Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Paleografia latina

Oggetto:

Latin Paleography

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LET0639
Docente
Antonio Olivieri (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/09 - paleografia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
In linea con le conoscenze richieste per l'accesso al corso di studi in Beni Culturali, consistenti in una buona preparazione di base in ambito umanistico, per garantire un apprendimento efficace dei contenuti dell'insegnamento sono richieste conoscenze letterarie e storiche di base relative al mondo europeo e mediterraneo dall’età antica al tardo medioevo oltre a interessi da parte dello studente nel campo specifico dello studio diretto delle fonti manoscritte.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi specifici del percorso volto a formare gli studenti nell'ambito dello studio e della tutela dei Beni Culturali, l'insegnamento costituisce una introduzione ai principi essenziali della disciplina: esso vuole in particolare fornire, entro una prospettiva storica, competenze di base in ordine al riconoscimento e alla lettura di scritture latine antiche e medievali e alla individuazione delle tipologie di codici e documenti. Intende inoltre introdurre ai problemi dell'edizione critica del documento medievale.

In line with the specific intents of the formative course in the field of Cultural Heritage studies, this class aims to be an introduction to the basics of the discipline: it aims in particular supply, within an historical perspective, primary knowledge and skills about the identification and reading of ancient and mediaeval writings and about the recognition of typologies of codices and records. It intends also to be an introductions to the methods of critical edition of records.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento intende contribuire al raggiungimento degli obbiettivi formativi del Corso di Studi, concorrendo a formare le competenze di base consistenti nella capacità di applicare le conoscenze specifiche acquisite nell'ambito dell'insegnamento. Queste ultime consistono, nello specifico, dall'avere acquisito la conoscenza

- delle linee fondamentali della storia della scrittura latina dall'età antica all'età umanistica;

- delle principali tipologie librarie diffuse nel mondo latino tardoantico e medievale.

- delle principali tipologie documentarie pubbliche e private di epoca medievale;

- dei dati fondamentali relativi alla costituzione materiale del libro e del documento medievali.

- dei principi dell'edizione critica del documento medievale.

Lo studente dovrà inoltre esser in grado di

- leggere in modo corretto, sciogliendo le abbreviature, un manoscritto medievale che non presenti particolari difficoltà;

- interpretare i dati cronologici presenti nei documenti medievali.

In line with the specific educational aims of the teaching course, at the end of the teaching the student ought to know:

- the main lines of the history of latin writing from antiquity to humanism;

- the main typologies of books of the latin world in late antiquity and middle age;

- the main typologies of public and private records in the middle age;

- the principles of physical analysis of codices and records;

 - the main lines of critical edition of mediaeval records.

 The student ought also to be able to

 - read correctly, loosing abbreviations, a simple mediaeval manuscript;

 - understand chronological features of mediaeval records.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni, della durata complessiva di 36 ore (6 cfu), si svolgeranno in aula con l'ausilio di proiezioni e saranno articolate in

a) esercitazioni, nel corso delle quali gli studenti leggeranno sotto la guida del docente riproduzioni di manoscritti librari e documentari;

b) lezioni frontali, nell'ambito delle quali sono previsti momenti di dialogo tra il docente e gli studenti con scopo di chiarimento e verifica dell'apprendimento..

The lessons, lasting 36 hours (6 ECTS credits), will be carried out with the help of slides projection and will be organized in

a) reading exercises of manuscripts;

b) teacher-led classes, with checkpoints regarding the learning monitoring.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'acquisizione della conoscenze e delle competenze previste sarà verificata mediante un colloquio orale nel corso del quale, con l'ausilio di immagini di manoscritti librari e documentari, verrà saggiata la capacità di lettura dei manoscritti visti nel corso delle lezioni e la conoscenza degli argomenti svolti nelle medesime. La preparazione verrà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di base nella lettura dei manoscritti e nella interpretazione dei dati paleografici e diplomatistici relativi, esponendo in modo chiaro e con l'uso di termini adeguati le conoscenze apprese, dimostrando capacità di applicarle ai casi specifici presentati nel corso dell'esame.

The previewed knowledge and skills will be tested through an oral examination: with the help of pictures of manuscript, will be verified the reading skills of mediaeval manuscripts and the knowledge of the topics of the lessons. The preparation will be considered appropriate (with grading expressed on a thirthy-point scale) when the student will be able to prove basic skills in reading manuscripts and interpreting palaeographic and diplomatic features, explaining with clearness and adeguate terminology the knowledge learned, applying skills to examples displayed during the lessons.

Oggetto:

Programma

Le linee fondamentali della storia della scrittura latina dall'età antica al XV secolo saranno esplorate essenzialmente ricorrendo a immagini digitali di manoscritti librari e di documenti.  Il materiale didattico oggetto delle lezioni sarà tutto elencato, descritto e commentato in schede curate dal docente, inserite nell'apposito spazio della pagina web del corso. Ci si soffermerà, in particolare:

- sui lineamenti della storia delle scritture posate e corsive dal periodo anteriore alla formazione della corsiva nuova fino alla formazione e diffusione della minuscola carolina;

- sul panorama grafico italiano dall'alto medioevo alla riforma grafica umanistica;

- sulle tipologie librarie, trattando di aspetti codicologici e di rapporti tra forme e funzioni del libro manoscritto.

- sulle tipologie documentarie in ambito pubblico e privato, con particolare riguardo per la documentazione bassomedievale, trattando dei principi e dei problemi essenziali dell'edizione critica del documento.

The main lines of the history of latin writing from the Antiquity to Fourteenth century:

- from the calligraphic and cursive writings in the period before the birth of the 'new roman cursive' to the elaboration and diffusion of the caroline minuscule;

- the italian graphic world from high middle age to the graphic reform of the Humanism.

- typologies of the codex: codicological features, relation between forms and functions.

 - typologies of public and private records, with special regard for the late mediaeval records.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

E' richiesta la lettura dei seguenti testi:

 1) B. BISCHOFF, Paleografia latina. Antichità e medievo, Padova, Antenore, 1992, pp. 71-340.

2) A. PRATESI, Genesi e forme del documento medievale, Roma, Jouvence, 1979 e successive ristampe.

3) il docente inserirà nello spazio riservato al materiale didattico nella pagina web del corso  alcuni file contenenti brevi testi esplicativi e riproduzioni fotografiche di manoscritti librari e di documenti con le relative trascrizioni, costituenti parte integrante del materiale di studio del corso.

I non frequentanti aggiungeranno al materiale precedente lo studio del seguente volume:

M. CURSI, Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'e-book, Bologna, il Mulino, 2016: i primi tre capitoli (I La tabula, II Il rotolo, IIIIl codice).

The student will be requested to read through the following texts:

1) B. BISCHOFF, Latin Palaeography: Antiquity and the Middle Ages, translated by Daibhi O Croinin and David Ganz, Cambridge, Cambridge University Press, 1990.

2) A. PRATESI, Genesi e forme del documento medievale, Roma, Jouvence, 1979 and following reprints.

3) The teacher will provide the students with pdf files containing explanatory texts and photographic reproductions of codices and records with transcriptions.

The student not attending the lessons must read also:

M. CURSI, Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'e-book, Bologna, il Mulino, 2016: the first three chapters (I La tabula, II Il rotolo, III Il codice).



Oggetto:

Note

Inserire qui il testo in Italiano

Inserire qui il testo in Inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/02/2019 16:06

Non cliccare qui!