Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte medievale - Mod.1

Oggetto:

History of Medieval Art - Mod.1

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Fabrizio Crivello (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/01 - storia dell'arte medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico, sul periodo compreso tra la fine del mondo antico e le soglie dell’età moderna. È necessaria la capacità di comprendere e usare la terminologia storico-artistica elementare.

Broad knowledge in the humanities, in particular in history, of the period between the end of the Ancient World and the beginning of the Modern Age is expected. Command of basic art-historical vocabulary is required.
Propedeutico a

Storia dell’arte medievale Mod.2

History of Medieval Art Mod. 2
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

ISTITUZIONI DI STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE

I temi e gli argomenti dell’insegnamento, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, fanno parte dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione in ambito archeologico e storico-artistico. In particolare, l’insegnamento mette a disposizione conoscenze e capacità di comprensione relative allo sviluppo della storia dell’arte medievale, cui si affianca una iniziale capacità di applicare questi strumenti a semplici casi di studio.

FOUNDATIONS OF MEDIEVAL ART HISTORY

The themes and topics explored in the course, as well as the knowledge and skills that the students are expected to acquire, constitute a necessary component of the training intended to equip students with expertise in Art History and Archaeology. In particular, the course provides the knowledge and skills to comprehend the development of the history of Medieval art, together with a basic ability to apply these tools to simple case studies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

– opere, centri di produzione, artisti e committenti;

– trasformazioni e correnti stilistiche;

– periodizzazione e geografia artistica;

– culture, tradizioni e rinascite nell’arte del Medioevo occidentale;

– problemi e metodi della storia dell’arte medievale.

By the end of the course, the student is expected to master:

– works, centers of production, artists, and patrons;

– transformations and stylistic phases;

– periodization and artistic geography;

– cultures, traditions, and artistic renewals in Western Medieval art;

– problems and methods of Medieval art history.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU) che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni. Avranno luogo con servizio sincrono di teledidattica raggiungibile al seguente collegamento: https://unito.webex.com/meet/fabrizio.crivello. Sulla piattaforma Moodle saranno disponibili materiali relativi ai temi e agli argomenti trattati.

 

The lectures in classroom, for a total of 36 hours (6 CFU), will include slides projection. Classes will be held online, synchronously, using the following link: https://unito.webex.com/meet/fabrizio.crivello. Course material will be available on Moodle.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Accertate le conoscenza di base con un test scritto (che si potrà svolgere anche in modalità telematica), competenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, che potranno avvalersi anche di immagini. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo – quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi – proverà familiarità con opere, stili e iconografie; se, tra questi, riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà considerarli nei rispettivi periodi, ambiti e centri di riferimento.

After basic knowledge has been assessed with a written test (which might be administered online), the knowledge and skills required will be evaluated through an oral examination, in which questions may be combined with pictures. Mastery of course material will be considered adequate (with final marks out of thirty) if the student demonstrates the ability to skillfully discuss the content of the course with command of the appropriate vocabulary; if s/he proves her/his familiarity with works of art, styles, and iconographies and her/his ability to engage with them critically, without relying only on how they are framed in the literature; if s/he is able to recognize or establish relationships and connections of interdependence between different components of course material; if s/he is able to situate the works of art in their respective period, context, and cultural milieu.

Oggetto:

Attività di supporto

Tutorato disciplinare.

Disciplinary tutoring.

Oggetto:

Programma

A) I principali sviluppi della storia dell’arte medievale, dalla fine dell’arte antica alla dissoluzione del gotico internazionale:

– periodizzazione;

– ambiti e centri di produzione artistica;

– esempi di fonti scritte;

– le figure dell’artista e del committente;

– la tarda antichità;

– gli ambiti mediterraneo, continentale e insulare precarolingi;

– l’età carolingia e ottoniana;

– cenni sull’età media di Bisanzio;

– il romanico;

– la transizione verso lo stile gotico;

– l’evoluzione del linguaggio gotico;

– l’arte dei Paleologhi e la maniera greca;

– il rinnovamento giottesco e la sua irradiazione;

– l’arte senese e la sua esportazione Oltralpe;

– lo stile internazionale e la sua dissoluzione.

B) Esempi di storiografia e metodi della disciplina.

A) Major developments in the history of Medieval art, from Late Antiquity to the end of the International Gothic, including:

– periodization;

– contexts and centers of artistic production;

– examples of primary sources;

– artists and patrons;

– the Late Antiquity;

– the Mediterranean, the Continental, and the Insular worlds in the pre-Carolingian period;

– the Carolingian and Ottonian periods;

– the middle Byzantine period;

– the Romanesque;

– the transition towards the Gothic style;

– the development of the Gothic style;

– the Palaeologian Renaissance and the “Maniera Greca”;

– Giotto’s innovations and their diffusion;

– Sienese art and its spread north of the Alps;

– the international Gothic style and its dissolution.

B) Examples of historiography and art-historical methods.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione dell’esame è richiesto lo studio dei seguenti testi:

A) G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri e A. Nova, I luoghi dell’arte, vol. I, Dalle origini all’antichità cristiana (n. 7, pp. 301-345); vol. II, Dall’età longobarda al Gotico (nn. 8-11); vol. III, Dal Gotico internazionale alla Maniera moderna (n. 12, pp. 10-54), Electa-Bruno Mondadori, Milano 2002.

B) E.Kitzinger, Arte altomedievale [1940], Einaudi, Torino 20202; E. Castelnuovo, Arte delle città, arte delle corti [1983], Einaudi, Torino 2009.

To prepare for the exam, the study of the following texts is required:

A) G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri e A. Nova, I luoghi dell’arte, vol. I, Dalle origini all’antichità cristiana (n. 7, pp. 301-345); vol. II, Dall’età longobarda al Gotico (nn. 8-11); vol. III, Dal Gotico internazionale alla Maniera moderna (n. 12, pp. 10-54), Electa-Bruno Mondadori, Milano 2002.

B) E.Kitzinger, Arte altomedievale [1940], Einaudi, Torino 20202; E. Castelnuovo, Arte delle città, arte delle corti [1983], Einaudi, Torino 2009.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Learning and teaching activities may be subject to change due to limitations caused by the current health crisis. In any case, online teaching is guaranteed for the whole academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/08/2021 07:52

Non cliccare qui!