- Oggetto:
- Oggetto:
Storia medievale D II
- Oggetto:
Medival HIstory D 2
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Luigi Provero (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Storia medievale D (corso aggregato) (LET0463)
- Corso di studi
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze umanistiche di base e conoscenza del lessico fondamentale relativo alle forme del potere e della società (nozioni di: istituzione, regno, comunità, legami clientelari
).
Conoscenza di base di Storia medievale, acquisita tramite la frequenza di un modulo di base di Storia medievale A, B, C o D (prerequisito indispensabile: linsegnamento è destinato a chi abbia già sostenuto o seguito un modulo di base di Storia medievale). - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La guerra nel medioevo: impatto sociale, sviluppi militari, implicazioni economiche.
L’insegnamento si propone di mettere in luce come la guerra nel medioevo sia costituita soprattutto da una serie continua di piccoli eventi (rapine, saccheggi, scorrerie), raramente interrotti da scontri maggiori (assedi e battaglie).
Questa dinamica implica una serie di conseguenze sociali importanti sia per i protagonisti delle azioni belliche (e in particolar modo l’aristocrazia) sia per le vittime.
L’insegnamento si svilupperà lungo un ampio arco cronologico, con particolare attenzione al basso medioevo.
The war in the Middle Ages: social impact, mlitary developments, economic implications.
The module is intended to show that the war in the Middle Ages was made most of all by a continual sequence of small events (robberies, raids, stealings), rarely interrupted by some major clashes (sieges, battles).
This dymanics imply a complex series of social consequences, relevant both for the actors militarty actions (and most of all for the aristocracy) and for the victims.
The module will be developed on a wide chronological span, with a specific attention to late Middle Ages.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- le fondamentali modalità di combattimento nel medioevo
- gli sviluppi sociali connessi alla guerra
- le implicazioni economiche per chi combatte e per le vittime.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici dell’evoluzione della guerra e delle azioni militari nel medioevo italiano, con un’adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda le azioni militari, le implicazioni politiche e le conseguenze sociali.
Capacità di apprendimento
L’insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, una delle capacità fondamentali per l’insieme degli studi umanistici.
Knowledge and understanding: at the end of the module, the student should know:
- fundamental ways to fight in the Middle Ages
- social develpoments conected to war
- economic implications both for warriors and victims
The student should be able to employ these knowledges to frame and to put in the right context several different historical developments in forms and consequences of war in italiam Middle Ages, with the ability to judge the texts read during the classes.
The student should acquire a correct lexicon related to medieval war, social strata, economic developments.
The module has the specific goal to develop the students’ ability to understand the complexity of historical evolutions, that is one of the most important ability in humanities as a whole.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di letture guidate di fonti di età medievale (tradotte in italiano), al fine di esemplificare e approfondire i processi storici trattati.
Classes for a total duration of 36 hours (6 CFU), with the reading of medieval sources (translated in italian), to illustrate and analyze historical processes.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente:
- dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali dello sviluppo storico della guerra nel medioevo;
- saprà connettere e confrontare in modo adeguato i diversi processi storici (evoluzione economica, sociale, politica, religiosa…)
- dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato;
- dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell’applicare le conoscenze acquisite all’analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.
Knowledges and abilities will be verified through a question/answer oral exam. The competence will be judged appropriate (with a vote based on a 30 points scale) if the student
- will show to have clearly learnt the fundamental frames of the historical development of medieval war;
- will be able to connect and compare in a suitable way different historical processes (economic, social, political and religious evolutions)
- will show explaining ability and conscious use of a suitable lexicon;
- will show the ability to evaluate and judge in analyzing and framing specific historical moments and texts, through the use of acquired knowledges .
- Oggetto:
Programma
Rapine, assedi, battaglie. La guerra nel medioevo
- La strategia della rapina
- Il riflesso ossidionale
- Uomini contro
- Tempi di guerra
- Il corpo del soldato
Robberies, sieges and battles. The war in the Middle Ages
- The robberies’ strategy
- Sieges
- Men versus men
- Times of war
- The soldier’s body
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A.A. Settia, Rapine, assedi, battaglie. Le guerra nel medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2002
A.A. Settia, Rapine, assedi, battaglie. Le guerra nel medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2002
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 8:00 - 10:00 Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 8:00 - 10:00 Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 8:00 - 10:00 Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 23/04/2018 al 06/06/2018
- Oggetto:
Note
Il modulo è destinato a studenti che abbiano già sostenuto un esame di Storia medievale (o seguito uno dei moduli di base di Storia medievale A, B, C o D)
This module is intended for students who have already passed an examination of Medieval history (or students who have attended to a basic modules of Medieval History A, B, C or D)
- Oggetto: