- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'arte moderna D
- Oggetto:
History of Modern Art D
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- LET0924
- Docenti
- Alessandro Morandotti (Titolare del corso)
Gelsomina Spione (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Storia moderna D (corso aggregato) (LET0162)
- Corso di studi
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Beni Culturali, l’insegnamento intende fornire le conoscenze, le competenze metodologiche e gli strumenti filologici necessari ad affrontare la comprensione e l’interpretazione dei documenti figurativi, in stretta relazione ai contesti storici e culturali di riferimento.
Nello specifico, il corso si propone di fornire gli strumenti di base per la comprensione degli aspetti cruciali dell'arte moderna attraverso l’analisi dei percorsi e delle opere dei principali protagonisti e in parallelo all’analisi delle fonti scritte più rilevanti.
In line with the principal purposes of the Degree Course, this teaching aims to provide well-structured knowledge, methodological competences and philological instruments to understand and explain artworks in deep connection with historical and cultural contexts.
In particular, major purpose of this course is to develop a critical knowledge of the key aspects of painting in modern age through the detailed analysis of the experiences and of the artworks of the leading artists and the analysis of the most important written sources.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Modulo 1 (Gelsomina Spione)
Il corso si propone di inquadrare i principali rivolgimenti artistici nell’Italia moderna, tra l’inizio del Quattrocento e la fine del Cinquecento.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- i principali fatti artistici nell'Italia moderna (da Masaccio a Barocci)
- alcuni specifici problemi di storia dell'arte e i principali metodi di studio.
Modulo 2 (Alessandro Morandotti)
Il corso si propone di seguire i principali rivolgimenti artistici tra l'inizio del Seicento e la metà del Settecento.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- i principali fatti artistici nell'Italia moderna (dai Carracci e Caravaggio a Giambattista Tiepolo)
- alcuni specifici problemi di storia dell'arte e i principali metodi di studio.
Teaching module 1 (Gelsomina Spione)
Outline of the history of Art from the beginning of the fifteenth century to the end of the sixteenth century.
At the end of the lessons, the student have to know:
- some important themes in the history of Italian art and their relations with major historical and cultural events
- classification by chronological and historical-geographic approach
-analysis of the original contexts
- artists and patrons
Teaching Module 2 (Alessandro Morandotti)
Art History in the modern era: a general introduction and some case studies between the beginning of the seventeenth century till the middle of the eighteenth century.
At the end of the lessons, the student have to know:
- the outlines of the history of art in the modern era (from the Carracci and Caravaggio to Giambattista Tiepolo).
- get more into the heart of art-historical research using different approaches and points of view.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 72 ore complessive (12CFU) che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni. Sono previste anche visite didattiche a mostre e musei
Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming con deposito, nella piattaforma Moodle, del solo materiale didattico e non dei files audio/video delle lezioni
Lessons lasting a total of 72 hours (12CFU), taking place in the classroom with power point projections. Visits to museums and to exhibitions
Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures, and teaching material on the Moodle platform, but not the audio/video recordings of the lectures.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova orale sarà volta ad accertare la preparazione sui testi di studio e la maturazione critica dello studente sugli argomenti affrontati e discussi a lezione e durante eventuali viaggi di istruzione. Una selezione di opere indicate e discusse in aula costituirà il punto di partenza della verifica orale.
The oral examination will test the students' knowledge of the textbooks and will evaluate their critical views on the topics dealt with in class and during possible study trips. A selection of works analyzed in class will be the starting point on which students will have to comment.
- Oggetto:
Attività di supporto
I docenti sono a disposizione via e-mail o durante il ricevimento (modalità sulle pagine personali dei docenti) per chiarire ogni dubbio e ogni questione relativa all'insegnamento
The teachers are at disposal, via e-mail or during students' reception (see personal pages of the teachers) for any doubt or question
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Programma
Modulo 1 (Gelsomina Spione)
Linee generali di storia dell'arte dall'inizio del Quattrocento alla fine del Cinquecento.
Le lezioni affronteranno:
- alcuni grandi temi della storia dell'arte italiana in relazione ai principali fatti storici e culturali
- inquadramento cronologico-geografico-attributivo delle opere d'arte
- analisi dei contesti di origine
- artisti e committenti
Modulo 2 (Alessandro Morandotti)
Linee generali della storia dell'arte dall'inizio del Seicento alla metà del Settecento
Le lezioni illustrano alcuni grandi temi della storia dell'arte italiana secondo un ordinato svolgimento cronologico e seguono molto liberamente la traccia fornita dal manuale ad uso dei licei. Entro questo canovaccio utile a una presentazione generale dei fatti salienti secondo precise coordinate interpretative (inquadramento cronologico-geografico-attributivo delle opere d'arte e analisi dei loro contesti di origine) sono previste alcune lezioni di approfondimento utili a entrare più nel vivo della ricerca storico-artistica
Teaching module 1 (Gelsomina Spione)
Outline of the history of Art from the beginning of the fifteenth century to the end of the sixteenth century.
