Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Paleografia latina

Oggetto:

Latin Paleography

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LET0639
Docente
Antonio Olivieri (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/09 - paleografia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze letterarie e storiche di base relative al mondo europeo e mediterraneo dall’età antica al tardo medievo.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi specifici del percorso volto a formare gli studenti nell'ambito dello studio e della tutela dei Beni Culturali, l'insegnamento costituisce una introduzione ai principi essenziali della disciplina: esso vuole in particolare fornire, entro una prospettiva storica, competenze di base in ordine al riconoscimento e alla lettura di scritture latine antiche e medievali e alla individuazione delle tipologie di codici e documenti. Intende inoltre introdurre ai problemi dell'edizione critica del documento medievale.

 

In line with the specific intents of the formative course in the field of Cultural Heritage studies, this class aims to be an introduction to the basics of the discipline: it aims in particular supply, within an historical perspective, primary knowledge and skills about the identification and reading of ancient and mediaeval writings and about the recognition of typologies of codices and records. It intends also to be an introductions to the methods of critical edition of records.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- le linee fondamentali della storia della scrittura latina dall'età antica all'età umanistica;

- le principali tipologie librarie diffuse nel mondo latino tardoantico e medievale.

- le principali tipologie documentarie pubbliche e private di epoca medievale;

- i dati fondamentali relativi alla costituzione materiale del libro e del documento medievali.

- i principi dell'edizione critica del documento medievale.

Dovrà inoltre esser in grado di

- leggere in modo corretto, sciogliendo le abbreviature, un manoscritto medievale che non presenti particolari difficoltà;

- interpretare i dati cronologici presenti nei documenti medievali.

 

At the end of the teaching the student ought to know:

- the main lines of the history of latin writing from antiquity to humanism;

- the main typologies of books of the latin world in late antiquity and middle age;

- the main typologies of public and private records in the middle age;

- the principles of physical analysis of codices and records;

 - the main lines of critical edition of mediaeval records.

 The student ought also to be able to

 - read correctly, loosing abbreviations, a simple mediaeval manuscript;

 - understand chronological features of mediaeval records.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni, della durata complessiva di 36 ore (6 cfu), si svolgeranno in aula con l'ausilio di proiezioni e saranno articolate in

a) esercitazioni;

b) lezioni frontali.

 

 

The lessons, lasting 36 hours (6 ECTS credits), will be carried out with the help of slides projection and will be organized in

a) reading exercises of manuscripts;

b) teacher-led classes.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'acquisizione della conoscenze e delle competenze previste sarà verificata mediante un colloquio orale nel corso del quale, con l'ausilio di immagini di manoscritti librari e documentari, verrà saggiata la capacità di lettura dei manoscritti visti nel corso delle lezioni e la conoscenza degli argomenti svolti nelle medesime. La preparazione verrà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di base nella lettura dei manoscritti e nella interpretazione dei dati paleografici e diplomatistici relativi,  esponendo in modo chiaro e con l'uso di termini adeguati le conoscenze apprese, dimostrando capacità di applicarle ai casi specifici presentati nel corso dell'esame.

 

The previewed knowledge and skills will be tested through an oral examination: with the help of pictures of manuscript, will be verified the reading skills of mediaeval manuscripts and the knowledge of the topics of the lessons. The preparation will be considered appropriate (with grading expressed on a thirthy-point scale) when the student will be able to prove basic skills in reading manuscripts and interpreting palaeographic and diplomatic facts, explaining with clearness and adeguate terminology the knowledge learned, applying skills to examples displayed during the lessons.

Oggetto:

Programma

Le linee fondamentali della storia della scrittura latina dall'età antica al XV secolo saranno esplorate essenzialmente ricorrendo a immagini digitali di singole pagine di manoscritti e di documenti e a riproduzioni digitali integrali di codici manoscritti e di documentazione in forma di registro. Il materiale didattico oggetto delle lezioni sarà tutto elencato e inserito nell'apposito spazio della pagina web del corso. Ci si soffermerà, in particolare:

- sui lineamenti della storia delle scritture posate e corsive dal periodo anteriore alla formazione della corsiva nuova fino alla formazione e diffusione della minuscola carolina;

- sul panorama grafico italiano dall'alto medioevo alla riforma grafica umanistica;

- sulle tipologie librarie, trattando di aspetti codicologici e di rapporti tra forme e funzioni del libro manoscritto.

- sulle tipologie documentarie in ambito pubblico e privato, con particolare riguardo per la documentazione bassomedievale, trattando dei principi e dei problemi essenziali dell'edizione critica del documento.

 

The main lines of the history of latin writing fron the Antiquity to Fourteenth century:

- from the calligraphic and cursive writings in the period before the birth of the 'new roman cursive' to the elaboration and diffusion of the caroline minuscule;

- the italian graphic world from high middle age to the graphic reform of the Humanism.

- typologies of the codex: codicological features, relation between forms and functions.

 - typologies of public and private records, with special regard for the late mediaeval records.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

E' richiesta la lettura dei seguenti testi:

 1) B. Bischoff, Paleografia latina. Antichità e medievo, Padova1992, pp. 71-340.

2) A. PRATESI, Genesi e forme del documento medievale, Roma, Jouvence, 1979 e successive ristampe.

3) il docente inserirà nello spazio riservato al materiale didattico nella pagina web del corso  alcuni file contenenti brevi testi esplicativi e riproduzioni fotografiche di manoscritti librari e di documenti con le relative trascrizioni, costituenti parte integrante del materiale di studio del corso.

I non frequentanti aggiungeranno al materiale precedente lo studio del seguente volume:

A. PETRUCCI, Prima lezione di paleografia, Roma-Bari, Laterza, 2002.

 

The student will be requested to read through the following texts:

1) B. Bischoff, Latin palaeography: antiquity and the Middle Ages, translated by Daibhi O Croinin and David Ganz, Cambridge 1990.

2) A. PRATESI, Genesi e forme del documento medievale, Roma, Jouvence, 1979 e successive ristampe, pp. 155.

3) The teacher will provide the students with pdf files containing explanatory texts and photographic reproductions of codices and records with transcriptions.

The student not attending the lessons must read also:

A. PETRUCCI, Prima lezione di paleografia, Roma-Bari, Laterza, 2002, pp. 126.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì10:00 - 12:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì8:00 - 12:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 15/02/2018 al 30/03/2018

Oggetto:

Note

Inserire qui il testo in italiano

 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2018 09:41

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!