- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO DI CARTOGRAFIA (2 CFU)
- Oggetto:
Cartography
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- _
- Docente
- Paola Pressenda (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Beni Culturali
- Anno
- 1° anno2° anno3° anno
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/01 - geografia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- ...
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio, attraverso lezioni frontali ed esercitazioni guidate, ha come finalità generali quelle di far conoscere il concetto di rappresentazione cartografica e il linguaggio cartografico e comprenderne le sue potenzialità.
In corso di aggiornamento, Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente, al termine del laboratorio dovrà saper utilizzare la carta per l’orientamento e la localizzazione, saper decodificare il linguaggio cartografico, acquisire capacità di lettura di carte tematiche.
In corso di aggiornamento, Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Programma
Nozioni di base di cartografia generale e tematica.
In corso di aggiornamento, Inserire qui il testo in inglese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia generale di riferimento:
E. LAVAGNA – G LUCARNO, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Zanichelli 2014 (o edizione precedente) (ESCLUSI I CAPITOLI 2, 7, 8).
Per esempi di lettura di carte topografiche si rimanda a:
U. SAURO – M. MENEGHEL – A. BONDESAN – B. CASTIGLIONI, Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato, Istituto Geografico Militare 2005.
In corso di aggiornamento, Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Note
La verifica delle competenze acquisite avverrà attraverso una prova scritta consistente nella lettura di una carta.
In corso di aggiornamento, Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto: