, in La collezione Boncompagni Ludovisi. Algardi, Bernini e la fortuna dell’antico, catalogo della mostra (Roma, palazzo Ruspoli, 5 dicembre 1992-30 aprile 1993) a cura di A. Giuliano, Marsilio, Venezia 1992, pp. 19-69 e le schede n. 1 (Ares Ludovisi), 15 (Amore e Psiche), 16 (Pan e Dafni), 22 (Dadoforo), 25 (Athena con Serpente).
DONATELLO e il primo Rinascimento
- Giancarlo Gentilini, Brunelleschi e Ghiberti, Donatello e Luca della Robbia, Masaccio: le arti a confronto, in Lezioni di Storia dell’arte dall’Umanesimo all’età barocca, Skira, Milano, pp. 22-49.
- La primavera del Rinascimento, catalogo della mostra (Firenze 23 marzo-18 agosto 2013), a cura di B. Paolozzi Strozzi, Marc Bonnard, Mandragora, Firenze 2013, gli interventi di:
Aldo Galli, “Pressoché persone vive, e non più statue”, pp. 88-95;
Marco Collareta, Oreficeria e scultura nell’arte fiorentina del Quattrocento, pp. 96-101;
Armelle Fémelat, Donatello, inventore del monumento equestre pubblico moderno, pp. 140-149.
Christiane Klapish-Zuber, Adorare, apprezzare, ostentare: le sculture domestiche, pp. 228-235.
- John Shearman, “Only connect…” Arte e spettatore nel Rinascimento italiano, Milano 1995, cap. 1, Uno spettatore più coinvolto, pp. 10-36.
MICHELANGELO
- B. Agosti, Michelangelo, amici e maestranze, Il Sole 24 ore, Firenze 2007, pp. 5-151 e la biografia a pp. 372-374.
BERNINI
- A. Angelini, Bernini, Jaka book, Milano 1999, pp. 7-74.
Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto con il docente per concordare il programma.
The complete bibliography with note of chapters and texts will be specified during the course.
Reference texts:
G. Bora, G. Fiaccadori, A Negri e A. Nova, I luoghi dell’arte, vol. IV, Dall’età della Maniera al Rococò, Milano 2002 (o edizioni successive)
Non-attenders must contact the professor in charge in order agree on an ad hoc syllabus.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 10:00 - 12:00 Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 10:00 - 12:00 Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo Sabato 10:00 - 12:00 Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 27/04/2017 al 10/06/2017
- Oggetto:
Note
Per le matricole di Beni culturali il modulo è aggregato al modulo 1 della Prof.ssa Gauna e compone il corso di Storia dell’Arte Moderna (6+6).
English text being updated
- Oggetto: