- Oggetto:
- Oggetto:
Geografia del paesaggio e dell'ambiente
- Oggetto:
Geography of landscape and environment
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- STS0045
- Docente
- Maria Luisa Sturani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/01 - geografia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di Geografia generale, acquisite attraverso un precedente insegnamento di GEOGRAFIA
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi trattati e le competenze che l’insegnamento concorre a formare sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti del curriculum geografico-paesistico. In particolare, il modulo offre conoscenze e tende a sviluppare la comprensione dei paesaggi contemporanei nei loro aspetti morfologici e strutturali e nelle attuali tendenze evolutive, con particolare riferimento al contesto italiano.
The themes dealt with in the course and the skills developed by it are a fundamental part of the curriculum on geography and landscape. The first part of the course is aimed to the development of knowledge and understanding of Italian contemporary landscapes.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del modulo lo studente dovrà conoscere ed essere in grado di comprendere:
- le relazioni tra forme sensibili e fattori strutturali del paesaggio
- le principali tipologie strutturali dei paesaggi italiani alle soglie degli anni ’50 e la relativa distribuzione regionale
- i processi di trasformazione dei paesaggi italiani: le premesse nella fase post-unitaria e l’accelerazione del mutamento dal secondo dopoguerra ad oggi
- i problemi e i principali orientamenti delle politiche per il paesaggio in ItaliaAt the end of the course students have to know and understand:
- relationships between the morphology of landscape and social and economic structures
- main structural types of Italian landscapes and their spatial distribution in the ‘50ties
- processes of change of Italian landscapes: the premises in the national unification and the acceleration of change in the second post-war period
- main trends in Italian landscape policies- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata complessiva di 36 ore, svolte con l’ausilio di proiezioni.
Fatto salvo quanto indicato nel campo note in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio dei testi previsti dal programma d’esame, rispetto ai quali la docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online in date da concordare.
Lessons with projection of images (36 hours).
Except for what is stated in the notes section with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material on the Moodle platform and study the following literature; the professor will offer her support to study and prepare for the exam with online meetings (dates to be agreed with the professor).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze e capacità di comprensione previste saranno verificate attraverso una prova scritta a domande aperte, con supporto di immagini. La valutazione – espressa in trentesimi – terrà conto del controllo critico conseguito dallo studente sui temi illustrati nel corso dell’insegnamento, della capacità di autonoma rielaborazione di tali contenuti e della capacità espressiva, con particolare attenzione per la padronanza del lessico geografico.
Knowledge and understanding will be tested through a written examination with open questions (maximum mark: 30/30).
- Oggetto:
Programma
- Forme e strutture nell’analisi geografica del paesaggio
- I paesaggi italiani alle soglie degli anni ’50: la contrapposizione città-campagna e le tipologie regionali dei paesaggi agrari
- le premesse del mutamento dei paesaggi con l’Unificazione nazionale
- La “grande trasformazione” dei paesaggi italiani negli anni ’50: dinamiche demografiche, insediative ed economico-sociali
- L’evoluzione dei paesaggi italiani tra anni ’60 e 2000: problemi di periodizzazione, mutamenti morfologici e funzionali
- I problemi e i principali orientamenti delle politiche per il paesaggio in Italia- morphology and structure in landscape analysis
- Italian landscapes in the ‘50ties: urban/rural; regional typologies of rural landscapes
- National unification and the premises for changes in Italian landscapes
- processes of change of Italian landscapes during last 70 years
- main trends in Italian landscape policiesTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- I paesaggi italiani
- Anno pubblicazione:
- 2003
- Editore:
- Meltemi
- Autore:
- A. LANZANI
- ISBN
- Capitoli:
- SOLO CAPP. 1-5
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Una Geografia per la storia
- Anno pubblicazione:
- 1973
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- L. GAMBI
- ISBN
- Capitoli:
- SOLO il saggio: Critica ai concetti geografici di paesaggio umano, pp. 148-174
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La storia e le sue immagini: l'Italia dall'Unità ad oggi
- Anno pubblicazione:
- 2003
- Editore:
- Garzanti
- Autore:
- M. FIRPO - P.G. ZUNINO (a cura di)
- ISBN
- Capitoli:
- SOLO I VOLUME, saggi iconografici di B. VECCHIO relativi a: Campagne (pp. 4-46); Montagne (pp.48-72); Città e aree urbanizzate (pp.102-142)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
-
-
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.
The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.
- Oggetto: