Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte moderna D mod. 2

Oggetto:

History of modern art

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Giuseppe Dardanello (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12-6
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza di base di alcune rilevanti esperienze della scultura in Italia nell'età moderna.Acquisizione degli strumenti di analisi per affrontare problemi di storia dell'arte in contesti di integrazione tra architettura, pittura e scultura.

Basic knowledge of relevant experience of  sculpture in Italy in the modern age. Acquisition of analytical tools to analyze art historical issues in contexts characterized by a close integration of architecture, painting and sculpture.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare:

-una appropriata conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti trattati a lezione

-maturità critica nell'elaborazione delle competenze acquisite

-abilità comunicativa con un linguaggio adeguato agli strumenti della disciplina

Students must understand the topics dealt with in class and demonstrate critical awareness in the elaboration of acquired competences by means of discipline-specific terminology.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6CFU), che si svolgono con l'ausilio di proiezioni; sono parte integrante del corso lezioni in musei e visite didattiche fuori sede.

Classes, for a total of 36 teaching hours (6 ECTS), will be held with the aid of visuals (OHP); lectures in museums and field trips are an integral part of teaching.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova orale sarà volta ad accertare la preparazione sui testi consigliati e la maturazione critica dello studente sugli argomenti affrontati e discussi a lezione e durante i viaggi di istruzione. Una selezione di opere indicate e discusse in aula costituirà il punto di partenza della verifica orale.

The oral examination will test the students' knowledge of the textbooks and will evaluate their critical views on the topics dealt with in class and during study trips. A selection of works analyzed in class will be the starting point on which students will have to comment.

Oggetto:

Programma

Esperienze e contesti della scultura in età moderna (secoli XV-XVIII)

Il programma propone un percorso attraverso alcune fondamentali figure e contesti artistici di rinnovamento per la scultura in Italia in età moderna: Donatello (tra Gotico e Rinascimento), Michelangelo (tra Rinascimento e Manierismo), Bernini (tra Manierismo e Barocco).

Parallelamente saranno prese in considerazione le principali fonti letterarie sulla scultura e l'opera degli scultori, le variabili del perdurante riferimento al modello antico, funzioni e ruoli delle tecniche e dei materiali della scultura, anche in rapporto con l'architettura e la pittura.

The program will examine some key figures and artistic contexts for sculpture in Italy in modern age: the expressive renewal set off  by three great artists - Donatello (between Gothic and Renaissance), Michelangelo (between Renaissance and Mannerism), Bernini (between Mannerism and Baroque); the continuity of the  reference to ancient sculpture; the 'lives' of sculptors from Vasari to Baldinucci; technical, physical, visual and spatial contexts of sculpture in relation to architecture and painting

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per il periodo preso in esame (XV-XVIII secolo) la preparazione dell'esame presuppone una conoscenza generale della Storia dell'Arte Italiana, che può essere raggiunta attraverso un manuale di Storia dell'Arte di scuola media superiore. E' consigliato: G. Bora, G. Fiaccadori, A Negri e A. Nova, I luoghi dell'arte, vol. IV, Dall'età della Maniera al Rococò, Milano 2002 (o edizioni successive). 

La bibliografia che segue potrà essere aggiornata durante il corso in relazione a casi specifici di studio affrontati durante le lezioni, come sarà precisato nella bibliografia defintiva disponibile alla fine del corso insieme ai relativi materiali didattici (scansioni e power point delle immagini proiettate a lezione). A quest'ultima dovranno attenersi anche gli studenti non frequentanti.  

I MODELLI DELLA SCULTURA ANTICA 

- F. Haskell, N. Penny, L'antico nella storia del gusto. La seduzione della scultura classica, Einaudi, Torino 1984, Introduzione e cap. 2, Le collezioni pubbliche e private di Roma, pp. XI-XIV e 12-22, più le schede delle 'nobilia opera' illustrate nel pdf.

- G. Fusconi, La fortuna dei marmi Ludovisi nel Cinquecento e Seicento, in La collezione Boncompagni Ludovisi. Algardi, Bernini e la fortuna dell'antico, catalogo della mostra (Roma, palazzo Ruspoli, 5 dicembre 1992-30 aprile 1993) a cura di A. Giuliano, Marsilio, Venezia 1992, pp. 19-69 e le schede n. 1 (Ares Ludovisi), 15 (Amore e Psiche), 16 (Pan e Dafni), 22 (Dadoforo), 25 (Athena con Serpente).

 DONATELLO E IL PRIMO RINASCIMENTO

- Marco Campigli, Aldo Galli, Donatello e il primo Rinascimento, Il sole 24 ore, Milano 2008, pp. 8-105.

       oppure

- Giancarlo Gentilini, Brunelleschi e Ghiberti, Donatello e Luca della Robbia, Masaccio: le arti a confronto, in Lezioni di Storia dell'arte dall'Umanesimo all'età barocca, Skira, Milano, pp. 22-49.

- le schede delle opere in Marco Campigli, Aldo Galli, Donatello e il primo Rinascimento, Il sole 24 ore, Milano 2008, schede nn. 1, 3, 4, 6, 7, 8, 10, 13, 15, 19, 21, 27, 28, 29, 31.

- John Shearman, "Only connect…" Arte e spettatore nel Rinascimento italiano, Milano 1995, cap. 1, Uno spettatore più coinvolto, pp. 10-36.

MICHELANGELO

- B. Agosti, Michelangelo, amici e maestranze, Il Sole 24 ore, Firenze 2007, pp. 5-151 e la biografia a pp. 372-374. 

BERNINI E ALGARDI

- A. Angelini, Bernini, Jaka book, Milano 1999, pp. 7-74. 

- Bernini, a cura di A. Bacchi, A. Coliva, Milano, Officina libraria, 2018, i capitoli e le scehde che saranno indicate durante il corso.

- Andrea Bacchi, "Veramente è vivo e spira". Bernini e il ritratto, in I marmi vivi. Bernini e la nascita del ritratto barocco, catalogo della mostra (Firenze, Museo del Bargello, 3 aprile-12 luglio 2009), a cura di A. Bacchi, T. Montanari, B. Paolozzi Strozzi, D. Zikos, Giunti, Firenze 2009, pp. 21-69.

- Paul Fréart de Chantelou, Viaggio del Cavalier Bernini in Francia (i passaggi sulla scultura nel pdf).

- Algardi. L'altra faccia del barocco, catalogo della mostra (Roma, Palazzo delle Esposizioni, 21 gennaio-30 aprile 1999) a cura di J. Montagu, De Luca, Roma 1999, i saggi e le schede alle pp. 9-16, 61-67, 138-139, 172-177.

 

Inserire qui il testo in Inglese



Oggetto:

Note

Per le matricole di Beni culturali il modulo è aggregato al modulo 1 della Prof.ssa Gauna e compone il corso di Storia dell'Arte Moderna (6+6).

For the students of the first year of the Beni culturali, module 2 is aggregated to module 1 of Prof. Gauna and composes the course of History of Modern Art (6 + 6).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/02/2019 15:58

Non cliccare qui!