Lessons will address:
- some important themes in the history of Italian art and their relations with major historical and cultural events
- classification by chronological and historical-geographic approach
-analysis of the original contexts
- artists and patrons
Teaching module 2 (Alessandro Morandotti)
Outlines of History of Art from the beginning of the XVIIth Century till the end of Eighteenth Century
The lessons illustrate some important themes in the history of Italian art in a chronological order and freely follow the outline provided by the handbook for senior high schools. Within this plot useful to a general presentation of the facts according to precise coordinates of interpretation (chronology -geographical origins-attribution of works of art and analysis of their contexts) are provided in-depth lessons useful to get more into the heart of art-historical research.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Giulio Bora, Gianfranco Fiaccadori, Antonello Negri, Alessandro Nova, I luoghi dell'arte: storia, opere, percorsi. Dal Quattrocento all'età della Maniera, vol. III, Mondadori, Milano, 2003. (Le parti utili all'esame saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle), Mondadori, Milano, 2003. (Scansioni sulla piattaforma Moodle)
- Anno pubblicazione:
- 2002-2003
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- Giulio Bora et alii
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Giulio Bora, Gianfranco Fiaccadori, Antonello Negri, Alessandro Nova, I luoghi dell'arte: storia, opere, percorsi. Dall'età della Maniera al Rococò, vol. IV (unità 13-20), Mondadori, Milano, 2003. (Scansioni sulla piattaforma Moodle)
- Anno pubblicazione:
- 2002-2003
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- Giulio Bora et alii
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutte/i lo studio delle parti indicate del manuale tenendo anche ben presenti i ppt delle lezioni caricati sulla piattaforma Moodle
Modulo 1 (Gelsomina Spione)
Tre letture a scelta tra i testi sottoelencati:
-A. Cecchi, La Firenze di Masaccio, in Masaccio e i pittori del suo tempo agli Uffizi, a cura di A, Cecchi, Milano 2002.
-G. Agosti, Su Mantegna I, Milano 2005, pp. 11-65 e Andrea Mantegna 1431-1606, a cura di G. Agosti e D. Thiébaut, catalogo della mostra di Parigi (Musée du Louvre, 26 settembre 2008-5 gennaio 2009), Milano 2008, pp. 55-59, 70-72, 80-81, 110-112, 151-155.
- André Chastel, Storia della Pala d’altare nel Rinascimento, Milano 2006.
- Hans Belting, Giovanni Bellini. La pietà (1985), Modena, Franco Cosimo Panini, 1996.
- V. Farinella, Raffaello,Milano 2005.
- J. Shearman, Arte e spettatore nel Rinascimento italiano, Milano 1995, pp. 59-106.
Modulo 2 (Alessandro Morandotti)
E' richiesta la preparazione a scelta di due dei quattro approfondimenti qui elencati
1) La Canestra di Caravaggio all'Ambrosiana
Francesco Frangi, Caravaggio a Roma e il primo caravaggismo, in Lezioni di storia dell'arte. Dall'Umanesimo all'età barocca, resoconto delle lezioni al corso del Fai a cura di C. Bertelli, F. Mazzocca, M. Natale, Milano, Skira, 2002, pp. 449-479.
Alessandro Morandotti, Caravaggio e Milano: la Canestra dell'Ambrosiana, Milano, Scalpendi Editore, 2012.
Utile sfondo, caldamente suggerito, anche se non obbligatorio
Roberto Longhi, Caravaggio, a cura di G. Previtali, Roma Editori Riuniti, 1982 (II edizione ed edizioni successive 1992). Con l'avvertenza: molti dati biografici sul pittore non erano conosciuti quando scrive Longhi, e la cronologia della sua vita e delle sue opere è quindi da rivedere, ma mi interessa che voi valutiate la lettura stilistica delle opere proposta dallo studioso
2 Illusionismo Barocco
Eugenio Riccomini, Il Barocco in Italia, in Lezioni di storia dell'arte. Dal trionfo del Barocco all'età romantica, a cura di C. Bertelli, F. Mazzocca, M. Natale, resoconto delle lezioni al corso del Fai, Milano, Skira 2003, pp. 17-39
Adriano Mariuz, Uno sguardo sulla pittura ‘plaffonante’, da Pietro da Cortona a Giambattista Tiepolo, in Adriano Mariuz, Da Giorgione a Canova, a cura di G. Pavanello, Verona 2012, pp. 97-105.
3 Il Grand Tour. Fortuna dell'Italia e dei talenti italiani
Cesare de Seta, Vedutisti e viaggiatori tra Settecento e Ottocento, Torino, Bollati Boringhieri, 1999 (i seguenti capitoli 1. Tourists sulla rotta dell’Italia. I. Le intenzioni di viaggio, pp. 15-24; 4. Viaggiare e conoscere al tempo di Casanova: la fuga e il ritorno, pp. 56-61; 5. La Veduta a Venezia da Van Wittel a Bellotto, pp. 62-80).
F. Haskell, Mecenati e pittori. Studio sui rapporti tra arte e società italiana nell'età barocca (1963), Firenze Sansoni 1966 (ed ediz. successive, una delle quali di Allemandi Editore), i capitoli X (Influssi stranieri) e XI (Residenti stranieri; ma solo il caso di Joseph Smith), pp. 422-474 ed. 1966.
4 Sebastiano Ricci e Giambattista Tiepolo. I maghi del colore nella Venezia del Settecento
Adriano Mariuz, Il Settecento. La pittura (in Storia di Venezia dell'Enciclopedia Italiana), ora in Adriano Mariuz, Da Giorgione a Canova, Verona 2012 (i profili di Ricci e Tiepolo, pp.133-149; 201-222). Aiutatevi per le immagini a colori delle opere lì illustrate in b/n con WEB Gallery of Art o la rete in generale
F. Haskell, Mecenati e pittori. Studio sui rapporti tra arte e società italiana nell'età barocca (1963), Firenze Sansoni 1966 (ed ediz. successive, una delle quali di Allemandi Editore), il capitolo XIV ( Francesco Algarotti), pp. 527-547 ed. 1966.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico
The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.
- Oggetto: