- Oggetto:
- Oggetto:
Storia sociale dell’età contemporanea: Novecento
- Oggetto:
Social History of Contemporary Age . The 20th Century
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- STS0242
- Docente
- Daniela Adorni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a fare acquisire una buona conoscenza dei fatti e dei fenomeni storici che caratterizzano il Novecento, sapendo cogliere la complessità e le trasformazioni nel tempo dei fattori economico-sociali, politico-istituzionali e culturali.Il confronto tra le principali interpretazioni storiografiche intorno ai temi trattati consoliderà le capacità di comprensione critica dei principali momenti di svolta. Particolare attenzione verrà prestata alle tematiche di genere.
The course aims to develop a good knowledge of facts and historical phenomena that characterized the twentieth century, knowing how to grasp the complexity and the changes over time of socio-economic, political-institutional and cultural factors.The comparison between the main historiographical interpretations around the themes treated will strengthen the critical understanding of the period. A particular attention will be given to gender issues.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso studentesse e studenti dovranno dimostrare di:
• conoscere i principali caratteri economici, politici, sociali e culturali del contesto storico di riferimento e avere acquisito la capacità di riflessione critica su di essi
• possedere gli strumenti utili per comprendere le dinamiche della storia del Novecento ed essere in grado di valutarle criticamente dimostrando di possedere autonomia di giudizio
• fare corretto uso dei concetti e delle categorie propri del linguaggio storico
• sapere cogliere e interpretare il peso degli stereotipi di genere nella storia del NovecentoAt the end of the course, students will be able:
• to demonstrate a good comprehension of the main economic, political, social and cultural characters in the relative historical context.
• to critically assess the dynamics of historical processes and to show independent judgment
• to use concepts and categories of historical language correctly
• to understand and interpret the relevance of gender stereotypes in the history of the twentieth century- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali
Lectures
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale finale che verterà sull'intero programma dell'insegnamento.
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) in relazione alla correttezza dell'esposizione, alla proprietà di linguaggio, all'uso adeguato della terminologia e alla capacità di argomentazione critica.
Oral examination on the entire syllabus.
Will be deemed adequate preparation (with a vote expressed in thirtieths) in relation to the correctness of exposure, the property of language, the appropriate use of terminology and critical reasoning skills.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento metterà in luce le profonde trasformazioni avvenute tra il Novecento e il nuovo millennio non solo a livello economico-sociale e politico-istituzionale, ma anche sul piano culturale e ideologico. Si indagheranno le dinamiche che hanno progressivamente messo in relazione le società di più antica industrializzazione dell'Europa e del Nord America con il resto del mondo, nonché al concetto di globalizzazione. Si presterà particolare attenzione alle questioni di genere
The course will highlight the profound transformations that took place between the twentieth century and the new millennium: not only socio-economic and political, but also cultural and ideologic. It will investigate the dynamics that have gradually brought into relation the oldest industrialized countries of Europe and North America and the rest of the world, as well as to the concept of "globalization". It will pay particular attention to gender-specific issues.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia contemporanea, vol. 2, Il Novecento,
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Ediz. MyLab, Pearson
- Autore:
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Prima lezione di storia contemporanea
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- Claudio Pavone
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Il “genere”: un’utile categoria di analisi storica
- Titolo rivista:
- Rivista di storia contemporanea
- Anno pubblicazione:
- 1987
- Autore:
- Joan W. Scott,
- Fascicolo:
- 4
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
Chi non frequenta dovrà portare anche:
Concetta Brigadeci, Storia delle donne o storia di genere?, in Antonino Recupero (a cura di), Classi Generi Generazioni. Strumenti per interpretare la società e la sua storia, Comune di Cinisello Balsamo e Centro documentazione storica, Cinisello Balsamo, 2003 disponibile all'url: https://unionefemminile.it/wp-content/uploads/2016/07/Brigadeci-genere-Cinisello_web.pdf
Non-attending students will also need to study:
Concetta Brigadeci, Storia delle donne o storia di genere?, in Antonino Recupero (a cura di), Classi Generi Generazioni. Strumenti per interpretare la società e la sua storia, Comune di Cinisello Balsamo e Centro documentazione storica, Cinisello Balsamo, 2003 disponibile all'url: https://unionefemminile.it/wp-content/uploads/2016/07/Brigadeci-genere-Cinisello_web.pdf
- Oggetto:
Altre informazioni
https://unito.webex.com/meet/daniela.adorni- Oggetto: