- Oggetto:
- Oggetto:
Museologia e critica artistica mod. 1
- Oggetto:
Museum Studies and art criticism
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Franca Varallo (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Modalità d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- nessuna indicazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Arte e scienza: collezionismo scientifico e musei etra Cinque e Ottocento.
Il corso prende in esame il tema del collezionismo scientifico sviluppatosi tra Cinque e Seicento e del conseguente formarsi delle raccolte e dei musei scientifici nella riorganizzazione del sapere nel Sette e nell'Ottocento. Lo scopo è presentare agli studenti come nel tardo Cinquecento e nel Seicento tale collezionismo fosse strettamente legato a quello degli oggetti d'arte, d'antichità, nonché agli oggetti esotici e come, dunque, le cosiddette Wunderkammern costituissero un fenomeno assai diffuso, non soltanto nelle corti europee, e degli Asburgo in particolare, ma anche nelle corti italiane. La cooesistenza di arte e scienza, di Naturalia e Mirabilia, era il riflesso di un sistema culturale complesso che si basava su principi ben diversi da quelli dell'enciclopedismo settecentesco e del dibattito ottocentesco che condurrà alla nascita dei grandi musei.
Art and science: scientific collections and museums between 16th and 19th century
This course examines scientific collecting developed between the 16th and 17th century and the ensuing institution of collections and scientific museums reorganising knowledge in 18th and 19th century. The aim is to show students how in late Renaissance and the 17th century such collecting was tied to that of art objects, antiquities and exotic objects, and how the so-called Wunderkammern were a widespread phenomenon, not only throughout European courts, and with the Hapsburg’s ones in particular, but with the Italian ones as well. The co-existence of art and science, of Naturalia and Mirabilia, was the reflection of a complex cultural system, based on very different principles from the ones of 18th-century encyclopaedic thought and of 19th-century debate which eventually led to the birth of large museums.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Le conoscenze e le capacità previste dal CdL verranno conseguite e verificate nel seguente modo: lo studente dovrà sapersi confrontare con i problemi della storia del collezionismo e del museo; dovrà acquisire familiarità con la ricostruzione storico culturale dei periodi presi in esame e essere in grado di creare collegamenti e riconoscere i rapporti e influenze, sulla base di alcuni casi esemplari e i relativi studi.
The knowledge and skills this degree course entails shall be acquired and tested as follows: the student will be asked to tackle the problems of the history of collections and museums; he will have to become familiar with the historical cultural reconstruction of the periods under scrutiny and be able to make connections and recognise relations and influences, based on some exemplary cases and their relative studies.
- Oggetto:
Programma
Il programma prende in esame il tema del collezionismo scientifico tra Cinque e Seicento in Italia e in Europa, evidenziandone la diffusione non solo presso gli uomini di scienza, ma presso i principi che raccoglievano nei propri palazzi manufatti, opere d’arte, reperti antichi, oggetti esotici e naturalistici, tutti parimenti rispondenti alle medesime necessità celebrative e al medesimo gusto. Prosegue quindi indagando i mutamenti culturali che portarono al disgregarsi di tali collezioni e alla nascita degli istituti museali del XIX secolo. La presentazione di casi specifici, atti ad illustrare il fenomeno delle Wunderkammern (dalle collezioni scientifiche dell’Imperato e dell’Aldrovandi, alle raccolte di Ambras e di Praga a quelle torinesi di Carlo Emanuele I di Savoia), è accompagnata da un attento esame della letteratura critica e dei più recenti studi.
The programme examines the topic of scientific collecting in 16th and 17th century Italy and Europe, focusing on its popularity not only among the men of science, but also with the princes assembling in their palaces art objects, relics, exotic and naturalistic objects, all equally meeting the same commemorative needs and taste. It then moves on to analyse the cultural changes which led to the collapsing of such collections and to the creation of museum institutions in the 19th century. The introduction to specific cases, intended to illustrate the phenomenon of Wunderkammern (from Imperato’s and Aldovrandi’s scientific collections, to the ones in Ambras and Prague, to the ones in Turin of Charles Emmanuel I of Savoy), is followed by a careful examination of critical literature and most recent studies.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Julius von Schlosser, Die Kunst- und Wunderkammern der Spätrenaissance (1908) traduzione italiana: Raccolte d’arte e di meraviglie del tardo Rinascimento, Firenze, Sansoni, 1974.
Frances A. Yates, The Art of Memory, London, Routledge and Kegan Paul, 1966 (trad. italiana L’arte della memoria, Torino Einaudi, 1972
Adalgisa Lugli, Naturalia et mirabilia: il collezionismo enciclopedico nelle Wunderkammern d’Europa,
Milano, Mazzotta, 1983 (ed edizioni successive).Lina Bolzoni, Il teatro della memoria. Studi su Giulio Camillo, Padova, Liviana, 1984
Antonio Aimi, Septalianum Musaeum: una collezione scientifica nella Milano del Seicento, Firenze, Giunti Marzocco, 1984.
Giulio Camillo, L’idea del theatro, a cura di L. Bolzoni, Palermo, Sellerio editore, 1991
Eilean Hooper-Greenhill, Museum and the Shaping of Knowledge, London-New York 1992; traduzione italiana: I musei e la formazione del sapere. Le ragioni storiche, le pratiche del presente, Milano, il Saggiatore, 2005
Giuseppe Olmi, L’inventario del mondo. Catalogazione della natura e luoghi del sapere nella prima età moderna, Bologna, il Mulino, 1992
La scienza nei musei. Guida alla scoperta dello straordinario patrimonio museale scientifico italiano: musei naturalistici, musei tecnico scientifici, orti botanici, science center, musei di medicina, giardini zoologici, acquari, a cura di Francesca Monza, Fausto Barbagli, Milano, Orme, 2006
Natura picta. Ulisse Aldrovandi, a cura di Alessandro Alessandrini e Alessandro Ceregato, Bologna, Editrice Compositori, 2007
Franca Varallo, Dal Theatro alla Grande Galleria. La biblioteca ducale tra Cinque e Seicento, in Il Teatro di tutte le scienze e arti. Raccogliere libri per coltivare idee in una capitale di età moderna Torino 1559-1861, catalogo della mostra a cura di M. Carassi, I, Ricci Massabò, S. Pettenati, Archivio di Stato di Torino 22 novembre 2011 – 29 gennaio 2012, Savigliano, L’artistica, 2011, pp. 25-34, pp. 73-74, 89-90, 102-103, 103-104.
Wunderkammer, arte, natura, meraviglia ieri e oggi, a cura di L. Galli Michero e M. Mazzotta, Milano, Museo Poldi Pezzoli, Milano, Skira, 2013
Julius von Schlosser, Die Kunst- und Wunderkammern der Spätrenaissance (1908) traduzione italiana: Raccolte d’arte e di meraviglie del tardo Rinascimento, Firenze, Sansoni, 1974.
Frances A. Yates, The Art of Memory, London, Routledge and Kegan Paul, 1966 (trad. italiana L’arte della memoria, Torino Einaudi, 1972
Adalgisa Lugli, Naturalia et mirabilia: il collezionismo enciclopedico nelle Wunderkammern d’Europa,
Milano, Mazzotta, 1983 (ed edizioni successive).Lina Bolzoni, Il teatro della memoria. Studi su Giulio Camillo, Padova, Liviana, 1984
Antonio Aimi, Septalianum Musaeum: una collezione scientifica nella Milano del Seicento, Firenze, Giunti Marzocco, 1984.
Giulio Camillo, L’idea del theatro, a cura di L. Bolzoni, Palermo, Sellerio editore, 1991
Eilean Hooper-Greenhill, Museum and the Shaping of Knowledge, London-New York 1992; traduzione italiana: I musei e la formazione del sapere. Le ragioni storiche, le pratiche del presente, Milano, il Saggiatore, 2005
Giuseppe Olmi, L’inventario del mondo. Catalogazione della natura e luoghi del sapere nella prima età moderna, Bologna, il Mulino, 1992
La scienza nei musei. Guida alla scoperta dello straordinario patrimonio museale scientifico italiano: musei naturalistici, musei tecnico scientifici, orti botanici, science center, musei di medicina, giardini zoologici, acquari, a cura di Francesca Monza, Fausto Barbagli, Milano, Orme, 2006
Natura picta. Ulisse Aldrovandi, a cura di Alessandro Alessandrini e Alessandro Ceregato, Bologna, Editrice Compositori, 2007
Franca Varallo, Dal Theatro alla Grande Galleria. La biblioteca ducale tra Cinque e Seicento, in Il Teatro di tutte le scienze e arti. Raccogliere libri per coltivare idee in una capitale di età moderna Torino 1559-1861, catalogo della mostra a cura di M. Carassi, I, Ricci Massabò, S. Pettenati, Archivio di Stato di Torino 22 novembre 2011 – 29 gennaio 2012, Savigliano, L’artistica, 2011, pp. 25-34, pp. 73-74, 89-90, 102-103, 103-104.
Wunderkammer, arte, natura, meraviglia ieri e oggi, a cura di L. Galli Michero e M. Mazzotta, Milano, Museo Poldi Pezzoli, Milano, Skira, 2013
Julius von Schlosser, Die Kunst- und Wunderkammern der Spätrenaissance (1908)
Frances A. Yates, The Art of Memory, London, Routledge and Kegan Paul, 1966
Adalgisa Lugli, Naturalia et mirabilia: il collezionismo enciclopedico nelle Wunderkammern d’Europa,
Milano, Mazzotta, 1983 (ed edizioni successive).Lina Bolzoni, Il teatro della memoria. Studi su Giulio Camillo, Padova, Liviana, 1984
Antonio Aimi, Septalianum Musaeum: una collezione scientifica nella Milano del Seicento, Firenze, Giunti Marzocco, 1984.
Giulio Camillo, L’idea del theatro, edited by L. Bolzoni, Palermo, Sellerio editore, 1991
Eilean Hooper-Greenhill, Museum and the Shaping of Knowledge, London-New York 1992; traduzione italiana: I musei e la formazione del sapere. Le ragioni storiche, le pratiche del presente, Milano, il Saggiatore, 2005
Giuseppe Olmi, L’inventario del mondo. Catalogazione della natura e luoghi del sapere nella prima età moderna, Bologna, il Mulino, 1992
La scienza nei musei. Guida alla scoperta dello straordinario patrimonio museale scientifico italiano: musei naturalistici, musei tecnico scientifici, orti botanici, science center, musei di medicina, giardini zoologici, acquari, edited by Francesca Monza, Fausto Barbagli, Milano, Orme, 2006
Natura picta. Ulisse Aldrovandi, edited by Alessandro Alessandrini e Alessandro Ceregato, Bologna, Editrice Compositori, 2007
Franca Varallo, Dal Theatro alla Grande Galleria. La biblioteca ducale tra Cinque e Seicento, in Il Teatro di tutte le scienze e arti. Raccogliere libri per coltivare idee in una capitale di età moderna Torino 1559-1861, catalogue of exhibition edited by M. Carassi, I, Ricci Massabò, S. Pettenati, Archivio di Stato di Torino 22 novembre 2011 – 29 gennaio 2012, Savigliano, L’artistica, 2011, pp. 25-34, pp. 73-74, 89-90, 102-103, 103-104.
Wunderkammer, arte, natura, meraviglia ieri e oggi, edited by L. Galli Michero e M. Mazzotta, Milano, Museo Poldi Pezzoli, Milano, Skira, 2013
- Oggetto:
Note
Il corso presenterà, con l’ausilio di immagini e di testi di supporto, alcuni casi esemplari atti ad illustrare il fenomeno delle Wunderkammern in Europa e in Italia. Una selezioni di studi critici consentirà di seguire il dibattito sull’argomento fino alle più recenti ricerche. La bibliografia completa sarà fornita durante le lezioni.
The course shall introduce, with the help of images and supporting literature, some exemplary cases so as to illustrate the phenomenon of Wunderkammern in Europe and Italy. Through a selection of critical studies one shall be able to follow the debate on the topic until most recent research. The complete bibliography will be provided during the lectures.
- Oggetto: