- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'arte moderna B
- Oggetto:
History of Modern Art B
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- LET0299
- Docente
- Gelsomina Spione (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione degli strumenti di analisi per affrontare problemi di storia dell’arte moderna correlati a temi di storia del collezionismo e alla storiografia artistica, con particolare attenzione al contesto italiano ed europeo del XVII secolo.
Learning objectives
The aim of the course is to provide students with the research tools needed to deal with the history of modern art with special focus on the phenomena of art collecting and artistic historiography in the Italian and European scenario of the 17th century.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Si dovrà dimostrare:
-una appropriata conoscenza e una buona capacità di comprensione degli argomenti trattati a lezione
-maturità critica nell'elaborazione delle competenze acquisite
-abilità comunicativa utilizzando il linguaggio adeguato agli strumenti della disciplina.
Students must understand the topics dealt with in class and demonstrate critical awareness in the elaboration of acquired competences by means of discipline-specific terminology.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6CFU) con l'ausilio di proiezioni.
Sono previste anche visite didattiche a mostre e lezioni nei musei.
Lessons lasting a total of 36 hours (6CFU), with power point projections. Study visits to exhibitions ad museums are planned
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova orale sarà volta ad accertare la preparazione sui testi consigliati e la maturazione critica sugli argomenti affrontati e discussi a lezione. Una selezione di opere, analizzate nel corso delle lezioni, costituirà il punto di partenza della verifica orale.
The oral examination, with a selection of works analyzed in class, will test the students’ knowledge of the set textbooks and will evaluate their critical views on the topics dealt with in class and during study trips.
- Oggetto:
Programma
Antoon van Dyck: pittore nelle corti europee
Il corso analizzerà, inserendola nel contesto di riferimento europeo e italiano, la carriera di Antoon Van Dyck tra Anversa, il soggiorno italiano (Roma, Genova, Venezia) e Londra
Antoon van Dyck: painter in European courts
The course will analyze, placing it in the European and Italian context of reference, the career of Antoon Van Dyck between Antwerp, the Italian stay (Rome, Genoa, Venice) and London
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Fonti biografiche, in Van Dyck. Grande pittura e collezionismo a Genova, catalogo della mostra a cura di S.J. Barnes, P. Boccardo, C. Di Fabio, L. Tagliaferro (Genova 22 marzo-13 luglio 1997), Milano, Electa 1997, pp. 388-394.
G. P. Bellori, Le Vite de’ pittori, scultori e architetti moderni, edizione a cura di Evelina Borea, Giulio Einaudi editore, Torino, Einaudi 1976 (Vita di Antonio Van Dyck, pp. 271-284 ).
C. Brown, Introduzione, in Van Dyck 1599-1641, catalogo della mostra a cura di C. Brown, H. Vlieghe (Anversa-Londra, 1999), Milano, Rizzoli 1999, pp. 15-33.
M. Rogers, Van Dyck in Inghilterra, in Van Dyck 1599-1641, catalogo della mosra a cura di C. Brown, H. Vlieghe (Anversa-Londra, 1999), Milano, Rizzoli 1999, pp. 79-91.
Van Dyck 1599-1641, catalogo della mostra a cura di C. Brown, H. Vlieghe (Anversa-Londra, 1999), Milano, Rizzoli 1999, schede nn. 7 – 21-25-26-29-30-31-33-34-35-36-40-45-50-51-62-63-65-79-86-87-89-90-100.
A.M. Bava, M. B. Failla, Antoon van Dick e i Savoia, in Van Dyck pittore di corte, a cura di A.M. Bava, M.G. Bernardini, catalogo della mostra (Torin , Musei Reali 16 novembre 2018 – 17 marzo 2019), Milano, Arthemisia Books, 2018, pp. 61-67.
P. Boccardo, Antoon van Dyck nelle regge repubblicane di Genova, in Van Dyck pittore di corte, a cura di A.M. Bava, M.G. Bernardini, catalogo della mostra (Torin , Musei Reali 16 novembre 2018 – 17 marzo 2019), Milano, Arthemisia Books, 2018, pp. 47-53.
G. Spione, Van Dyck a Roma, in Van Dyck pittore di corte, a cura di A.M. Bava, M.G. Bernardini, catalogo della mostra (Torino , Musei Reali 16 novembre 2018 – 17 marzo 2019), Milano, Arthemisia Books, 2018, pp. 69-71.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Note
L’insegnamento è erogato in parte in modalità sincrona con registrazione della lezione svolta, se possibile, in presenza, in parte in modalità asincrona con almeno una video-lezione o un’audio-presentazione registrata per ogni lezione. Tutte le registrazioni sono condivise nella piattaforma Moodle con le/i sole/i iscritte/i all’insegnamento.
Qualora l’attività in sede sia realizzabile solo in forma molto limitata, saranno comunque calendarizzati momenti di interazione in presenza
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
- Oggetto: