- Oggetto:
- Oggetto:
Storia medievale D II
- Oggetto:
Medival HIstory D 2
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Luigi Provero (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Storia medievale D (corso aggregato) (LET0463)
- Corso di studi
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze umanistiche di base e conoscenza del lessico fondamentale relativo alle forme del potere e della società (nozioni di: istituzione, regno, comunità, legami clientelari
).
Conoscenza di base di Storia medievale, acquisita tramite la frequenza di un modulo di base di Storia medievale A, B, C o D (prerequisito indispensabile: linsegnamento è destinato a chi abbia già sostenuto o seguito un modulo di base di Storia medievale). - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Culture politiche attorno al Mille.
Il corso si concentrerà sulle culture politiche espresse nelle fonti narrative e iconografiche prodotte nel secolo XI, in particolare nell'Arazzo di Bayeux, racconto per immagini della conquista dell'Inghilterra da parte del duca Guglielmo di Normandia.
Sulla base di un'ampia ricostruzione degli avvenimenti, si procederà a un'analisi degli obiettivi e ideali politici espressi nell'Arazzo.
Political cultures in 11th century.
The module will focus on political cultures shown in narrative and artistic sources producend in 11th century, and most of all on the Bayeux Tapestry, the account (done through images) of the Norman conquest of England in 1066 by duke William the Conqueror.
On the ground of a wide recreation of the series of events, we'll develop an analysis of goals and political ideals expressed in the Tapestry.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- le fondamentali tensioni politiche in atto tra Normandia e Inghilterra nell'XI secolo
- gli ideali politici attivi in questo contesto specifico
- le posizioni assunte dagli autori dell'Arazzo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare le immagini e i testi contenuti nell'Arazzo, con un'adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda le azioni militari, le implicazioni politiche e le conseguenze sociali.
Capacità di apprendimento
L'insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, una delle capacità fondamentali per l'insieme degli studi umanistici.
Knowledge and understanding: at the end of the module, the student should know:
- fundamental political tensions between Normandy and England in 11th century;
- political ideals in this specific context;
- choices of the authors of the Tapestry.
The student should be able to employ these knowledges to frame and to put in the right context inages and texts of the Tapestry, with the ability to judge the sources analysed during the classes.
The module has the specific goal to develop the students' ability to understand the complexity of historical evolutions, that is one of the most important ability in humanities as a whole.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di letture guidate di fonti scritte e iconografiche di XI secolo.
Classes for a total duration of 36 hours (6 CFU), with the reading of 11th century's textual and iconographic sources.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente:
- dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali del quadro politico dell'XI secolo;
- dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali degli ideali politici dell'XI secolo;
- saprà connettere e confrontare in modo adeguato i diversi processi storici (evoluzione economica, sociale, politica, religiosa…)
- dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato;
- dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell'applicare le conoscenze acquisite all'analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.
Knowledges and abilities will be verified through a question/answer oral exam. The competence will be judged appropriate (with a vote based on a 30 points scale) if the student
- will show to have clearly learnt the fundamental frames of the political reality of 11th century;
- will show to have clearly learnt the fundamental frames of the political ideals of 11th century;
- will be able to connect and compare in a suitable way different historical processes (economic, social, political and religious evolutions)
- will show explaining ability and conscious use of a suitable lexicon;
- will show the ability to evaluate and judge in analyzing and framing specific historical moments and texts, through the use of acquired knowledges .
- Oggetto:
Programma
Dalla guerra alla pace. Le culture politiche dell'Arazzo di Bayeux (secolo XI)
- Il contesto politico: regni e principati nel secolo XI
- Ideali politici nell'Europa del secolo XI
- Normandia e Inghilterra
From war to peace: political cultures in the Bayeux Tapestry
- the political context. kingdoms and principalities in 11th century
- political ideals in 11th century's Europe
- Normandy and England
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L. Provero, Dalla guerra alla pace. Le culture politiche dell'Arazzo di Bayeux (secolo XI), in corso di stampa (disponibile da febbraio 2019)
L. Provero, Dalla guerra alla pace. Le culture politiche dell'Arazzo di Bayeux (secolo XI), in press (available in february 2019)
- Oggetto:
Note
Il modulo è destinato a studenti che abbiano già sostenuto un esame di Storia medievale (o seguito uno dei moduli di base di Storia medievale A, B, C o D)
This module is intended for students who have already passed an examination of Medieval history (or students who have attended to a basic modules of Medieval History A, B, C or D)
- Oggetto: