- Oggetto:
- Oggetto:
Museologia e critica artistica mod. 2
- Oggetto:
Museum Studies and art criticism
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Franca Varallo (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Modalità d'esame
- orale
- Prerequisiti
- nessuna indicazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La storia dell’arte e i suoi percorsi metodologici tra Otto e Novecento
Il corso intende presentare lo sviluppo della disciplina storia dell’arte dalla metà del XIX secolo al XX attraverso le principali correnti metodologiche e l’analisi del contributo delle personalità più rilevanti, dai fondatori della disciplina alle figure che hanno più fortemente determinato gli orientamenti degli studi. Lo scopo è delineare un quadro il più possibile articolato capace di offrire agli studenti, in una efficace sintesi, la complessità del dibattito storico artistico, dai problemi inerenti il fondamento scientifico della disciplina, la sua specificità e la sua autonomia di linguaggio e strumenti, ai grandi temi come il museo e il suo ruolo sociale, le esposizioni e la critica rivolta all’arte contemporanea. Inoltre, e tenuto conto della conformazione del CdL, il detto quadro include un circostanziato esame del costante dialogo tra storia dell’arte e archeologia sia sul piano metodologico sia su quello storico culturale.
Art history and its methods between the Nineteenth and the Twentieth Century
The course is intended as an introduction to the development of art history as a discipline from the mid-19th to the 20th century analysing its main methodological trends and the contribution of the most relevant personalities, from the founders of the discipline to the people who have most strongly shaped the studies. The aim is to outline a picture as articulate as possible, able to offer students, in an effective overview, the complexity of the art historical debate, from the problems regarding the scientific foundations of the discipline, its specificity and the autonomy of its language and tools, to important topics like museums and their social role, exhibitions and contemporary art criticism. Moreover, taking into account the structure of this degree course, this outline includes a detailed examination of the everlasting dialogue between art history and archaeology, both on the methodological and on the historical cultural level.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Le conoscenze e le capacità previste dal CdL verranno conseguite e verificate nel seguente modo: lo studente sarà condotto ad acquisire familiarità con i principali aspetti storico metodologici della disciplina, così da poter ricostruire tra questi le relazioni e i collegamenti culturali in un adeguato contesto e attraverso la conoscenza delle principali opere.
The knowledge and skills this degree course entails shall be acquired and tested as follows: the student will have to familiarise with the main historical methodological aspects of this discipline, so as to trace the relations between them and the cultural links in an appropriate cultural context, knowing its main works.
- Oggetto:
Programma
This programme analyses the development of the discipline in the second half of the Nineteenth century from Burckhardt, Cavalcaselle, Morelli, from the Vienna School and the beginning of the studies in Italy with Adolfo Venturi. It carries on introducing the most significant methodological approaches: from attributionism to formal analysis, from Aby Warburg’s examinations to iconology, from social history of art to the influence of psychoanalysis, from the postmodern to interdisciplinarity. There is a special focus on the contribution the art historian and the historian of ancient art have given within the cultural debate, to the role of the museum and exhibitions.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Udo Kultermann, La storia della storia dell’arte, (1966, 1990), Vicenza, Neri Pozza, 1997
Gianni Carlo Sciolla, La critica d’arte del Novecento, Torino, UTET, 1995 (o edizioni successive)
Art History. A Critical Introduction to Its Methods, edited by Michael Hatt, Charlotte Klonk, Manchester, Manchester University Press, 2006
Udo Kultermann, La storia della storia dell’arte, (1966, 1990), Vicenza, Neri Pozza, 1997
Gianni Carlo Sciolla, La critica d’arte del Novecento, Torino, UTET, 1995 (o edizioni successive)
Art History. A Critical Introduction to Its Methods, edited by Michael Hatt, Charlotte Klonk, Manchester, Manchester University Press, 2006
- Oggetto:
Note
Il corso si cercherà di includere, compatibilmente al numero degli studenti, momenti di scambio e di dibattito, finalizzati al coinvolgimento degli studenti e alla verifica della loro comprensione degli argomenti trattati. La bibliografia completa sarà fornita durante le lezioni.
The course will attempt to include, in compliance with the number of students, moments of exchange and debate, aimed at involving the students and at testing their understanding of the topics considered. The complete bibliography will be provided during the lectures.
- Oggetto: