Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Archeologia e storia dell'arte del vicino oriente - 2015/2016

Oggetto:

Ancient Near Eastern Art and Archaeology

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
STS0046
Docente
Carlo Lippolis (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni Culturali
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/05 - archeologia e storia dell'arte del vicino oriente antico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio dell'Archeologia del Vicino Oriente Antico (storia delle ricerche, scoperte, elementi di metodologia) e di affrontare, inoltre, gli aspetti cruciali della civiltà mesopotamica tra il periodo preistorico e la caduta dell'impero accadico nel III millennio a.C.

The course aims at introducing students to the Archaeology of the Ancient Near East  (history of research, discoveries, methodology...) and at providing a more detailed overview over the crucial aspects of the Mesopotamian Civilization from Prehistoric times till the collapse of the akkadian Empire in the 3rd Millennium BCE.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente dovrà avere appreso, al termine del corso, le principali problematiche scientifiche e metodologiche relative alla disciplina, le nozioni sulle principali tappe della storia delle ricerche,  le principali linee di sviluppo della cultura artistica della Antica Mesopotamia, con riferimento al periodo tra Preistoria e III millennio a.C.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente sarà in grado di collocare nel tempo  e nello spazio i principali eventi e monumenti/opere artistiche del Vicino Oriente antico e di comprendere le origini di complessi fenomeni storico-artistici che hanno preceduto e influenzato lo sviluppo delle civiltà del Mediterraneo.

Autonomia di giudizio

Lo studente avrà inoltre la possibilità di affinare le proprie capacità critiche di giudizio (nella comparazione tra fenomeni artistici e opere differenti) e di acquisire familiarità con l'analisi descrittiva e il commento di un'opera artistica o architettonica.

Abilità comunicative

Oltre ai dati più prettamente nozionistici e tecnici, saranno proprio tali capacità nel descrivere un oggetto figurato  e/o nel comunicarne il senso ed il significato a costituire un bagaglio culturale e professionale di fondamentale supporto per la carriera futura dello studente .

Capacità di apprendimento

Durante il corso il docente inviterà gli studenti ad una costante discussione collettiva e partecipazione, affrontando temi anche di attualità come la tutela del patrimonio culturale. Questo permetterà di monitorare il grado di comprensione e coinvolgimento degli studenti stessi.

Conoscenza e capacità di comprensione

At the end of the course the student will have learned  the main scientific and methodological issues related to the discipline, the notions on the main stages of the history of research, the main lines of development of the artistic culture of Ancient Mesopotamia, with reference - in particular -  to the period between Prehistory and III millennium BCE.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

The student will also be able to place in time and space, the main events and monuments  or artistic works of the ancient Near East and to understand the origins of complex historic-artistical, social and economical phenomena that preceded and influenced the development of the later civilizations in the Mediterranean.

Autonomia di giudizio

The student will also have the opportunity to improve their critical skills of judgment (for example through the comparison between different artistic trends and/or  artworks) and to become familiar with the descriptive analysis and the commentary of an artistic or architectural monument.

 Abilità comunicative

Besides the essentially notional and technical data (chonologies, names, etc...) to be learnt,  these capabilities in describing and telling to an audience an object or a monument (its shape but also its visual narrative and figurative apparatus) or in communicating its meaning and significance  shall represent a cultural and professional background of fundamental support for the student's future career.

Capacità di apprendimento

During the course, the professor will invite the students to a constant collective discussion and participation, also addressing issues of current interest such as the protection of our cultural heritage. This should allow to a monitoring of  the degree of understanding and involvement of the students themselves.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si terrà con lezioni frontali di due ore ciascuna. Si seguirà fondamentalmente un ordine cronologico, alternando l'analisi degli oggetti artistici a quella delle strutture architettoniche. Alcune lezioni monografiche saranno dedicate all'approfondimento di alcune delle scoperte più sensazionali o degli aspetti più significativi trattati nel corso. La didattica sarà accompagnata e supportata, durante ogni lezione, con la proiezione di immagini e video.

The course will be held with lectures of two hours each. We will follow, basically, a chronological order, alternating the analysis of art objects to that of architectural structures. Some monographic lessons will be dedicated to some of the most sensational discoveries or the most significant historical-artistic aspects of the relevant period. Teaching will be accompanied and supported, with the projection of images and videos.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso il docente inviterà gli studenti ad una costante discussione collettiva e partecipazione, affrontando temi anche di attualità come la tutela del patrimonio culturale. Questo permetterà di monitorare il grado di comprensione e coinvolgimento degli studenti stessi.
Al termine del corso, l'esame finale sarà orale basato su un colloquio volto ad accertare la formazione teorica di base sull'argomento del corso, nonchè l'acquisizione da parte dello studente di un linguaggio tecnico e proprio della disciplina e di una capacità personale di analisi e giudizio. Allo studente, con l'ausilio in sede di esame delle relative riproduzioni fotografiche, si chiederà di descrivere precisi monumenti artistici o architettonici e di collocarli cronologicamente e culturalmente all'interno di un preciso periodo storico.

During the course, the professor will invite the students to a constant collective discussion and participation, also addressing issues of current interest such as the protection of our cultural heritage. This should allow to a monitoring of  the degree of understanding and involvement of the students themselves.

After the course, the final examination will be based on an oral interview to ascertain the fundamental theoretical knowledge on the subject, as well as the acquisition by the student of a technical language and a personal capacity of analysis and judgment. The student, with the help  of the relevant photographic reproductions, will be asked as well,  to describe specific monuments of art or architecture and to place them chronologically and culturally within a particular historical frame.

Oggetto:

Attività di supporto

La didattica tradizionale può essere affiancata da seminari di approfondimento, eventuali visite didattiche/escursioni, partecipazione a scavi (previa selezione).

Oggetto:

Programma

La Civiltà dei Due Fiumi: archeologia della Mesopotamia tra preistoria e III millennio a.C.

- Introduzione all'archeologia del Vicino Oriente

- Storia delle ricerche

- Metodologie di scavo

- La preistoria del Vicino Oriente e la nascita dell'agricoltura

- La prima civiltà urbana

- Stati e imperi del III millennio a.C. - Sumeri e Accadi

 

 

The Land between the two Rivers: the Archaeology of Mesopotamia from Prehistory to 3rd Millennium BCE.

- Introduction to the  Archaeology of the Near East

- History of research and discoveries

- Elements of Methodology 

- Prehistory in the Ancient Near East and the spread of agriculture and cattling

- The urban civilization and the first cities

- States and Empires in the 3rd millennium BCE: Sumerians and Akkadians

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A. Invernizzi, Dal Tigri  all'Eufrate - vol. I. Sumeri e Accadi, Le Lettere, Firenze, 1992 (ristampe dal 2007).

A. Invernizzi, Dal Tigri  all'Eufrate - vol. I. Sumeri e Accadi, Le Lettere, Firenze, 1992 (ristampe dal 2007).



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:001.13 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN
Martedì10:00 - 12:001.13 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN
Mercoledì10:00 - 12:001.13 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN
Lezioni: dal 16/11/2015 al 23/12/2015

Oggetto:

Note

Testo In corso di aggiornamento.

English text being updated

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/04/2015 11:28

Non cliccare qui!