- Oggetto:
- Oggetto:
Museologia e storia della critica dell'arte mod. 1
- Oggetto:
Museum Studies and art criticism
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Franca Varallo (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Sono necessarie conoscenze umanistiche di base, specie in ambito letterario e storico, su un periodo compreso in particolare tra letà moderna e letà contemporanea. È inoltre opportuno avere acquisito conoscenze di base nellambito della storia della produzione artistica e sapere utilizzare la terminologia specifica, nonché le elementari categorie critiche e di periodizzazione.
Basic knowledge in the humanities, especially in literature and history, are necessary namely on a period included between the modern and the contemporary age. Moreover, familiarity with the fundamentals of art production and the use its specific terminology is required, together with the basic critical criteria and its periodisation.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
mod. 1: Gli argomenti trattati e le specifiche competenze che si intendono formare sono parte essenziale dei contenuti necessari al percorso formativo finalizzato a una preparazione specifica in ambito archeologico e storico-artistico. In particolare l’insegnamento offre conoscenze relative alla storia del collezionismo e dei musei dall’età moderna all’età contemporanea, affiancate da approfondimenti su specifici casi e tipologie di musei o periodi ritenuti significativi.
The topics considered, and the specific skills aimed at developing are an essential part of the contents necessary to the learning path towards a specific competence in the fields of archaeology and art history. Namely, this course provides information concerning the history of collecting and museums from the modern to the contemporary age, alongside an in-depth analysis of particularly significant specific cases or periods
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:
-problemi e momenti fondamentali del collezionismo in età moderna
-la nascita dei musei tra Sette e Ottocento
-problemi e caratteristiche dei musei nazionali e locali
-formazione e caratteristiche dei maggiori musei d’arte antica e musei di arte contemporanea
-musei e museologia in Italia nel secondo dopoguerra
-il dibattito attuale sul museo: forme di allestimento, i nuovi pubblici; le forme di narrazione e di trasmissione del sapere
At the end of this course the student will have to be familiar with:
- the key problems and moments of collecting in the modern age
- the birth of museums between the 18th and 19th century
- problems and characteristics of national and local museums
- the history and main features of the major museums of old masters and contemporary art
- museums and museology in Italy in the second post-war period
- the current debate on museums: forms of display, new publics, forms of narrative and dissemination of knowledge
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore (6 cfu) che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni in PowerPoint, sono previste visite a musei, incontri e altre attività didattiche.
36 hours of lectures (6 ECTs) held in class with the help of PowerPoint projections; there will be visits to museums, seminars and other educational activities.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia appropriata; se in modo autonomo –senza cioè dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi- proverà familiarità con la storia dei musei e con i problemi essenziali del loro sviluppo, in relazione agli specifici periodi storici e culturali, sapendo inoltre entrare nel merito delle elementari questioni museologiche, allestitive e di trasmissione delle conoscenze.
Causa emergenza Covid-19 la verifica delle conoscenze potrebbe svolgersi attraverso un esonero scritto parziale (un modulo)
The knowledge and skills required will be assessed through an oral exam with questions. The competence will be deemed adequate (with marks expressed out of 30) if the student shows speaking abilities, using the adequate terminology; if s/he proves to be familiar with the history of museums and the basic problems in their development in an autonomous way – i.e. without relying solely on the notions provided by the texts, in connection with the specific historical and cultural periods, also knowing how to delve into the basic issues of museology, museum display and of the dissemination of knowledge.
- Oggetto:
Programma
Mod. 1 - Dal collezionismo principesco in età moderna alla nascita dell’istituzione museale e i nuovi musei del XXI secolo
Il formarsi delle collezioni
Le collezioni d’arte e di scienze
Dal collezionismo al museo nel secondo Settecento
La Rivoluzione francese e il Louvre
I musei in Europa dopo la Rivoluzione francese
Musei tra Otto e Novecento
I musei di arte decorativa e industriale
Il congresso di museografia di Madrid (1934)
I musei in Italia nel secondo dopoguerra
I musei di arte contemporanea
I nuovi musei del XXI secolo
Beni culturali e conoscenza del patrimonio nel XXI
Mod. 1 - A – From princely collecting in the modern age to the birth of museums and the new museums in the 21st century
The shaping of collections
Collections of art and science
From collections to museums in the latter 18th century
The French Revolution and the Louvre
The museums in Europe after the French Revolution
Museums between the 19th and 20th century
The museums of applied and industrial arts
The International Conference of Madrid on museography (1934)
Museums in Italy in the post-war period
Contemporary art museums
The new museums in the 21st century
Cultural heritage in the 21st century
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A - Parte generale:
Maria Teresa Fiorio, Il museo nella storia, Milano, Bruno Mondadori, 2011 (ed edizioni successive)
Federica Manoli, Manuale di gestione e cura delle collezioni museali, Milano, Mondadori Education, 2015
e il materiale in PowerPoint visto durante le lezioni, che gli studenti possono procurarsi presso la Biblioteca di arte musica e spettacolo di Palazzo Nuovo, chiavetta USB a nome Varallo cartelle Varallo_Museologia 2019-20 mod. 1
N.B.: causa emergenza COVID 19, gli studenti che non sono riusciti a prucurarsi il materiale in PowerPoint, sono pregati di contattare il docente per concordare materiale alternativo
A – General Part:
Maria Teresa Fiorio, Il museo nella storia, Milano, Bruno Mondadori, 2011 (ed edizioni successive)
Federica Manoli, Manuale di gestione e cura delle collezioni museali, Milano, Mondadori Education, 2015
- Oggetto:
Note
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).
Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto: