- Oggetto:
- Oggetto:
Paleografia latina
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- LET0639
- Docente
- Antonio Olivieri (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Beni Culturali
- Anno
- 1° anno2° anno3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/09 - paleografia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è volto a introdurre gli studenti ai principi essenziali della disciplina e a fornire loro, entro una prospettiva storica, competenze di base volte al riconoscimento e lettura delle scritture latine antiche e medievali e alla individuazione delle tipologie di codici e documenti. Le lezioni saranno integrate da esercitazioni di lettura su facsimili, orientate all’edizione critica delle fonti documentarie.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione di competenze di base in ordine ai problemi del leggere e trascrivere in modo corretto, datare con approssimazione e riconoscere la tipologia di manoscritti librari e documentari di età tardoantica e medievale. Al fine di valutare l’effettiva acquisizione di tali competenze il docente, all’atto dell’esame, proporrà allo studente la lettura e il commento paleografico e/o diplomatistico dei facsimili fotografici visti a lezione e nel corso del laboratorio di lettura. Verrà richiesto altresì allo studente di riferire sui grandi quadri di storia della scrittura e del documento nell’Occidente medievale e di riferire, più in particolare, sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni.
Ai non frequentanti verrà chiesto di riferire sui grandi quadri e sugli affondi tematici proposti dai testi consigliati e di dar prova di essersi esercitati nella lettura dei facsimili appositamente preparatui per i non frequentanti.
- Oggetto:
Programma
Libri e documenti medievali. Introduzione allo studio delle principali tipologie di manoscritti librari e documentari, delle loro funzioni e trasformazioni storiche.
L’esame verterà sugli argomenti delle lezioni, sulla prova di lettura dei facsimili e sulla discussione dei testi proposti. La frequenza è fortemente consigliata.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) P. Cherubini - A. Pratesi, Paleografia latina. L’avventura grafica del mondo occidentale, Città del Vaticano 2010, pp. 423-632.
2) A. PRATESI, Genesi e forme del documento medievale, Roma, Jouvence, 1979 e successive ristampe, pp. 155.
3) il docente fornirà agli studenti alcuni file in formato pdf contenenti brevi testi esplicativi e riproduzioni fotografiche di manoscritti librari e di documenti con le relative trascrizioni.
I non frequentanti aggiungeranno al materiale precedente lo studio del seguente volume:
A. PETRUCCI, Prima lezione di paleografia, Roma-Bari, Laterza, 2002, pp. 126
- Oggetto:
Note
Modulo di base.
È richiesta una conoscenza discreta della lingua latina.
Costituirà parte integrante del corso una serie di esercitazioni di lettura su facsimili di scritture antiche e medievali forniti dal docente. Le esercitazioni si terranno con cadenza bisettimanale nell'orario stabilito dal docente.
La frequenza del corso è indispensabile per chi voglia acquisire le competenze necessarie ad un rapporto diretto con le fonti manoscritte.
- Oggetto: