- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'arte moderna A
- Oggetto:
History of Modern Art A
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- LET0654
- Docente
- Giuseppe Dardanello (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Una conoscenza di base dei principali fatti e contesti artistici dell’Italia moderna (XV-XVIII secolo).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento è rivolto a formare le competenze storico-metodologiche necessarie per affrontare temi e problemi della storia dell’arte in età moderna e a fornire gli strumenti di filologia visiva indispensabili per accostarsi alla lettura e all’interpretazione dei documenti figurativi nei contesti culturali di riferimento.
I temi e gli argomenti trattati, le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti del percorso formativo del corso di laurea in Beni culturali.
Nello specifico, l’insegnamento si propone di illustrare modelli, funzioni, iconografie della scultura e le dinamiche della sua produzione, da affrontare attraverso l’esame delle fonti e nel confronto diretto con le opere.
The course aims at providing the necessary historical-methodological skills to deal with themes and problems of the history of art in the modern age and to provide the tools of visual philology needed to approach the reading and interpretation of figurative documents in the cultural contexts of reference.
The themes and topics covered, the skills and abilities that are intended to be formed, are an essential part of the characterizing content of the degree course in Beni culturali.
More specifically, the course aims to illustrate models, functions, iconographies of sculpture and the dynamics of its production, to be addressed through the examination of sources and in direct comparison with sculptural works.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: leggere i documenti figurativi adottando le opportune metodologie storico-filologiche e di riconoscimento stilistico; padroneggiare strumenti e metodi di analisi della storia dell’arte moderna per interpretare le opere d'arte nei rispettivi contesti cronologici e culturali di riferimento; applicare autonomamente le conoscenze e le competenze acquisite, esponendo con proprietà di linguaggio e abilità comunicativa i risultati dello studio.
At the end of the course the student will be able to: read figurative documents adopting the appropriate historical-philological methodologies and stylistic attribution; master tools and methods of analysis of the history of modern art in order to interpret the works of art in their respective chronological and cultural contexts of reference; apply autonomously the knowledge and skills acquired, expressing the results of the study with property of language and communicative ability.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni con l'ausilio della proiezione di immagini, per un totale di 36 ore (equivalenti a 6 CFU). Per quanto sarà possibile, parte delle lezioni sarà dedicata al confronto diretto con opere di scultura nei musei, nei palazzi e nelle chiese di Torino e dintorni.
Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming con deposito, nella piattaforma Moodle, del solo materiale didattico e non dei files audio/video delle lezioni.
Lectures with the aid of projected images, for a total of 36 hours (equivalent to 6 CFU). As far as possible, part of the lessons will be dedicated to a direct approach to works of sculpture in the museums, palaces and churches of Turin and its surroundings.
Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures, and teaching material on the Moodle platform, but not the audio/video recordings of the lectures.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I risultati dell'apprendimento saranno verificati attraverso un colloquio orale, articolato in una serie di domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà di saper discutere il programma di esame avendo acquisito la conoscenza degli argomenti esposti ed esprimendosi con una corretta proprietà di linguaggio, facendo uso degli appropriati strumenti di lettura e di interpretazione dei documenti figurativi, anche in relazione alle fonti di riferimento.
The learning outcomes will be verified through an oral interview, articulated in a series of questions. The preparation will be considered adequate (with a grade expressed in thirtieths) if the student demonstrates that he/she is able to discuss the exam program having acquired the knowledge of the topics exposed and expressing him/herself with a correct property of language, making use of the appropriate tools for reading and interpreting figurative documents with regard to their reference sources.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il docente sarà disponibile a incontrare gli studenti in orario di ricevimento.
The teacher will be available to meet the students during office hours.
- Oggetto:
Programma
La sfida della scultura alla pittura nella Roma del Seicento: Gian Lorenzo Bernini, Alessandro Algardi, Melchiorre Cafà, Antonio Raggi, Pierre II Legros, Angelo De Rossi.
A Roma nel corso del Seicento, a partire dai gruppi Borghese di Gian Lorenzo Bernini, gli scultori si confrontano sempre più apertamente con la pittura elaborando nuove invenzioni che esplorano da una parte la transitorietà dell’azione e il coinvolgimento dello spettatore, dall’altra le potenzialità narrative del bassorilievo per sviluppare un racconto figurato.
Sculpture defying Painting in Seventeenth-Century Rome: Gian Lorenzo Bernini, Alessandro Algardi, Melchiorre Cafà, Antonio Raggi, Pierre II Legros, Angelo De Rossi.
In seventeenth-century Rome, starting with Gian Lorenzo Bernini's Borghese groups, sculptors increasingly confronted painting, elaborating new inventions which explored, on the one hand, the transitoriness of action and the involvement of the spectator, and, on the other, the narrative potential of bas-relief to develop a figurative narrative.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La scultura del Seicento
- Anno pubblicazione:
- 1981
- Editore:
- UTET
- Autore:
- Nava Cellini, Antonia
- Capitoli:
- pp. 4-71
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il rilievo nella scultura a Roma da Algardi a Monnot, in Gli allievi di Algardi. Opere, geografia, temi della scultura in Italia nella seconda metà del Seicento, a cura di A. Bacchi, A. Nova, L. Simonato,
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Officina Libraria
- Autore:
- Desmas, Anne-Lise
- Capitoli:
- pp. 231-247
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- «Le tout est d’un goût exquis». La selezione moderna dei modelli di Pierre Legros, in Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750, catalogo della mostra (Reggia di Venaria, Citroniera, 13 marzo – 14 giugno 2020), a cura di M. di Macco, G. Dardanello, C. Gauna
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Sagep editori
- Autore:
- Dardanello, Giuseppe
- Capitoli:
- pp. 119-126
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Vaticano Barocco. Arte, architettura e cerimoniale
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Jaka Book
- Autore:
- F. Buranelli ( a cura di)
- Capitoli:
- da utilizzare per le illustrazioni delle sculture nella Basilica di San Pietro
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Pittura di marmo. Storia e fortuna delle pale d’altare a rilievo nella Roma di Bernini
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Leo S. Olschki editore,
- Autore:
- Pierguidi, Stefano
- Capitoli:
- pp. 171-233
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Le letture introduttive sopra indicate saranno aggiornate con altri testi in relazione ai casi specifici di studio affrontati nelle lezioni, come sarà precisato nella bibliografia definitiva disponibile durante il corso.
The introductory readings indicated above will be updated with other texts in relation to the specific case studies addressed in the lessons, as will be specified in the final bibliography available during the course.
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.
Le lezioni inizieranno giovedì 2 dicembre, nell'orario 14-17. Le mattinate del sabato potranno essere occasionalmente impegnate per visite a musei, chiese e palazzi torinesi.
The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.
Classes will begin on Thursday, December 2, in the hours 14-17. Saturday mornings may occasionally be reserved for visits to museums, churches and palaces in Turin.
- Oggetto: