Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Museologia e critica artistica mod. 1 - 2015/2016

Oggetto:

Museum Studies and art criticism

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Franca Varallo (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Beni Culturali
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, specie in ambito letterario e storico, su un periodo compreso in particolare tra l’età moderna e l’età contemporanea. È inoltre necessario avere acquisito conoscenze di base nell’ambito della storia della produzione artistica e saperne utilizzare la terminologia specifica nonché le elementari categorie critiche e di periodizzazione.

Basic knowledge in the humanities, especially in literature and history, namely on a period included between the modern and the contemporary age. Moreover, familiarity with the fundamentals of art production and the use its specific terminology is required, together with the basic critical criteria and its periodisation.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Museologia – mod. 1: Gli argomenti trattati e le specifiche competenze che si intendono formare sono parte essenziale dei contenuti necessari al percorso formativo finalizzato a una preparazione specifica in ambito archeologico e storico-artistico. In particolare l’insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alla storia del collezionismo e dei musei dall’età moderna all’età contemporanea, affiancate da approfondimenti su specifici casi o periodi ritenuti particolarmente significativi.

 

Museology – mod. 1: The topics considered and the specific skills aimed at developing are an essential part of the contents necessary to the educational path towards a specific competence in the fields of archaeology and art history. Namely, this course provides knowledge and comprehension skills concerning the history of collecting and museums  from the modern to the contemporary age, alongside an in-depth analysis of particularly significant specific cases or periods.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

-problemi e momenti fondamentali del collezionismo in età moderna

-la nascita dei musei tra Sette e Ottocento

-problemi e caratteristiche dei musei nazionali e locali

-musei d’arte antica e musei di arte contemporanea

-musei e museologia

-musei e museologia in Italia nel secondo dopoguerra

At the end of this course the student will have to be familiar with:

- the key problems and moments of collecting in the modern age

- the birth of museums between the 18th and 19th century

- problems and characteristics of national and local museums

- museum of old masters and contemporary art museums

- museums and museology

- museums and museology in Italy in the second postwar period

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore (6 cfu) che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni, sono previste visite a musei, incontri e altre attività didattiche.

36 hours of lectures (6 ECTs) held in class with the help of projections; there will be visits to museums, seminars and other educational activities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia adeguata; se in modo autonomo –senza cioè dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi- proverà familiarità con la storia dei musei e con i problemi essenziali del loro sviluppo, in relazione agli specifici periodi storici e culturali, sapendo inoltre entrare nel merito delle elementari questioni museologiche e allestitive.

The knowledge and skills required will be assessed through an oral exam with questions. The competence will be deemed adequate (with marks expressed out of 30) if the student shows speaking abilities, using the adequate terminology; if he/she proves to be familiar with the history of museums and the basic problems in their development in an autonomous way – i.e. without relying solely on the notions provided by the texts, in connection with the specific historical and cultural periods, also knowing how to delve into the basic issues of museology and museum design.

Orale

Oggetto:

Programma

A - Principali tappe dello sviluppo del collezionismo in età moderna e della nascita dei musei tra Sette e Ottocento

Il formarsi delle collezioni

Le collezioni d’arte e di scienze

Il significato culturale e politico del collezionismo

Dal collezionismo al museo nel secondo Settecento

La Rivoluzione francese e il Louvre

I musei in Europa dopo la Rivoluzione francese

Musei tra Otto e Novecento

I musei di arte decorativa e industriale

Il congresso di museografia di Madrid (1934)

I musei in Italia nel secondo dopoguerra

I musei di arte contemporanea

B -  musei e storici dell’arte in Europa tra fine Ottocento e prima guerra mondiale

A – The key steps in the development of collecting in the modern age and the birth of museums between the 18th and 19th century

The shaping of collections

Collections of art and science

The cultural and political meaning of collecting

From collections to museums in the latter 18th century

The French Revolution and the Louvre

The museums in Europe after the French Revolution

Museums between the 19th and 20th century

The museums of applied and industrial arts

The International Conference of Madrid on museography (1934)

Museums in Italy in the second postwar period

Contemporary art museums

B -  Museums and art historians in Europe between the end of the 19th century and World War I

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Maria Teresa Fiorio, Il museo nella storia, Milano, Bruno Mondadori, 2011

Adalgisa Lugli, Museologia, Milano, Jaca book, 1992

Dominique Poulot, Musei e museologia, Milano, Jaca book, 2008

 

Chi non frequenta  e non partecipa alle visite deve aggiungere

Pietro C. Marani, Rosanna Pavoni, Musei : trasformazioni di un'istituzione dell'età moderna al contemporaneo, Venezia, Marsilio, 2006.

e conoscere almeno tre musei di Torino o della regione (storia delle collezioni, analisi degli allestimenti ed eventuale storia delle sedi espositive)

Maria Teresa Fiorio, Il museo nella storia, Milano, Bruno Mondadori, 2011

Adalgisa Lugli, Museologia, Milano, Jaca book, 1992

Dominique Poulot, Musei e museologia, Milano, Jaca book, 2008

 

Those who cannot attend the course must add

Pietro C. Marani, Rosanna Pavoni, Musei : trasformazioni di un'istituzione dell'età moderna al contemporaneo, Venezia, Marsilio, 2006.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì14:00 - 16:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 15/02/2016 al 23/03/2016

Oggetto:

Note

Testo In corso di aggiornamento.

English text being updated

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2016 12:37

Non cliccare qui!