- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di Informatica (Beni Culturali) - Classe B
- Oggetto:
Computer Science (Cultural Heritage) - B
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- LET0212
- Docente
- Francesco Pagano (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Finalità del laboratorio: fornire conoscenze informatiche di base, sul sistema operativo Microsoft Windows e su strumenti informatici di composizione testi, fogli di calcolo, presentazioni (Microsoft Word, Excel, Power Point) e programmi applicativi della rete Internet (mail, web browser, applicazioni di ricerca in rete).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Abilità di usare con sicurezza gli strumenti informatici di composizione testi, fogli di calcolo, presentazioni (Microsoft Word, Excel, Power Point o altri) e programmi applicativi della rete Internet (mail, web browser, applicazioni di ricerca in rete).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 15 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza o in teledidatica(max 6 ore) secondo le modalità da me definite: streaming, registrazioni o altre attività di insegnamento a distanza.
Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina e-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link.
Gli iscritti al corso saranno divisi in 2 classi:
Classe A - dalla lettera A alla L
Classe B - dalla lettera M alla Z
secondo il seguente orario:Aule lezioni:
- l'Aula informatica 3.06 di via S. Ottavio 54
Il programma è lo stesso per entrambe le classi, varia solo l'orario
Eventuali desiderata vanno comunicati prima dell'inizio dei corsi. Sarà necessario prenotarsi ad uno dei gruppi su indicati sulla pagina Moodle del corso, per poter ricevere le mail con informazioni ed indicazioni varie.
!! N.B. Le date e le modalità di erogazione delle lezioni potrebbero subire delle variazioni ma sarete avvisati per tempo
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in presenza(salvo emergenze) e consisterà in una prova di composizione testi, fogli di calcolo e presentazioni (Microsoft Word, Excel, Power Point) e Internet ed eventualmente in alcune domande aperte/chiuse sul programma svolto
PER I FREQUENTANTI (iscritti alla classe presenti ad almeno 5 lezioni) è previsto un esonero durante l'ultima lezione. Gli studenti che risultano sufficienti all'esonero dovranno prenotarsi per il primo appello disponibile. La prenotazione è necessaria per la registrazione del laboratorio, ma non è richiesta la presenza all'appello. Chi non dovesse superare l'esonero potrà sostenere la prova durante i regolari appelli
PER TUTTI GLI ALTRI (frequentanti che non abbiano superato l'esonero e non frequentanti) è possibile sostenere la prova finale in uno qualsiasi degli appelli disponibili (prenotandosi per l'appello scelto).
PER STUDENTI CHE HANNO CONSEGUITO LA PATENTE EUROPEA ECDL O CERTIFICAZIONE EUCIP O ALTRE CERTIFICAZIONI, per l'eventuale riconoscimento ai fini dei riconoscimento di tutti o parte dei CFU equivalenti, le informazioni si trovano al link
https://www.scienzeumanistiche.unito.it/it/offerta-formativa/laboratori/laboratorio-di-informatica
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
The University of Turin provides support for students with disabilities or SLD. For information see: https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld
- Oggetto:
Programma
Programma del corso:
- introduzione ai sistemi operativi con particolare attenzione al sistema operativo Microsoft Windows;
- utilizzo degli strumenti informatici di composizione testi, fogli di calcolo, presentazioni (Microsoft Word, Excel, Power Point)
- programmi applicativi della rete Internet (mail, web browser, applicazioni di ricerca in rete).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: