Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte moderna A

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
LET0654
Docente
Giuseppe Dardanello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni Culturali
Anno
1° anno2° anno3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza di base di alcune rilevanti esperienze della scultura nell’Europa di età moderna.

Acquisizione degli strumenti di analisi per affrontare problemi di storia dell’arte in contesti di integrazione tra architettura, pittura e scultura.

Basic knowledge of relevant experience of  European sculpture in the modern age.

Acquisition of analytical tools to analyze art historical issues in contexts characterized by a close integration of architecture, painting and sculpture.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’accertamento degli obiettivi di apprendimento proposti dal corso avverrà attraverso:

esercitazioni e periodiche verifiche durante il corso;

esame orale finale per valutare la conoscenza degli argomenti esposti e la capacità dello studente di interrelate i temi e i problemi posti dalla bibliografia.

The assessment of the learning objectives proposed by the course will be achieved through:

exercises and periodic checks during the course;

final oral examination to assess the acquired knowledge and the student's ability to interrelate issues and problems faced in the bibliography.

Oggetto:

Programma

Esperienze e contesti della scultura in età moderna (secoli XV-XVIII)

Il programma propone un percorso attraverso alcune tappe fondamentali della storia della scultura:  le espressioni corali della scultura in legno del Rinascimento tedesco;

il rinnovamento espressivo innescato da tre grandi personalità di artisti: Donatello (tra Gotico e Rinascimento), Michelangelo (tra Rinascimento e Manierismo), Bernini (Manierismo e Barocco);

il perdurante riferimento ai modelli della scultura antica e l’attenzione a nuovi generi che si afferma nella scultura del Settecento.

Contexts of sculpture in modern age (XV-XVIII centuries)

The program consist of a path through some milestones in the history of sculpture:

the choral expressions of wooden sculpture in German Renaissance;

the expressive renewal set off  by three great artists: Donatello (between Gothic and Renaissance), Michelangelo (between Renaissance and Mannerism), Bernini (between Mannerism and Baroque);

the continuity of the  reference to ancient sculpture and the focus on new genres in Eighteenth-century sculpture.  

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia completa con le indicazioni dei capitoli e i testi a scelta per frequentanti e non frequentanti verrà precisata durante il corso.

 

- M. Baxandall, Scultori in legno del rinascimento tedesco, Einaudi, Torino 1989;

- L. Cavazzini, Donatello, Gruppo Editoriale l’Espresso, Roma 2005;

- La primavera del Rinascimento, catalogo della mostra (Firenze 23 marzo-18 agosto 2013), a cura di B. Paolozzi Strozzi, Marc Bonnard, Mandragora, Firenze 2013;

- R. Wittkower, Michelangelo, in R. Wittkower, La scultura raccontata da Rudolf Wittkower, Einaudi, Torino 1985, pp. 117-173;

- A. Bacchi, Gian Lorenzo Bernini, o del barocco, in A. Bacchi, S. Pieguidi, Bernini e gli allievi, Il Sole 24 ore, Milano 2008, pp. 8-115;

- A. Bacchi, “Veramente è vivo e spira”. Bernini e il ritratto, in  I marmi vivi. Bernini e la nascita del ritratto barocco, catalogo della mostra a cura di A. Bacchi, T. Montanari, B. Paolozzi Strozzi, D. Zikos, Firenze, Museo del Bargello, 3 aprile-12 luglio 2009, pp. 21-69;

- F. Franchini Guelfi, Jacopo Antonio Ponzanelli. Scultore Architetto Decoratore, Massa Carrara 2011, pp. 35-89.

- La Collezione Boncompagni Ludovisi. Algardi, Bernini e la fortuna dell’antico, Catalogo della mostra di Roma a cura di A. Giuliano, Marsilio, Venezia 1992.

- G. Dardanello, “Nel morbido, e finito laudatissimi in Roma”. Gli invii romani dei fratelli Collino, in Di modello, di intaglio e di cesello. Scultori e incisori da Ladatte ai Collino, a cura di G. Dardanello, Torino 2012, pp. 47-62.

Full bibliography with note of chapters and optional texts for attending and not attending students will be specified during the course.

 

- M. Baxandall, Scultori in legno del rinascimento tedesco, Einaudi, Torino 1989;

- L. Cavazzini, Donatello, Gruppo Editoriale l’Espresso, Roma 2005;

- La primavera del Rinascimento, catalogo della mostra (Firenze 23 marzo-18 agosto 2013), a cura di B. Paolozzi Strozzi, Marc Bonnard, Mandragora, Firenze 2013;

- R. Wittkower, Michelangelo, in R. Wittkower, La scultura raccontata da Rudolf Wittkower, Einaudi, Torino 1985, pp. 117-173;

- A. Bacchi, Gian Lorenzo Bernini, o del barocco, in A. Bacchi, S. Pieguidi, Bernini e gli allievi, Il Sole 24 ore, Milano 2008, pp. 8-115;

- A. Bacchi, “Veramente è vivo e spira”. Bernini e il ritratto, in  I marmi vivi. Bernini e la nascita del ritratto barocco, catalogo della mostra a cura di A. Bacchi, T. Montanari, B. Paolozzi Strozzi, D. Zikos, Firenze, Museo del Bargello, 3 aprile-12 luglio 2009, pp. 21-69;

- F. Franchini Guelfi, Jacopo Antonio Ponzanelli. Scultore Architetto Decoratore, Massa Carrara 2011, pp. 35-89.

- La Collezione Boncompagni Ludovisi. Algardi, Bernini e la fortuna dell’antico, Catalogo della mostra di Roma a cura di A. Giuliano, Marsilio, Venezia 1992.

- G. Dardanello, “Nel morbido, e finito laudatissimi in Roma”. Gli invii romani dei fratelli Collino, in Di modello, di intaglio e di cesello. Scultori e incisori da Ladatte ai Collino, a cura di G. Dardanello, Torino 2012, pp. 47-62.



Oggetto:

Note

Gli argomenti del corso saranno affrontati attraverso le immagini proiettate a lezione e alcune visite a chiese, musei e collezioni che conservano opere di scultura.

Course topics will be addressed through the images projected in class and visits to churches, museums and collections that preserve sculptures.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 12:34

Non cliccare qui!