Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana contemporanea L mod. 1

Oggetto:

Contemporary Italian Literature L

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Docente
Valter Boggione (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito letterario e storico, sul periodo dell'età contemporanea. È necessaria un'ottima padronanza della lingua italiana, anche in prospettiva diacronica, e una padronanza di base dei linguaggi tecnici della critica letteraria.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza della letteratura italiana contemporanea, con riferimento alla periodizzazione, agli autori, ai generi, alle poetiche e ai linguaggi. Acquisizione degli strumenti teorici, metodologici e critici indispensabili per l'analisi testuale e per lo studio della letteratura in una prospettiva storico-filologica.

The course aims to introduce students to the contemporary Italian literature, with reference to periods, writers, genre, poetics, use of language. It will also provide students with the necessary theoretical, methodological and critical skills to carry out a close reading of literary texts, as well as to study literature from a historical and philological perspective.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà:

- conoscere autori, problemi e metodi della letteratura italiana contemporanea;

- conoscere le nozioni fondamentali della metrica e della retorica;

- saper leggere e interpretare in maniera puntuale i testi oggetto di studio;

- aver acquisito la capacità di leggere e interpretare in maniera autonoma, almeno nelle linee essenziali, i testi della letteratura italiana contemporanea;

- applicare le nozioni di metrica e di retorica allo studio dei testi;

- possedere il linguaggio della critica letteraria e saper esporre in maniera adeguata la propria interpretazione e il proprio giudizio critico ed estetico sui testi letti.

At the end of the course, the student is expected to know:

- the autors, the problems and the methods of the contemporary Italian literature;

- fundamentals of the prosody and the rhetoric.

Besides, the student will be able to:

- read and punctually explain contemporary Italian literary texts;

- apply elements of the prosody and the rhetoric to the analysis of texts;

- use the critical language andappropriately explain his interpretation and his critical and aesthetical opinion on the texts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale, con lettura e commento puntuale dei testi e possibilità di discussione da parte degli studenti relativamente alle opere e alle problematiche affrontate.

Frontal lecture, with punctual anlysis of the texts and possibly debate.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso una prova scritta, che prevede una serie di brevi domande sulla parte istituzionale e due domande più ampie (almeno una delle quali relativa al commento di un testo) sulla parte monografica. La prova scritta, se ritenuta non pienamente soddisfacente dallo studente, potrà essere ripetuta oppure integrata da un colloquio orale, che consiste nella discussione del compito e in un'ulteriore domanda sul programma d’esame. La votazione finale, in questo caso, sarà la media tra il voto dello scritto e quello dell'orale.

Knowledges and abilities will be checked by a written exam (some short questions about institutions of contemporary Italian literature and two questions extensive about the course, with textual analysis.

Oggetto:

Programma

Letteratura e natura tra Otto e Novecento

Il corso si propone di indagare l'idea di natura e le modalità, le ragioni, gli obiettivi della rappresentazione del mondo naturale in alcuni autori significativi dell'Otto e del Novecento (Leopardi, Tommaseo, Nievo, Carducci, Camerana, Verga, Fogazzaro, D'Annunzio, Gozzano, Sbarbaro, Campana, Cardarelli, Saba, Ungaretti, Montale, Quasimodo, Luzi, Gatto, Pavese, Vittorini, Fenoglio, Calvino, Pasolini, Arpino, Rigoni Stern).

Literature and Nature between Nineteenth and Twentieth Cantury (Leopardi, Tommaseo, Nievo, Carducci, Camerana, Verga, Fogazzaro, D'Annunzio, Gozzano, Sbarbaro, Campana, Cardarelli, Saba, Ungaretti, Montale, Quasimodo, Luzi, Gatto, Pavese, Vittorini, Fenoglio, Calvino, Pasolini, Arpino, Rigoni Stern).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L'elenco preciso dei testi da leggere e analizzare sarà messo a disposizione degli studenti durante il corso, nell'ambito del Materiale didattico. Sempre in tale sede, saranno disponibili previo login i testi non immediatamente recuperabili.

Gli studenti non frequentanti dovranno leggere inoltre:

- E. V. Ferrario, L'idea di natura nella storia della letteratura, vol. II, Milano, Unicopli, 1991 (la parte sull'Ottocento e sul Novecento)

- G. Barberi Squarotti, Natura e storia nella letteratura italiana tra Otto e Novecento, Torino, Giappichelli, 1973 (disponibile nella Biblioteca di Scienze letterarie e filologiche di via Bava)

Per la parte istituzionale, uno dei seguenti volumi, a scelta:

- G. Ferroni-A. Cortellessa-I. Pantani-S. Tatti, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università

- G. Baldi-S. Giusso- M. Razetti-G. Zaccaria, Dal testo alla storia Dalla storia al testo, Torino, Paravia

- G. Barberi Squarotti-G. Amoretti-G. Balbis-V. Boggione, Storia e antologia della letteratura, Bergamo, Atlas

- C. Bologna-P. Rocchi, Rosa fresca aulentissima, Torino, Loescher

- R. Luperini-P. Cataldi- L. Marchiani-F. Marchese, La scrittura e l'interpretazione, Palermo, Palumbo

- C. Segre-C. Martignoni, Testi nella storia, Milano, Bruno Mondadori

Le indicazioni di un manuale di riferimento e delle relative pagine da studiare sono scaricabili dalla pagina del corso, sotto la voce “Materiale didattico”: ad esse faranno riferimento anche coloro che usano un manuale diverso. Gli studenti dovranno comunque procurarsi in maniera autonoma i passi antologici compresi nella scelta indicata dal docente ed eventualmente non presenti sull'antologia prescelta. Altre edizioni delle stesse opere con titoli diversi non sono da ritenersi adeguate per la preparazione del corso.

The list of texts that the studentes should read will be available on the professor's personal page (Materiale didattico), with the texts difficult to find.

The students not attending lessons should also read:

- E. V. Ferrario, L'idea di natura nella storia della letteratura, vol. II, Milano, Unicopli, 1991 (la parte sull'Ottocento e sul Novecento)

- G. Barberi Squarotti, Natura e storia nella letteratura italiana tra Otto e Novecento, Torino, Giappichelli, 1973 (disponibile nella Biblioteca di Scienze letterarie e filologiche di via Bava)

For the history of Italian literature students can use one of these handbooks:

- G. Ferroni-A. Cortellessa-I. Pantani-S. Tatti, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università

- G. Baldi-S. Giusso- M. Razetti-G. Zaccaria, Dal testo alla storia Dalla storia al testo, Torino, Paravia

- G. Barberi Squarotti-G. Amoretti-G. Balbis-V. Boggione, Storia e antologia della letteratura, Bergamo, Atlas

- C. Bologna-P. Rocchi, Rosa fresca aulentissima, Torino, Loescher

- R. Luperini-P. Cataldi- L. Marchiani-F. Marchese, La scrittura e l'interpretazione, Palermo, Palumbo

- C. Segre-C. Martignoni, Testi nella storia, Milano, Bruno Mondadori

The students should read also anthological texts advised by the professor and not in the chosen handbook.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 19 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì12:00 - 14:00Aula 19 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 19 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 19/09/2016 al 02/11/2016

Oggetto:

Note

Gli studenti del Corso di Laurea in Beni culturali dovranno sostenere entrambi i moduli, secondo le modalità previste (il primo in forma scritta, il secondo in forma orale).

Gli studenti degli altri Corsi di Laurea potranno sostenere anche un solo modulo: ma il modulo 2 è comunque riservato agli studenti che abbiano già sostenuto il modulo 1.  Gli studenti che, per motivi particolari, volessero sostenere soltanto il modulo 2 debbono contattare il docente durante l'orario di ricevimento: e, nel caso in cui siano autorizzati a farlo, dovranno preparare anche la parte istituzionale prevista per il modulo 1 (a meno che non abbiano già sostenuto un modulo di Letteratura italiana contemporeanea con altro docente).

-

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2016 16:09

Non cliccare qui!