Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale D II - 2015/2016

Oggetto:

Medival HIstory D 2

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Luigi Provero (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Beni Culturali
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base e conoscenza del lessico fondamentale relativo alle forme del potere e della società (nozioni di: istituzione, regno, comunità, legami clientelari…).
Conoscenza di base di Storia medievale, acquisita tramite la frequenza di un modulo di base di Storia medievale A, B, C o D (prerequisito indispensabile: l’insegnamento è destinato a chi abbia già sostenuto o seguito un modulo di base di Storia medievale).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione degli stati regionali nell’Italia del XIV e XV secolo.

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo del Corso di laurea; l’insegnamento è quindi finalizzato a offrire una preparazione di base in ambito storico, specificamente destinata ai diversi indirizzi del Corso di Laurea in Beni culturali (archeologico, storico-artistico, archivistico-librario, geografico-paesistico).

In particolare l’insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative allo sviluppo della società italiana negli ultimi secoli del medioevo, affiancate a un confronto diretto con le fonti, che consentirà di comprendere meglio i processi di formazione della conoscenza storica.

The building of regional states in Italy (14th-15th centuries)

Themes and matters developed, as well as expertises and abilities, are fundamental parts of the characterizing contents of the degree course; this teaching module is therefore intended to offer a specific training both in the historical field and in the frame of the degree course in Cultural heritage.

More specifically, this module offers knowledges and understanding abilities connected to whole medieval history, suuported by direct reading of historical sources, allowing students to better understand the building of historical knowledge.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione: al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- processi di formazione degli stati alla fine del medioevo;

- interazioni tra società locali e istituzioni centrali;

- forme del potere e della politica negli stati tardomedievali;

- nessi tra forme del potere e congiuntura economica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici degli stati regionali nel tardo medioevo italiano, con un’adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.

Abilità comunicative

Lo studente dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda le istituzioni, le forme sociali, la religiosità e i meccanismi economici del tardo medioevo.

Capacità di apprendimento

L’insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, una delle capacità fondamentali per l’insieme degli studi umanistici.

Knowledge and understanding: at the end of the module, the student should know:

- processes of state building in late Middle Ages;

- interactions between local societies and central powers;

- power and politics forms in latemedieval states;

- links between power forms and economic trends.

The student should be able to employ these knowledges to frame and to put in the right context several different historical developments in the late medieval state building processes, with the ability to judge the texts read during the classes.

The student should acquire a correct lexicon related to institutions, social forms, religion and economic processes of the late Middle Ages.

The module has the specific goal to develop the students’ ability to understand the complexity of historical evolutions, that is one of the most important ability in humanities as a whole.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di letture guidate di fonti di età tardomedievale (tradotte in italiano), al fine di esemplificare e approfondire i processi storici trattati.

 

Classes for a total duration of 36 hours (6 CFU), with the reading of late medieval sources (translated in italian), to illustrate and analyze historical processes.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente:

- dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali dello sviluppo statale in Italia alla fine del medioevo;

- saprà connettere e confrontare in modo adeguato i diversi processi storici (evoluzione economica, sociale, politica, religiosa…)

- dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato;

- dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell’applicare le conoscenze acquisite all’analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.

Knowledges and abilities will be verified through a question/answer oral exam. The competence will be judged appropriate (with a vote based on a 30 points scale) if the student

- will show to have clearly learnt the fundamental frames of state building in late medieval Italy;

- will be able to connect and compare in a suitable way different historical processes (economic, social, political and religious evolutions)

- will show explaining ability and conscious use of a suitable lexicon;

- will show the ability to evaluate and judge in analyzing and framing specific historical moments and texts, through the use of acquired knowledges .

Oggetto:

Programma

La formazione degli stati regionali nell’Italia del XIV e XV secolo.

  • Gli Stati italiani: geografia del potere alla fine del medioevo
  • Il tracollo delle città-Stato e il ruolo dei centri urbani nella nuova geografia politica dell’Italia rinascimentale
  • Le comunità rurali
  • Signorie, feudi e “piccoli Stati”
  • Fazioni e partiti: problemi e prospettive di ricerca
  • Stato, ordini, distinzione sociale
  • Le donne e lo Stato
  • Uffici e ufficiali
  • Le scritture pubbliche
  • Linguaggi politici e processi di costruzione statale: approcci e interpretazioni
  • Diplomazia rinascimentale
  • Stati regionali e sviluppo economico
  • Papato e Stati italiani
  • La giustizia negli Stati italiani del tardo medioevo

The building of regional states in Italy (14th-15th centuries)

  • Italian state: political geography at the end of the Middle Ages
  • The collapse of city-states and the role of urban centres in the new political geography of Renaissance Italy
  • The rural communities
  • Lordships, fiefs 'small states'
  • Factions and parties: problems and perspectives
  • State, orders and social distinction
  • Women and the state
  • Offices and officials
  • Public written records
  • The language of politics and the process of statebuilding: approaches and interpretations
  • Renaissance diplomacy
  • Regional states and economic development
  • The papacy and the Italian states
  • Justice

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lo stato del Rinascimento in Italia, a cura di I. Lazzarini e A. Gamberini, Roma, Viella, 2015 [le parti specifiche del volume che dovranno essere studiate da frequentanti e non frequentanti saranno indicate all’inizio del modulo]

Lo stato del Rinascimento in Italia, a cura di I. Lazzarini e A. Gamberini, Roma, Viella, 2015 [at the beginning of the module, it will be specified which parts of the book should be studied by student attending and not attending classes]



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:00Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì8:00 - 10:00Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì8:00 - 10:00Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 26/04/2016 al 01/06/2016

Oggetto:

Note

Il modulo è destinato a studenti che abbiano già sostenuto un esame di Storia medievale (o seguito uno dei moduli di base di Storia medievale A, B, C o D)

This module is intended for students who have already passed an examination of Medieval history (or students who have attended to a basic modules of Medieval History A, B, C or D)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/09/2015 10:33

Non cliccare qui!