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Storia dell'arte medievale - Mod.1

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History of Medieval Art - Mod.1

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
–
Docente
Fabrizio Crivello (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/01 - storia dell'arte medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Sono necessarie nozioni di base di storia e di storia dell’arte.

Basic academic background in history and art history is required.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

ISTITUZIONI DI STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE

I temi e gli argomenti dell’insegnamento, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, fanno parte dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso finalizzato a offrire una preparazione in ambito archeologico e storico-artistico. In particolare, l’insegnamento mette a disposizione conoscenze e capacità di comprensione relative allo sviluppo della storia dell’arte medievale, cui si affianca una iniziale capacità di applicare questi strumenti a semplici casi di studio.

FOUNDATION COURSE IN HISTORY OF MEDIEVAL ART

Key themes and subjects listed below will be discussed, and training given to an appropriate level of expertise. The discussions and training are an essential part of the course, which offers specific preparation in archeology and art history. The course provides the knowledge and ability to comprehend the development of the history of medieval art, together with a basic ability to apply these to simple case studies.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

– problemi e metodi della storia dell’arte medievale;

– periodizzazione e geografia artistica;

– culture, tradizioni e rinascite nell’arte del Medioevo occidentale;

– trasformazioni e correnti stilistiche;

– centri di produzione, artisti e committenti.

By the end of the course, the student will have gained a working knowledge of:

– problems and methods of the history of Medieval art;

– periods and artistic geography;

– cultures, traditions and artistic renewals in Western art;

– transformations and artistic movements;

– centers of production, artists and patrons.

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni; sono previste anche lezioni in musei e visite didattiche.

The lectures, which total 36 hours (6 CFU), will be held in classrooms and accompanied by image projections. Visits to museums and monuments will be included as part of the course.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, che potranno avvalersi anche di immagini. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo – quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi – proverà familiarità con opere, stili e iconografie; se, tra questi, riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà considerarli nei rispettivi periodi, ambiti e centri di riferimento.

The student’s knowledge and skills will be assessed through an oral examination in which questions may be accompanied by pictures. The student will be granted a pass (with final marks out of thirty) if s/he demonstrates the ability to present the topics using the correct terminology; proves his/her familiarity with works of art, styles and iconographies without being overly dependent on the previous literature; is able to recognize relationships and connections of interdependence among the topics discussed during the course; is able to situate the works of art in their respective period, purview and centre.

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Attività di supporto

È prevista una apposita attività di tutorato disciplinare.

An academic tutoring service is available.

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Programma

A) I principali sviluppi della storia dell’arte medievale, dalla fine dell’arte antica alla dissoluzione del gotico internazionale:

– periodizzazione;

– ambiti e centri di produzione artistica;

– esempi di fonti scritte;

– le figure dell’artista e del committente;

– la tarda antichità;

– gli ambiti mediterraneo, continentale e insulare precarolingi;

– l’età carolingia e ottoniana;

– cenni sull’età media di Bisanzio;

– il romanico;

– la transizione verso lo stile gotico;

– l’evoluzione del linguaggio gotico;

– l’arte dei Paleologhi e la maniera greca;

– il rinnovamento giottesco e la sua irradiazione;

– l’arte senese e la sua esportazione Oltralpe;

– lo stile internazionale e la sua dissoluzione.

B) Esempi di storiografia e metodi della disciplina.

A) The major developments in the history of medieval art, from Late Antiquity to the end of the International Gothic, including:

– periodization;

– purview and centres of artistic production;

– examples of written sources;

– artists and patrons;

– Late Antiquity;

– the Mediterranean area, the Continent, and the Insular pre-Carolingian periods;

– the Carolingian and Ottonian period;

– the middle Byzantine period;

– the Romanesque period;

– the transitional period towards the Gothic style;

– the development of the Gothic style;

– the Palaeologian Renaissance and the “Maniera Greca”;

– Giotto’s innovations and their diffusion;

– Sienese art and its dissemination north of the Alps;

– the international Gothic style and its dissolution.

B) Examples of historiography and methodology.

Testi consigliati e bibliografia

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A) G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri e A. Nova, I luoghi dell’arte, vol. I, Dalle origini all’antichità cristiana (n. 7, pp. 301-345); vol. II, Dall’età longobarda al Gotico (nn. 8-11); vol. III, Dal Gotico internazionale alla Maniera moderna (n. 12, pp. 10-54), Electa-Bruno Mondadori, Milano 2002 (oppure A. Pinelli, Le ragioni della bellezza, vol. II, Dalla tarda antichità a Giotto, Loescher, Torino 2012).

B) E. Kitzinger, Arte altomedievale [1940], Einaudi, Torino 2005; E. Castelnuovo, Arte delle città, arte delle corti [1983], Einaudi, Torino 2009.

Chi non frequenta deve aggiungere R. Krautheimer, Introduzione a un’iconografia dell’architettura sacra medievale [1942], in Id., Architettura sacra paleocristiana e medievale, Bollati Boringhieri, Torino 1993, pp. 98-150.

A) G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri e A. Nova, I luoghi dell’arte, vol. I, Dalle origini all’antichità cristiana (n. 7, pp. 301-345); vol. II, Dall’età longobarda al Gotico (nn. 8-11); vol. III, Dal Gotico internazionale alla Maniera moderna (n. 12, pp. 10-54), Electa-Bruno Mondadori, Milano 2002 (or A. Pinelli, Le ragioni della bellezza, vol. II, Dalla tarda antichità a Giotto, Loescher, Torino 2012).

B) E. Kitzinger, Arte altomedievale [1940], Einaudi, Torino 2005; E. Castelnuovo, Arte delle città, arte delle corti [1983], Einaudi, Torino 2009.

Non-attending students must add R. Krautheimer, Introduzione a un’iconografia dell’architettura sacra medievale [1942], in Id., Architettura sacra paleocristiana e medievale, Bollati Boringhieri, Torino 1993, pp. 98-150.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra
Martedì14:00 - 16:00Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra

Lezioni: dal 18/09/2017 al 31/10/2017

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Note

Nessuna.

None.

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Ultimo aggiornamento: 21/05/2017 18:39

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