Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Geografia del paesaggio e dell'ambiente mod. 1

Oggetto:

Geography of landscape and environment - part 1

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Maria Luisa Sturani (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze di base di Geografia generale, acquisite attraverso un precedente insegnamento di Geografia (6 o 12 cfu)
Propedeutico a
Geografia del paesaggio e dell'ambiente - MODULO 2
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

I temi trattati e le competenze che l’insegnamento concorre a formare sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti del curriculum geografico-paesistico. In particolare, il modulo 1 offre conoscenze e tende a sviluppare la comprensione dei paesaggi contemporanei nei loro aspetti morfologici e strutturali e nelle attuali tendenze evolutive, con particolare riferimento al contesto italiano.

 

 

The themes dealt with in the course and the skills developed by it are a fundamental part of the curriculum on geography and landscape. The first part of the course is aimed to the development of knowledge and understanding of Italian contemporary landscapes.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del modulo lo studente dovrà conoscere ed essere in grado di comprendere:
- le relazioni tra forme sensibili e fattori strutturali del paesaggio
- le principali tipologie strutturali dei paesaggi italiani alle soglie degli anni ’50 e la relativa distribuzione regionale
- i processi di trasformazione dei paesaggi italiani dal secondo dopoguerra ad oggi
- i problemi e i principali orientamenti delle politiche per il paesaggio in Italia

 

 

At the end of the course students have to know and understand:
- the relationships between landscape ‘s morphology and social and economic structures
- main structural types of Italian landscapes and their spatial distribution in the ‘50ties
- processes of change affecting Italian landscapes during last 70 years
- main trends in Italian landscape policies

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata complessiva di 36 ore (6 cfu), che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni.

 

 

Lessons with projection of images (36 hours – 6 cfu)

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Le conoscenze e capacità di comprensione previste saranno verificate attraverso una prova scritta a domande aperte, con supporto di immagini. La valutazione – espressa in trentesimi – terrà conto del controllo critico conseguito dallo studente sui temi illustrati nel corso dell’insegnamento, della capacità di autonoma rielaborazione di tali contenuti e della capacità espressiva, con particolare attenzione per la padronanza del lessico geografico.

 

 

Knowledge and understanding will be tested through a written examination with open questions (maximum mark: 30/30).

 

Oggetto:

Programma

 

- Forme e strutture nell’analisi geografica del paesaggio
- I paesaggi italiani alle soglie degli anni ’50: la contrapposizione città-campagna e le tipologie regionali dei paesaggi agrari
- La “grande trasformazione” dei paesaggi italiani negli anni ’50: dinamiche demografiche, insediative ed economico-sociali
- L’evoluzione dei paesaggi italiani tra anni ’60 e 2000: problemi di periodizzazione, mutamenti morfologici e funzionali
- I problemi e i principali orientamenti delle politiche per il paesaggio in Italia

 

 

- morphology and structure in landscape analysis
- Italian landscapes in the ‘50ties: urban/rural; regional typologies of rural landscapes
- processes of change of Italian landscapes during last 70 years
- main trends in Italian landscape policies

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

L. GAMBI, Critica ai concetti geografici di paesaggio umano, in ID., Una geografia per la storia, Torino, Einaudi, 1973, pp. 148-174

A. LANZANI, I paesaggi italiani, Roma, Meltemi, 2003 (SOLO pp. 1-255)


B. VECCHIO, saggi iconografici relativi a: Campagne (pp. 4-46); Montagne (pp.48-72); Città e aree urbanizzate (pp.102-142), in M. FIRPO - P.G. ZUNINO (a cura di), La storia e le sue immagini: l'Italia dall'Unità ad oggi, Milano, Garzanti, 2003, vol. I: Ambienti, persone, economia.

 

L. GAMBI, Critica ai concetti geografici di paesaggio umano, in ID., Una geografia per la storia, Torino, Einaudi, 1973, pp. 148-174


A. LANZANI, I paesaggi italiani, Roma, Meltemi, 2003 (SOLO pp. 1-255)


B. VECCHIO, saggi iconografici relativi a: Campagne (pp. 4-46); Montagne (pp.48-72); Città e aree urbanizzate (pp.102-142), in M. FIRPO - P.G. ZUNINO (a cura di), La storia e le sue immagini: l'Italia dall'Unità ad oggi, Milano, Garzanti, 2003, vol. I: Ambienti, persone, economia.

 



Oggetto:

Note

 

 

E' prevista la possibilità per gli studenti stranieri di sostenere l'esame in inglese o francese

 

Foreign students can take the written examination both in English and French

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/03/2020 12:31

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!